Tè Matcha Raw Bio Premium NATURA ZEN

Per me è un estremo piacere a recensire questo prodotto che amo tanto. Il favoloso Tè Matcha. Non saprei da dove iniziare, tante sono informazioni che vorrei scrivere senza annoiarvi tanto ma per convincervi quanto questo prodotto sia valido e da acquistare e usare.

Cosa è il Tè Matcha, perchè è così caro, perchè è considerato il superfood? Il tè Matcha ha le sue origini in Cina ma è diffuso principalmente in Giappone dove viene utilizzato nella cerimonia del tè. I monaci buddhisti usavano il Matcha per concentrarsi durante le lunghe sedute di meditazione sfruttando questo tè e le sue proprietà che vi scriverò più avanti. Il costo: il tè Matcha ha una lavorazione molto lunga, meticolosa e particolare. Nel suo prezzo c’è l’amore per la tradizione, coltivazione biologica e scrupolosa che inizia con la cura della pianta fino alla macinazione della foglia,.perché il metodo di coltivazione mette sotto stress le piante durante la produzione delle foglie. La piantagione viene coperta e le piante tenute al buio per una ventina di giorni prima del raccolto.Questo processo serve per aumentare  delle proprietà del tè, di conseguenza la pianta ha bisogno di più tempo per riprendersi e ricominciare di nuovo a produrre le foglioline nuove del tè.
Esistono 2 tipi di  Matcha: il Koicha  – piante di 30 o più anni, e  l’Usucha –  ricavato da piante che hanno meno di 30 anni. Verso la metà di maggio i coltivatori iniziano la raccolta del Matcha, ma prima le piante di Camelia sinensis vengono tenute all’ombra per una ventina di giorni.E’ proprio questo momento che la pianta viene messa sotto lo stress privata dalla luce solare produce maggiore clorofilla e  teanina. Questa “diffesa” arricchisce le foglie di tutte quelle proprietà che Matcha possiede.Si procede poi con la raccolta delle foglie che vengono cotte a vapore e essiccate a bassa temperatura.La cottura a vapore è necessaria per bloccare l’ossidazione delle foglie. Una volta essiccate le foglie si ripuliscono dalle parti dure e si ottiene cosi il Tencha. Ora bisogna procedere con la macinazione delle foglie, che vengono macinate a pietra molto lentamente per evitare il surriscaldamento. Questo procedimento lungo  e accurato fa sì che il prezzo del tè Matcha è molto elevato.Ma. Esistono 3 livelli del tè Matcha che sono differenti nella qualità:

Primo grado: Grado Cerimoniale Biologico, qualità eccellente. Il  Matcha biologico di primo grado è il più pregiato e viene usato nelle cerimonie. Il suo colore è di un verde intenso e brillante, vengono raccolte solo le prime foglie appena spuntate e poi segue un’accurata e meticolosa privazione delle venature dure.

Secondo grado: Grado PREMINUM Il  Matcha di secondo livello mantiene comunque eccellente qualità, è meno costoso rispetto al primo, perchè vengono usate le foglie di secondo raccolto.Il più usato e venduto, adatto per le nostre esigenze, non dobbiamo fare cerimonia giapponese, ma avere comunque a disposizione un eccellente prodotto.

Terzo grado: E’  sempre un prodotto validissimo, ma uso di questo tè è dedicato soprattutto in cucina, preparazione dei dolcetti oppure viene usato come colorante alimentare.La polvere ottenuta dalle foglie è di secondo e terzo raccolto, è meno brillante e meno fina.
Proprietà del tè Matcha: Ricco di vitamine. Una tazza di tè verde Matcha fornirà abbastanza nutrienti come il potassio, le vitamine A ,B1, B2, C, ferro, proteine ​​e calcio,sali minerali, polifenoli – polifenolo EGCG e caffeina. Molte persone confrontano il tè matcha e i suoi effetti con il caffè.Perché? Questo tè verde contiene una combinazione di L-teanina e teofillina. La teofillina è una sostanza molto simile alla caffeina e, grazie ad essa, il tè matcha agisce contro la stanchezza, favorisce la concentrazione e accelera i riflessi. Se prendi il caffè, puoi sentire il massimo guadagno di energia entro 30 minuti. Altrettanto rapidamente l’effetto del caffè evapora e la “stanchezza” si ripresenta. Il tè Matcha rilascia gradualmente la sua sostanza, il che significa che effetto dura da 3-6 ore. Questo lo posso confermare, noi lo abbiamo bevuto di sera e la mia figlia di notte non ha dormito 😉 L-teanina è un amminoacido che allevia lo stress e migliora l’umore. La presenza dell’amminoacido L-teanina nelle foglie stimola la produzione di onde alfa nel cervello, creando sensazioni di calma e rilassamento senza sonnolenza. Rafforza la memoria e la concentrazione: L-teanina produce ormoni come la dopamina e la serotonina, che migliora l’umore, migliora la memoria e favorisce una migliore concentrazione.
Abbassa il colesterolo: ci sono studi che dimostrano che il consumo regolare di tè verde Matcha può abbassare il colesterolo LDL (cattivo) mentre, allo stesso tempo, aumenta livello di colesterolo HDL (buono) Il tè è ricco di antiossidanti, non acidifica l’organismo, antinfiammatorio, drenante, disintossicante, diuretico, riduce la sensazione di fame…
Brucia calorie: il tè verde  Matcha può stimolare il metabolismo e aiutare a bruciare il grasso corporeo in eccesso circa quattro volte più velocemente del normale.
Come ho scritto sopra, le piante del tè vengono coperte prima della raccolta, questo costringe la pianta ad aumentare di produrre  la clorofilla.  L’elevato contenuto di clorofilla  non solo aggiunge il suo splendido colore verde chiaro, ma lo rende anche un potente agente disintossicante che ha la capacità di eliminare i  metalli pesanti e tossine chimiche dal corpo…
Spero di aver scritto abbastanza sulle proprietà? Non è fantastico?

Preparazione del Matcha: Eh sì, un prodotto così buono merita che si presti attenzione anche durante la preparazione per poterlo gustare al meglio. Io amo, nel mio piccolo naturalmente rispettare questa tradizione quindi sono attrezzata per il Matcha. Ma potete tranquillamente fare anche senza questi utensili che sto per descrivervi.

Chasen – è un frustino di bambù che serve a “montare” il tè e introdurre aria nella bevanda. Chasen è realizzata in un unico pezzo di bambù, da cui un artigiano scolpisce le hosaki. Il mio ne ha 80.

Chashaku – è un cucchiaio di bambù usato nella cerimonia del tè per trasferire matcha nella ciotollina Chawan. Dico ciottolina – tazzina – non un’enorme tazza Mug alla quale siamo abituati da noi!

Acqua: È sempre necessario tenere presente la semplice regola: è essenziale preparare il tè matcha usando acqua non dura, priva di cloro e possibilmente acqua minerale o di sorgente. Se davvero non abbiamo altra scelta che l’acqua dal rubinetto, dobbiamo almeno filtrarla. Se non fosse disponibile, sarà necessario smaltire il cloro in eccesso mediante ebollizione. Portiamo sempre il contenitore dell’acqua all’ebollizione e quindi raffreddiamo fino ad un valore approssimativo di 65-80 gradi che è la temperatura ideale per la nostra preparazione. Contate circa un grammo del tè per ogni cento millilitri della bevanda finale.
Ok ci siamo, quando la temperatura è quella giusta,prendete la tazza e versateci acqua. Immergete  Chasen e mescolate. La tazzina si scalda e voi buttate via acqua,asciugate la tazzina, poi prendete Chashaku (o un cucchiaino da tè) e prendete la misura giusta della polvere. La mettete nel Chawan e con il Chasen iniziate a “montare” il tè facendo dei movimenti da su e giù per sciogliere bene tutta la polvere e introdurre aria. La vostra bevanda si gonfierà e diventerà un po spumosa. Ci vuole pratica e pazienza, per preparare il Matcha come si deve 😉 La preparazione è più complessa di come l’ho descritta io, ma alla fine dobbiamo gustarcelo come si deve, non dobbiamo fare la cerimonia, quindi la mia descrizione è molto casalinga.
Ora andiamo vedere la confezione:

Confezione: Busta stand-up alluminata in poliaccoppiato anti UV per alimenti Chiusura con zip richiudibile. Molto elegante, completamente in bianco e nero.Etichetta principale riporta il nome del prodotto: Tè Matcha RWA Bio Premium – Camelia sinensis in polvere. La qualità di livello Premium. Data di scadenza: 4 /2019, peso netto 125 grammi. Prodotto in Cina. Logo VEGANOK, logo di certificazione Bio.

Etichetta posteriore: Cibo crudo biologico. Informazioni nutrizionali per 100 gr di prodotto:

Valore energetico: 1336kj/319 kcal
Proteine: 26,31g
Carboidrati: 27,22g
di cui zuccheri: 3,22g
Grassi: 5,og
di cui grassi saturi: 0,96 g
Fibre: 30,9 g
Sodio: 0,015 g

Altre informazioni: Questo prodotto è privo di arachidi, olio di arachidi, sesamo, latte e derivati,, uova,pesce e crostacei,soia, solfiti Glutine e OGM.

Viene anche riportato come prepararlo, in modo giapponese. Più o meno come ve lo descritto sopra. La bellissima polvere verde brillante dopo apertura della confezione è già un buon segno, il profumo è eccezionale!Ed eccolo pronto! Montato a meraviglia. Avevo il cuore in gola, ma ha superato ogni mia aspettativa! La quallità è eccellente, il sapore fantastico e dopo averlo bevuto ,la ciotollina è rimasta senza polvere sul fondo! Beh, io non ho nulla da aggiungere, solo grazie a Vegan blog per avermi dato la possibilità di questa recensione che ho scritto con il cuore e grande interesse per il prodotto e un grazie alla Azienda Natura Zen alla quale mi rivolgerò dopo aver finito questa confezione.

VEGANOK Azienda N.0797 https://www.veganok.com/it/cerca/?q=0797

NaturaZEN
ID Azienda 0797
Azienda NaturaZen Srls
CAP 32035
Indirizzo Via XX Settembre 46/A – Santa Giustina (BL), Italy
Telefono +39 335 6323854

web site: https://www.naturazen.org/

 

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ottima recensione, dalle foto si nota che il prodotto è di ottima qualità

    Reply
  2. Grazie Francesco, il prodotto è validissimo. A me purtroppo in passato è capitato il Matcha non troppo di qualità e poter giudicare la differenza per me è veramente importante. Mi ha aperto gli occhi. Quindi davvero lo consiglio a tutti quelli che decidono di comprarlo.

    Reply
  3. Laura Serpilli 19 Novembre 2018, 20:11

    Grazie delle preziose informazioni molto dettagliate!

    Reply
  4. Ho letto l’articolo e piacevolmente vedo lo avete provato pure voi.
    Ho conosciuto il titolare di NaturaZen.org ad una fiera biologica di Treviso e in quell’occasione ho provato le due famose bacche di Goji e assaggiato il the Matcha, favoloso!
    Da allora sono sua fedelissima cliente!

    Reply
  5. Sembra un ottimo prodotto. Interessante recensione!!!

    Reply
  6. @Laura, è stato un piacere
    @Alina, dopo aver assaggiato Matcha di qualità e Mirtilli , lo sarò decisamente pure io!
    @Different,grazie, il prodotto è eccellente.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti