Taralli ai semini

Semplicissimi ma decisamente appaganti!!! 😉

Esiste già la ricetta di Paola (Taralli pugliesi) ma vi lascio anche la mia, che differisce un po’ (tanto) dalla sua, e che si basa su quella che a suo tempo trovai in rete (ovviamente crudele, che ho veganizzato con estremo piacere 😉 ).

Ingredienti:
80 gr di farina integrale
170 gr di farina 00
1 cucchiaio colmo di farina di soja
acqua
olio di oliva
semi di papavero
semi di sesamo

Procedimento:
in una ciotolina unite la farina di soja e una tazzina colma d’acqua. Mescolate per bene sino ad ottenere un composto liquido e senza grumi: sarà il legante del vostro impasto.
Su una spianatoia disponete le due farine – che avrete precedentemente setacciato assieme – a fontana e disponete al centro il composto di acqua e farina di soja. Aggiungete acqua a filo e iniziate ad impastare. (Mi raccomando aggiungetene pochissima per volta e sempre a filo, altrimenti rischiate di dover poi aggiungere quintali di farina per dover rimediare ad un impasto molle ed appiccicoso). Una volta ottenuta una palla morbida, liscia ed elastica iniziate a formare dei piccoli cordini che andrete a modellare secondo la classica forma del tarallo. Disponeteli su una placca da forno e bagnateli con un’emulsione di acqua e olio di oliva (approssivamente in proporzione 4:1), dopodiché cospargeteli di semi di sesamo o di papavero. (Alcuni li ho lasciati privi di semini e sono altrettanto buoni)
Infornate in forno ben caldo a 250°C per circa 15 minuti.

Il punto:
“E il sale?!” direte voi… dopo aver sperimentato la bontà dell’impasto senza sale dei Rotocrack al papavero di Gemma ho iniziato a sfornare cracker, schacciate, ciappe e – appunto – taralli senza alcuna aggiunta di sale (al massimo, qualche grano di sale grosso per decorare). Mi piace moltissimo, davvero, avere la possibilità di gustare a pieno l’impasto e percepire il gusto delle farine. Ciò non toglie che, voleste aggiungere sale all’impasto, risulterebbero sicuramente buonissimi!!! Diciamo che questo è proprio pensato come pane da tavola, più che come stuzzichino-aperitivo-spezza fame.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Favolosi!!! I taralli mi fanno impazzire! 😛 …purtroppo io non ho ancora imparato a mangiare senza sale ma tu fai benissimo!!! Complimenti per tutto!

    Reply
  2. Bellissimi!!!! mi devo decidere a farli, li adoro!!!!! complimenti per la tua ricetta 🙂

    Reply
  3. che bello che sono senza sale..io cerco di limitarlo il iù possibile, perchè mi piace molto apprezzare il gusto originario del cibo!!complimenti:)

    Reply
  4. Mai fatti! devo provare anche’io. Concordo sul sale, lo uso pochissimo!

    Reply
  5. BRAVA!!!!!!! Sono felice che ti sia piaciuo l’impasto che ho fatto!! Adoro nn usare il sale 😉 Ne vorrei un paio giusto ora anche se ho già fatto colazione 😛

    Reply
  6. Anche io cerco di evitare l’uso del sale e soprattutto amo i taralli 😀 Però non li ho mai fatti perchè la ricetta che ho io prevede tanto olio nell’impasto…invece tu hai sfornato degli ottimi taralli con solo un pò di olio in superficie! Fantastici! Ti ringrazio tanto per questa ricetta che rifarò di certo 😀

    Reply
  7. I taralli!! Il loro unico difetto è che una volta che se ne assaggia uno, inevitabilmente vengono spazzolati tutti (o almeno, è quello che succede puntualmente a me, sigh)!!

    Reply
  8. wow! non ho ancora provato a fare i taralli in casa, ma questo impasto è da provare! Complimenti! 😀

    Reply
  9. Innanzitutto mando un bacionissimo alla mia sorellina Paola che è da tanto che non passa qui per il blog 🙁

    Sono fantastici i tuoi taralli *__*

    …io non riuscirei però ad eliminare il sale 🙁

    Quel pizzichino che ci vuole, ce lo devo mettere 😛

    Ma complimenti a te, che come Gemma, riesci a farne a meno 😉

    Reply
  10. Che belli e sono sicuramente anche buoni!Devo cominciare a prendere anche io tutti questi semini e appena avrò un po’ di tempo a disposizione li rifarò senz’altro…anche se con un po’ di sale 😉

    Reply
  11. Non posso crederci, i taralli senza olio!Stupendo!!!! Vorrei sapere come sono venuti dentro,se croccanti,se un po’ gommosi o …. e qualcuno di voi li ha mai fatti? Per il momento non posso solo che fare i complimenti a SamWhity!!!!!!!!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti