Spezzatino di soia con patate alla pizzaiola

Alla fine mi son convinta a provare i bocconcini di soia! E vista la loro forma e consistenza…

spezzatino alla pizzaiola

Mi son sembrati ideali per questo spezzatino con le patate e il pomodoro!

Devo ammettere che all’inizio mi facevano quasi impressione, ma superato lo “shock” iniziale, me li son goduta dal primo all’ultimo. La spadellata nella foto?  Me la son mangiata tutta da sola!

Ingredienti (per 1 persona)

Brodo

Bocconcini di soia disidratata: 50g (a crudo)

1 patata medio-piccola

1 carota

Pomodori ciliegini (non li ho pesati, in ogni caso andate a occhio, dipende se lo volete più “sugoso” o meno)

1 spicchio d’aglio, Cipolla, basilico, origano, paprika

Sale

Olio EVO

Procedimento 1: Idratazione

Seguendo le indicazioni della confezione, ne ho pesato 50g, ma ne sono usciti davvero molti! Ho fatto bollire il brodo (io ne uso uno in polvere comprato al biologico, senza glutammato) e vi ho versato dentro i bocconcini, e lasciato rinvenire per 20 minuti. Ho quindi scolato e strizzato: li ho un po’ schiacciati con una forchetta mentre erano dentro allo scolapasta.

Procedimento 2: lo spezzatino vero e proprio 😀

Per non sprecare tempo, iniziate a preparare il sugo mentre i bocconcini bollono. Io lo faccio così: verso in una padella 1-2 bicchieri d’acqua, l’aglio tagliato a pezzettini, la cipolla e i pomodorini. Aggiungete subito anche la patata tagliata a cubetti. Mettete a fuoco vivo sinchè non inizia a “sobbollire”, poi abbassate leggermente la fiamma e lasciate semi scoperto, mescolando di tanto in tanto affinchè non si attacchi. Dopo cicrca 10 minuti, aggiungete il sale, 2 foglie di basilico, la paprika e la carota grattuggiata. “La carota grattuggiata? E perchè maii???” vi chiederete 😀 be’ vi spiego! Per coprire l’acidulo del pomodoro, in genere si aggiunge lo zucchero. Invece io preferisco mettere la carota: a parte perchè mi piace, ma perchè riesce anche lei a coprire l’acidulo dando anche nel frattempo un po’ di vitamine :p

Ok, la cottura continua. Se vedete che si asciuga troppo o i pomodori sono pochi, potete aggiungere tranquillamente acqua o altri pomodori. A questo punto, avrete scolato i bocconcini: metteteli dentro alla padella col sugo, mescolate, aggiungete ora origano e olio evo. Mescolate in bene in modo che i bocconcini assorbano il condimento: 5 minuti dovrebbero bastare. Spegnete il fuoco, portate in tavola e buon appettito 😀

A me son piaciuti molto. Considerate però che uno spezzatino così lo vedo più adatto a una cena: essendo per lo più un piatto proteico, va bene come piatto unico a cena, ma a pranzo servono più carboidrati che altro. Se dimezzate la dose va bene come secondo accompagnato da un primo leggero!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Mi sa che questi bocconcini di soia prima o poi gli devo provare, non ho mai amato lo spezzatino, ma forse in versione vegana ci posso fare un pensierino, visto l’aspetto delizioso del tuo, buona giornata!!

    Reply
  2. Quando sarà più fresco lo vedrei bene anche senza patate e accompagnato da una bella polentina 😛

    Reply
  3. MostaFeliCaro 12 Agosto 2009, 16:17

    FAMEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

    Reply
  4. anch’io i bocconcini di soia li preparo così mi piacciono moltissimo!
    @Chicca bella l’idea di accompagnarli con la polenta,il mio papà mangerebbe polenta tutti i giorni!

    Reply
  5. Anche il mio babbo era un golosone di polenta sai 🙂 Ongi volta che mangiava polenta raccontava di come era cresciuto mangiando solo polenta, eppure l’adorava 🙂 Ale mi sta venendo in mente ora ma perchè non posti qualche tua ricetta???? 😛 Un salutone

    Reply
  6. Fai bene a mangiare tutta la padella…. 😀
    Non sei l’unica. Anch’io mi spadello tutto!

    P.S. : la soia essiccata e reidratata non è il massimo dal punto di vista nutritivo, perché frutto di un processo produttivo industriale. Insomma è meglio mangiare il tofu (anche se meno appetitoso)

    Reply
  7. questi bocconcini…devo prenderli…ho preso sempre il granulato..e questo proprio mi manca..ma è gia sulla lista!! adoro le cose….spadellata…….tutto nel piatto!!
    da fare al piu presto””

    Reply
  8. ma 50 gr sono tanti!?! sembrano poco..in realtà pero anche il granulato rende tanto…speriamo sia lo stesso per i bocconcini….
    mi ispirano troppo…..

    Reply
  9. @ Andrada: già, lo so! però per cambiare ogni tanto penso ci possa stare (:
    @ chiaretta: sì 50g rendono davvero molto! Quando sono disidradati non si direbbe, ma una volta cotti te ne rendi conto!
    @ chicca66: buona l’idea della polenta, anche se qui da me non la si mangia praticamente mai..però visto che ormai sto imparando a cucinare quest inverno me la prepaperò da me!

    Reply
  10. @Chicca ,mi piacerebbe postare qualche mia ricetta,anche perchè è da un po’ che sto facendo delle ricerche sulla cucina vegan cinese(anche su testi antichi) e ci sono delle ricette interessanti
    ma devo prima imparare a fare le foto e a metterle in rete io e la tecnologia siamo su due pianeti diversi!!!comunque appena dato l’esame di guida turista (fine settembre)vedrò di imparare

    Reply
  11. sarebbe esame per abilitazione alla professione di guida turistica e che in questo momento vorrei fare la turista!da quì l’errore nel post precedente

    Reply
  12. a. adoooro lo spezzatino, mettici poi patate&piselli ed è la morte sua (e mia)!
    b. questa ricetta mi piaaace!mi ha fatto venir fame, così su deu piedi!
    c. ho letto il tuo profilo: astrofisica?!?!wowowow è la mia passione più grande: amo profondamente Margherita Hack, di un amore che non ha eguali! tedesco e germania?!!? ragazza mia, eccomi qui: “der Bundesrepublik Deutschland” è la mia seconda casa! viaggio in giappone?!?… eccomi di nuovo: abbamo una passione sfrenata per il paese del sol levante!

    Reply
  13. Woow Nicole *_* credo che io te andremo davvero molto d’accordo! 😀

    Reply
  14. eheheh mi sa proprio di sì:-)

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti