Sformato 100% carota

…continua la sagra “al mercato bio il fidanzato comprò”. Assieme alle ortiche di cui abbiamo parlato (e io personalmente mangiato :-P) qualche giorno fa, l’altra sorpresa è stata trovare, assieme a pezzi di terra allegramente sparsi per l’acquaio, e mota e foglioline dappertutto, un mazzo di carote organic. Piiiiiiccole piccole (oh, so’ bio!), molto saporite e con delle lunghissimissime foglie. Praticamente la proporzione fogliedicarota : carote era 2:1. Potevo sbarazzarmi impunemente di tutto e convivere con la mia coscienza riciclona? No di certo, qui si ricicla ogni cosa. Ho sbirciato un po’ a giro, non del tutto persuasa che le foglie fossero commestibili. Finchè non ho trovato la minestra di foglie di carota di Pippi!! (a proposito, dovesssei??)  e la cremina di Eddy

 Il risultato è stato questo sformato, “bigusto” e “bistrato” spolverato nel giro di due minuti dalla sottoscritta e dalla tenera metà, che come al solito non si è scomposta davanti agli arditi esperimenti gastronomici.

Ingredienti:

– 2 cups di carote a dadini

– foglie di carota…e qui sono in difficoltà perchè non ho bilancia, ma saranno stati un 350/400 grammi…già pulite intendo, solo foglie senza gambo

– olio evo

– 1 spicchio di aglio

– 2 cucchiai di farina

– cumino

– noce moscata

– semi di girasole per guarnire (o altri semi)

– harissa in polvere se volete alla fine, ma non è necessaria

(gli ingredienti sono per una mattonellina come quella della foto, considerate che il piatto blu è da antipasto)

Procedimento:

Dopo aver pulito le foglie di carota (e già qui una ventina di minuti sono partiti) le ho messe a scottare nell’acqua e poi le ho ripassate velocemente in padella con un po’ della loro acquetta e l’aglio; devono ritirare tutta l’acqua. Nel frattempo ho cotto le carote a vapore. Una volta cotte le carote le ho frullate, ho aggiunto olio, cumino, noce moscata e un cucchiaio di farina. Ho messo tutto da parte. Ho preso le foglie di carota, che come detto dovrebbero essere abbastanza asciuttine e le ho messe nel solito frullino, ho frullato e ho aggiunto cumino e noce moscata anche qui, più un cucchiaio di farina. Ho oliato una teglia piccina e ho messo in forno già caldo  a 180° per una ventina di minuti. Sotto ho messo il composto verde e sopra quello arancione. Ho sfornato, lasciato un pochino raffreddare e cosparso di semini e harissa. Come al solito, il tutto adagiato sul letto di spinacini conditi con aceto di umeboshi.

Il sapore delle foglie di carota è abbastanza deciso, nel senso che si sente molto e alla lontana un po’ ricordano forse le carote.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Fantastico, ora che ho iniziato a raccogliere le mie carote le foglie si mangiano e questi mi piace molto 😉

    Reply
  2. Dove le hai trovate le foglie di carota?? Possono essere sostituite?? La mattonellina ha un’aria molto invitante.

    Reply
  3. Bella la mattonella di carote!!

    Reply
  4. @ Chicca: grazie! deve essere una bella soddisfazione avere l’orto, cavolo.

    @ Titti: le foglie di carota le ha trovate il mio fidanzato al farmer’s market, dove tutto è organic. Cioè, lui ha comprato un mazzo di carote con tanto di foglie. Qui si trovano a volte, ma anche al super. Sulla sostituzione direi di sì (non saprei con cosa, magari ci penso), ma diciamo che il mio scopo era quello di utilizzarle in qualche modo 🙂

    Reply
  5. Eccomi!! che bella questa mattonella Eleonora!! Se ritrovo un mazzo di carote con le foglie te la copio!! E’ tanto che non faccio quella minestra… particolare!
    Hai avuto un’ottima idea…

    Reply
  6. @ Pippi: te lo avevo detto che avrei postato qualcosa che mi avevi ispirato te 🙂

    Reply
  7. mi sembra un piatto ardito…se m’imbatterò in foglie di carote le farò così!

    Reply
  8. Wow che belli i tuoi sformati!
    A luglio verrò a Londra,questo mercato me lo segno!Ma è meglio del borough market??

    Reply
  9. @ Attars: ciao, di farmer’s markets ce ne sono molti a Londra, non è soltanto uno, è un nome generico che viene dato a questi mercatini quasi di quartiere (da me è il mercoledì). A seconda dei giorni ce ne sono di più o di meno, sparsi per la città. Di sabato ce ne sono abbastanza credo. Quello vicino a casa mia è davvero piccolo e non credo valga la pena. Ma non ti aspettare chissà cosa, nel caso che decidessi di vederne uno! Anche perchè hanno sempre molta carne in vista :-(. Sono poche bancarelle, di frutta e verdura sarannp un 25-30%, il resto vendono un po’ di tutto, biscotti, formaggi, fiori, pane, spesso anche cose da mangiare sul posto.
    Il borough market…allora, è molto bello, ma bisognerebbe andarci nelle ore morte e non nel fine settimana, e per me che vivo e lavoro dalla parte opposta dalla città è quasi impossibile. Tutte le volte che ci sono andata non sono riuscita a resistere più di un’ora, la gente è veramente troppa, non riesci nemmeno a muoverti, figuriamoci a vedere le cose. Però è molto grande, trovi un sacco di cose se hai pazienza e tolleranza nei confronti del prossimo :-P. Meglio o peggio come avrai capito è molto relativo :-). Se non lo hai mai visto comunque si, borough vale la pena vederlo, magari come accennavo prima prova ad andare il venerdì.

    Reply
  10. @ Mirko: grazie, ardito è un aggettivo che mi piace, io adoro le sperimentazioni, e se sono ardite è quasi meglio 🙂

    Reply
  11. Ele al borough ci sono gia stata e mi ha stregata!Per fortuna ero andata li presto e almeno per un’oretta non c’era molta gente!!
    Allora cercherò questi farmer’s market perchè rimanendo 2 settimane dovrò fare spesso la spesa!!

    Reply
  12. wow!!!! mi sembra di sentirne il sapore…

    Reply
  13. mia figlia adora le carote,mi sa che domani proverò a farglielo!!!
    😉

    Reply
  14. Mamma che buono, mi fa proprio gola , io adoro anche le carote, quindi.. MMMMMMMMM!! se bon!!

    Reply
  15. Le foglie di carota sono buone anche crude, in insalata, unite ad altre verdure…Sarà che ieri notte ho mangiato solo una mela, ma ho già fame.

    Reply
  16. Santa pazienza…qui si ricicla proprio tutto!! Bravissima Ele, come gli altri anch’io amo le carote e questo sformatino è davvero delizioso.

    Reply
  17. Ecco un’altra bella idea per cucinarmi le carote che mi piacciono tantissimo.
    A volte le trovo al carrefour con le foglie.

    Reply
  18. Mi piace il riciclo, mi piace non buttare nulla.
    Bravissima!!

    Reply
  19. Non l’ho mai vista l’harissa in polvere, che presumo sia uguale a quella in crema ma senza olio. Ma tu non le hai trovate amare le foglie di carota? Le ho assaggiate una volta ed erano un po’ amare e quindi non le ho più usate.

    Reply
  20. @Akentos: le ho assaggiate anche crude, diciamo anzi che ultimamente ho tendenze molto crudiste, ma non mi sono piaciute. Poi volevo fare qualcosa di cotto per il mio fidanzato, che e’ stato una settimana da me e ha mangiato crudista come me ma sentiva la mancanza del cottismo…

    @Tati, Laura e Susi: grazie!

    @Andrada: si, io le ho tovate un po’ amarognole da crude effettivamente. Da cotte leggermente, ma tutto sommato io sono una ngrande fan delle rape per esempio, per cui nn mi sono dispiaciute. Io per parte mia non conosco l’harissa in pasta! cioe’ la conosco e la vedo al super ma finora ho sempre preso quella in polvere.

    Reply
  21. Bellissimo Ele! e farlo dolce?????

    Reply
  22. Ma guarda che bel geniaccio Eleonora! Vale la pena davverp scovare crote con le foglie, per assaggiare questa prelibatezza! Un bacio!

    Reply
  23. uff… carote volevo dire carote…

    Reply
  24. Ciao! Grazie per la ricetta, l’abbiamo vista e stasera l’abbiamo fatta aggiungendo qualche piccola variazione: abbiamo messo alcune mandorle insieme alle carote e abbiamo lasciato le foglie (con i gambi) tagliate a pezzetti e non frullate. Ottimo risultato anche così! 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti