Seitan gourmet fatto in casa

Anche se solo alcuni giorni fa ho postato una ricetta mi sono dilettata nuovamente nel seitan. L’ho fatto varie volte in casa e ho cercato sempre di migliorarlo perchè risultava sciapo e l’unico che mi piaceva veramente era quello alla piastra di natura sì.Con ingredienti alla mano e aggiunta di altri ho creato questo!  Vi avviso che le parti di farina non le so perchè le prendo sempre a occhio!

Ingredienti:

manitoba

-farina integrale

-sale,olio,pepe,zenzero,paprika,peperoncino

-aromi(salvia,rosmarino,alloro,basilico,origano)

-pomodori secchi sott’olio

-olive verdi e taggiasche

-shoyu

-cipolla

Procedimento:

prendete una ciotola,mettete una parte di manitoba e una di farina integrale(in quantità minore).

Dopo aver tritato:cipolla,aromi,olive e pomodori versateli nella ciotola.  Aggiungete:sale,pepe,salsa di soia,  paprika e peperoncino e amalgamate il tutto con acqua versata piano piano. Ottenuta la vostra “poltiglia”  lasciate riposare per circa un’ora. Preparate il vostro brodo vegetale come preferite(io ho usato cipolla carota,un pomodorino,alloro,rosmarino,salsa di soia e zenzero) e in base a quello che avete in casa.

Trascorsa l’ora stabilita sciacquate il seitan con acqua a filo fino a quando non avrete ottenuto il vostro glutine.Via avviso che le olive scapperanno ma rimetterle non ci vuole nulla! Infilate il vostro seitan in una retina o in un panno e fatelo bollire nel brodo per almeno 45 minuti. Lasciatelo raffreddare ed è pronto! Per avere un seitan sempre migliore vi consiglio poi di grigliarlo prima di ogni ricetta!

PS:scusate se posto solo ricette con il seitan ma lo adoro!Giuro che presto mi dedicherò ad altro!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. deve proprio essere molto buono questo seitan…è il primo che vedo così colorato e sicuramente saporito, almeno tra gli homemade…..al naturasì ce ne sono di tanti tipi…io vado matta per quello per le cotolette dorate al forno di seitan….che buone!!! Lo proverò di sicuro questo seitan gourmet…! Brava 🙂

    Reply
  2. Hai avuto una buonissima idea. Quella di miscelare con la farina anche altri ingredienti per insaporire non è male.. Immagino che sia stato buonissimo. E non ti preoccupare se cucini solo seitan, è così buono che ogni versione nuova e diversa fa sempre piacere conoscerla!! 😉

    Reply
  3. No aspetta fammi capire…non sei stata minuti e minuti a lavarlo sotto l’acqua corrente o in una ciotola????????????????????? Se è così è un sogno!

    Reply
  4. Bisognerà che prima o poi ci provi… almeno per curiosità, per sapere di cosa sa! Brava Lily

    Reply
  5. Lily, anch’io ho lo stesso dubbio di Paola; è una ricetta
    più che stupenda, è meravigliosa. Molto bello questo seitan
    gourmet. Io di solito lo cucino nella pentola a vapore e non
    nel brodo e viene buono lo stesso.

    Reply
  6. Buona idea! Ma aggiungere le cose dopo quando ottieni il glutine non è uguale???

    Reply
  7. @FEDEMELA:grazie!!vedrai che ne rimarrai soddisfatta!

    @MIMI: io miscelo tutti i tipi di seitan ormai,sono troppo insipidi per me che adoro i sapori forti!!forse sono un po’ esagerataXD

    @PAOLA:sì,devi sciaquarlo sotto l’acqua,ma è una questione di 5 minuti perchè con la manitoba e la farina integrale è un passaggio breve.

    @PIPPI:provalo vedrai che ti piacerà!!

    @XUXA: forse mi sono espressa male!scusate! comunque lo faccio in pentola con il brodo perchè ho imparato a fare il seitan con questa tecnica e mi ci trovo bene per cui per ora non la modifico,anche perchè se tengo il seitan nel suo brodo in frigo dura anche una settimana.

    @MIRKO: puoi mettere i vari ingredienti prima o dopo.Io li ho messi prima perchè,una volta lavato il glutine tende a essere gommoso e le varie cose a scivolare via…diciamo che è più per praticità che altro!

    @SIM:grazie!!!

    Reply
  8. Complimenti davvero!!!!!!!! 😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti