Spezzatino di soia alla mediterranea

Ciao a tutti gli amici e a tutte le amiche di Veganblog! Avete mai mangiato lo spezzatino di soia? Io sì e non l’ho trovato per niente buono… ma poi con questa ricetta mi sono più che ricreduta! La consistenza è fantastica, lo spezzatino risulta tenero e saporito… in più questa ricetta è facile, veloce e colorata, con tutti i profumi e i sapori dell’estate!
123
Ingredienti (per 2 persone):
60 g di spezzatino di soia disidratato (ho usato la marca “Fior di loto”)
1/2 peperone giallo
1/2 zucchina
1/2 melanzana viola
10 pomodori ciliegini
origano
peperoncino
brodo vegetale granulare (ovviamente senza glutammato)
shoyu (che è una salsa di soia e frumento, sostituibile con della normale salsa di soia)
1 cucchiaino di maizena
olio
sale

Procedimento:
Preparate circa 500 ml di brodo portando a bollore l’acqua e aggiungendo 1 cucchiaino di brodo granulare (oppure ancora meglio, se avete tempo, fatelo da soli, con sedano, carota e cipolla). Aggiungete lo spezzatino di soia, mescolate e lasciate reidratare per 10 minuti. Scolatelo dal brodo con uno scolapasta (non buttatelo via mi raccomando! Usatelo per cuocere verdure, risotti, vellutate…) e premetelo bene con un cucchiaio, strizzatelo anche con le mani per far uscire tutto il liquido in eccesso (da questo passaggio dipende la consistenza del nostro spezzatino). Tagliate il peperone a striscioline, la zucchina e la melanzana a cubetti. Fate saltare a fuoco vivo in padella le verdure con un goccio d’olio è un pizzichino (poco!) di sale. Fate rosolare ben bene, aggiungete un pizzico di pepe e peperoncino e poi lo spezzatino di soia. Sfumate con 2 cucchiai di shoyu e 2 di brodo, abbassate la fiamma e coprite con un coperchio. Fate cuocere per circa 15 minuti, aggiungendo altro brodo se serve. Quando mancano 2 minuti al termine della cottura aggiungete i pomodorini tagliati a metà e l’origano. Intanto mettete in un bicchiere 1 dito di brodo, aggiungete la maizena e mescolate eliminando i grumi. A fine cottura aggiungete il composto allo spezzatino e mescolate finché “tira”, ovvero si crea un bel sughetto! Assaggiate, regolate di shoyu se serve… e buon appetito!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Mmmmh che invitante … 🙂 !
    La prossima volta che cucino le bistecchine di soia le faccio alla tua maniera 😉 …
    Grazie per la dritta Marti 😀 !!!

    Reply
  2. Quando ho comprato poco tempo fa i bocconcini di soia ero scettica. Invece mi sono piaciuti. Certo dipende anche a cosa vengono abinati. e questa ricetta si vede già che è gustosa.

    Reply
  3. lo spezzato di soia è sempre così, prima lo si odia poi lo amo poi ne si diventa dipendenti

    bless and love!

    Reply
  4. Brava Marti, che bel piatto colorato ! deve essere molto buono 🙂

    Reply
  5. buono, ma come mai scrivi “ovviamente senza glutammato” ? non è la prima volta che ne sento parlare male ma non capisco esattamente il motivo di accanisrsi cosi su sta roba, soprattutto se si mangiano comunque prodotti preconfezionati… scusate non è assolutamente per fare polemica, è solamente curiosità!

    Reply
  6. El-ahrairah nessuna polemica figurati! È che il glutammato è un additivo che sembra causare malesseri in alcuni soggetti e inoltre viene spesso utilizzato dalle industrie come insaporitore per coprire la scarsa qualità delle materie prime e produrre prodotti senza glutammato costa molto di più…ovviamente la cosa migliore è preparare il brodo vegetale da soli, ma in mancanza di tempo un buon brodo granulare bio mi sembra un buon compromesso! grazie a tutti per i complimenti al piatto, sono contenta che vi sia piaciuto:)

    Reply
  7. Io ho seguito dei programmi televisivi nei quali é stato spiegato che il glutammato ha la caratteristica di accumularsi nel nostro organismo e che ancora non si conoscono bene gli effetti nel tempo di questo fenomeno. Per questo anch’io lo evito 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti