Tartellette ai cachi

tartellette ai cachi

Rieccomi tra voi, miei amati vegcuochi! quanto mi siete mancati…. ma adesso il trasloco è finito -quasi- e posso tornare a far parte della famiglia. comincerei con qualcosa di veloce…

queste tartellette sono per gli amanti dei cachi e ne conservano davvero il sapore: le offro virtualmente a tutte le new entry che non sono riuscita a omaggiare come avrei dovuto.

ingredienti:

  • 4/5 cachi maturi
  • pasta frolla veg
  • due cucchiai di fecola
  • 4 cucchiai di malto
  • a piacere: noce moscata, vaniglia, buccia di limone (o anche niente)

pelate i cachi, privateli dei semi -se ne hanno- e metteteli in una casseruolina con il malto: fateli cuocere per una decina di minuti e aggiungete alla fine la fecola (attenzione ai grumi, meglio setacciarla). dopo 5 minuti spegnete il fuoco e frullate col frullatore a immersione (o passate al passaverdure).

nel frattempo avrete steso la pastafrolla e avrete ricavato dei dischi da inserire negli stampini da muffin. fateli cuocere 10 minuti o comunque fino alla doratura. una volta freddi riempiteli con la crema di cachi.

e ora mi permetterete, dopo una lunga assenza, un momento off blog: il mio riccetto stamattina, nella neve del suo nuovo giardino!

giobbe nella neve

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Oooh allora hai smesso la vita baraccata..noi no 🙂 ti mando spero oggi la famosa mail 😛 un abbraccio cara..e proverò le tartellette!

    Reply
  2. che belle tartine dolci dolci! beata te che hai finito il trasloco, a casa mia c’è un casino…stiamo dipingendo le pareti, ed è tutto sottosopra!!!

    Reply
  3. Silvia come son contenta mancavano le tue ricette belle colorate come questa, ho ancora un bel po’ di cachi e le proverò sicuramente! Bello il tuo riccetto tra la neve 🙂

    Reply
  4. ottima idea per utilizzare i cachi!!!!purtroppo così al naturale nn mi piacciono molto, ma trasformati in una golosa tortina chi resiste???? 😀

    Reply
  5. ci mancavi! bacio

    Reply
  6. che belle che sono le tue tartellette..con questa “trasparenza” di cachi!! la tua mancanza si è sentita davvero..spero tutto alla grande nella nuova dimora!

    Reply
  7. Ah eccoti qua! Bentornata di nuovo!
    Che belle queste tortine… Com’è la nuova sistemazione? E il tuo ospite? Mi era diventato familiare…

    Reply
  8. eheheh! ne prendo virtualmente uno e poi toglili altrimenti me le mangio tutte! 😀

    Reply
  9. Bentornata Silvia! Io straquoto Ambrosia, i cachi non mi piacciono, ma penso che così li mangerei al volo!

    Reply
  10. grazie carissime! la nuova casa è ancora un cumulo di calcinacci ma prima o poi le cose si sistemeranno. il mio ospite ogni tanto passa a pranzo… la cucina vegana non si dimentica facilmente!

    Reply
  11. ah ah volevo giusto chiederti di lui! Invece mio padre, nonostante ci ospiti. continua a comprarsi cadaveri sigh..avessi il tempo di fare un po’ di seitan, però, credo gli farei un ragù camuffato. Vi farò sapere 😛

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti