Spiedini e arrosticini

Li ho preparati per un falò sulla spiaggia a cui sono stata invitata. Non avevo voglia di stare a digiuno e allora mi sono messa all’opera!

spiedini_1

Questa non è proprio una ricetta, per fare degli spiedini non ci vuole un “vegChef” (li ho fatti con dei miniwurstel comprati da NaturaSì), ma per gli arrosticini di seitan ho un trucchetto che spero vi piacerà.

Se guardate bene la foto, vedrete che il seitan è diverso dal solito. L’ho preparato aromatizzandolo con spezie per arrosto!!!

Non vi sto a dire tutta la ricetta per il seitan (seguite questa di Chicca che è perfetta) vi dico soltanto di aggiungere ai 500gr di manitoba, prima di impastarla con l’acqua, 2 cucchiai abbondanti di spezie per arrosto. Poi lasciatela riposare e via via seguite la ricetta. Io l’ho cotto in un brodo vegetale, senza aggiungere soia o altre spezie meno mediterranee per non perdermi il sapore genuino che cercavo in questo particolare caso.

Ovviamente molte spezie si perderanno durante i lavaggi, ma vi assicuro che a me ne sono rimaste a sufficienza per fare un seitan davvero squisito!

Lo ho fatto cuocere libero nell’acqua, per averlo arioso in modo che si arrostisse per benino all’esterno sulla brace.

E’ ora che cominciamo a goderci le grigliate pure noi “brave personcine che amano la vita”, perché ce le meritiamo!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. TinE, son stupendi, bravissima! Son mesi che prometto a un amico onnivoro il seitan cotto in un normale brodo vegetale. parto con le domandone! Spezie per arrosto non ne ho mai comprate, nei locali in cui ho lavorato usavano un preparato che io avrei definito piuttosto ‘sale aromatico’..che dici, può andare un sale arricchito di tante erbette o intendi solo spezie? Quindi, l’hai fatto cuocere senza ‘fasciarlo’? Wow! Cottura alla brace, cosa usi? Io faccio pochissimo ma ho sentito tanti procedimenti..elargisci ;)? Baci, Anna&Ipa

    Reply
  2. Che bell’aspetto, molto invitante (e sono le 9 del mattino) 🙂

    Reply
  3. grande Tine, ottima idea quella delle spezie!

    Reply
  4. ciao tineeee!!!
    anch’io l’altro giorno ho fatto gli spiedini di seitan, però con quello già pronto,con la ricetta di francesco,ed erano identici a quelli della sagra 😀 mio fratello l’ha divorato 😀
    anch’io ho sempre pensato di metterci le spezie dentro ma dato che nessuno lo faceva pensavo ci fosse qualche controindicazione!!! ma ora che vedo che a te è venuto bene li faccio anch’io…
    ma volevo chiederti: a te il seitan fatto in casa viene identico a quello comprato o ti rimane un po’ spugnosino??io non riesco mai a farlo venire uguale : /

    Reply
  5. Ciao Tine….finite le ferie??? Questi spiedini sono una goduria ancora penso a quelli che abbiam mangiato alla sagra mmmmmmmmmmmm, ho giusto del seitan fatto l’altro ieri se il papi ha voglia di accender la fornacella stasera quasi quasi 😛

    Reply
  6. Che brava Tine a fare il seitan mediterraneo con le nostre erbette per arrosti, e con il brodo vegetale, ti seguiremo in tanti, sono sicura!!

    Reply
  7. Ciao Tine, gli arrosticini mi fanno tanto sagra del seitan, anche se io li ho solo assaggiati a non mi piacevano molto, xchè trattengono troppo l’olio (io non ce lo metterei proprio, l’olio….).
    Comunque, alla prossima grigliata fra amici, devo fare degli arrosticini!!!

    Reply
  8. Mamma mia quante domande! Cerco di rispondere per benino a tutti.
    Neofrida79: le spezie per arrosto che ho mi sono state date da un ristoratore, quindi si tratta di una specie di ricetta segreta. Al supermercato ce ne sono parecchie, a partire dal classico Ariosto. Il sale aromatizzato non saprei, perché il seitan si insaporisce cuocendolo. Per la brace sono un po’ perplessa sulla domanda: in che senso come la faccio? Mi viene da dire “come l’antichi!” cioè con la legna 😀 …ma forse non ho capito cosa intendevi!
    Argie: aggungi tutto quello che ti pare, prova coi peperoncini di Calabria! Il seitan viene spugnoso se lo lasci cuocere libero. Se invece lo arrotoli in un telo viene compatto come quello comprato. Se lo fai a salsiccioto e lo aromatizzi per benino viene fuori un bell’affettato! 😉
    Loira: io l’olio non ce lo metto proprio!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti