Sformaggio dolce ananas

Non so bene come considerarlo, un vegformaggio o un dolce? È poco dolce, ma non è salato. Versatile, si abbina alla perfezione con piatti piccanti e piccantissimi, ma anche con marmellate e creme. È comunque della serie “qui non si butta mai nulla”.SformaggioDolceAnanas_03
Ingredienti:
250 g di buccia di ananas bollita (kcal 100, kcal 40/100 g)
3 g di zenzero in polvere (kcal 10.41 , kcal 347/100 g)
3 g di cannella (kcal 7.56, kcal 252/100 g)
5 g di sweet mixed spices (kcal 19.6, kcal 392/100 g)
39 g di datteri noir (kcal 119.34 , kcal 306/100 g)
250 ml di acqua tiepida
15 g di agar-agar in polvere (kcal 3.2, kcal 16/100 g)

Procedimento:
Passare le bucce di ananas bollite al mixer ad immersione, fino ad ottenere una crema densa e molto omogenea. La buccia di ananas è molto fibrosa quindi ci vorrà del tempo. Condire la crema di ananas con le spezie e i datteri e ripassare ancora al mixer aggiungendo poca acqua se troppo secco, ma non tanta da rendere la crema troppo liquida: deve essere il più compatta possibile. Sciogliere l’agar-agar accuratamente nella quantità di acqua indicata e precedentemente intiepidita al microonde. La quantità di agar-agar è indicativa, dipende dal tipo, dalla marca etc. Mentre si forma la gelatina, mettere la crema di ananas in un pentolino e far cuocere fino a che non si addensa e tende a staccarsi dal fondo e dalle pareti del tegame. Versare la gelatina nel passato di ananas così ottenuto. Continuare a cuocere a fuoco dolce per evitare che bruci il fondo della pentola. Quando il composto avrà raggiunto il bollore, addensandosi, continuare la cottura per altri 2-5 minuti, fino a quando, di nuovo, il composto non tenderà a staccarsi dalle pareti e dal fondo del tegame. Versare in uno stampo unto con pochissimo olio (la quantità strettamente necessaria per togliere lo sformato una volta freddo). Raffreddare a temperatura ambiente prima di metterlo in frigo (opzionale).
SformaggioDolceAnanas_01
Considerazioni:
Valori energetici: tot 507 g cotto freddo kcal 51.30/100 g. Ottimo con una spolverata di cacao amaro. Ottimissimo tagliato a cubetti, da usare come “pompiere” a contorno di un piatto piccantissimo: spegne l’incendio in un attimo! Linda adora i cibi dolci, che però sono pressocché proibiti per lei. Questo invece no perché zucchero non ne ha. Non solo, ma a quanto ho capito, l’ananas è un frutto molto salutare per i cani. Quindi ho provato: accidenti se le è piaciuto!! Per giorni mi guardava sperando di averne dell’altro.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Uhm… interessante 🙂 ! Non sapevo che la buccia dell’ananas fosse commestibile 🙄
    E’ proprio vero che si impara sempre qualcosa di nuovo qui su Veganblog 😉 !

    Reply
  2. Ma dai la buccia dell’ananas???? Non lo avrei mai immaginato!

    Reply
  3. Si si ragazzi, la buccia dell’ananas è ottima. Un vero peccato buttarla. È meno dolce del frutto interno, bisogna lavarla per bene e togliere le puntine secche, e cuocerla fino a che non diventa morbida. Passata almixer la metto anche nel mio porridge/muesli della colazione. Nulla si butta dell’anans. Anche il ciuffo lo si può piantare in giardino e cresce.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti