Sciogli tosse

Settimana scorsa mi è venuta la febbre..mal di gola,raffreddore e tosse grassa…mia mamma ha pensato bene di farmi questo rimedio tramandatole dalla mia nonnina per ridurre la tosse..ovviamente è stato un pò modificato ..la ricetta prevedeva l’utilizzo del miele che io ho sostituito con il malto di riso visto che la consistenza è la stessa…

Ingredienti:
3 bicchieri di acqua
12 foglie di salvia belle grandine
2 limoni
3 cucchiai abbondanti di malto di riso

Procedimento:
Far bollire l’acqua con la salvia fino a quando l’acqua non dimezza..eliminare le foglie di salvie…unire i 2 limoni spremuti e il malto..mescolare bene e conservare in frigo.. berne circa 8-9 cucchiai al giorno diluiti nell’arco della giornata..con me stà funzionando!!Ovviamente non fà passare subito la tosse..diciamo che serve a mantenere la gola più “morbida” evitando dunque di tossire ogni 2 secondi..

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. maddai! in casa mia si utilizza la salvia per il mal di denti e per le infezioni della bocca in genere…
    adoooooro i rimedi naturali! ^__^

    Reply
  2. Bene, visto che andiamo incontro al freddo sarà utile di sicuro. Ringrazia la mamma.

    Reply
  3. rimedio interessante, sapevo del miele e del limone ma non della salvia 🙂

    Reply
  4. Da conservare!!!! la utilizzerò sicuramente alla prima occasione, spero il più tardi possibile 🙂

    Reply
  5. Mi sa che queste forme semi-influenzali sono piuttosto diffuse..anch’io sono stata male e anche ora non sto benissimo.. ^-^
    da provare questo..adoro le tisanine!!

    Reply
  6. Questa me l’avevano prescritta le ostetriche per indurre il travaglio della mia prima figlia (aveva pure funzionato).
    Quindi se siete incinte, scegliete il momento giusto!

    Reply
  7. fantastica!! per il momento sono ancora “sana e salva” ma non appena avrò un pò di tosse, o l’avrà il mio amore, farò subito questa tisana!

    Reply
  8. Veg Lolita: mia mamma dice che è uno sciroppo!!! 🙂 infatti vanno bevuti 8-9 cucchiai al giorno..non in unico momento!

    Reply
  9. Bellissimo rimedio. Io faccio una zuppa di Miso a settimana per evitare raffreddori e malanni e da quando la usa anche Mik niente più raffreddori in casa nostra!

    Reply
  10. e come la fai questa zuppa Mirko??perchè io ho spesso raffreddori ecc d’inverno!!

    Reply
  11. bellissima idea, ci terremo pronti!
    mirko, ricetta please 😉

    Reply
  12. Da tenere assolutamente presente!! 😀

    Reply
  13. Buona! Ma credo che le proprietà del miele – a prescindere dal fatto che non sia vegan – non siano indifferenti in questo preparato. Anche così però dev’essere buono e salutare (oltre che eticamente corretto!)

    Reply
  14. mi serveeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee! cough cough

    Reply
  15. io come scioglitosse (ma sono secoli che non ne ho più bisogno!) faccio anzi facevo bollire un quarto d’ora tre mele pulite e sbucciate in un litro d’acqua, e bevevo il succo dolcificato con miele (ero ancora vegetariana), era miracoloso!
    Ora ci metterei il malto, ma se aspetto che mi torni la tosse mi sa che dovrò aspettare un bel po’… e così anche per questo tuo delizioso sciroppino mi sa…
    😉

    Reply
  16. Mariagrazia: segnato anche questo rimedio..grazie mille! 🙂

    Reply
  17. Certo, limone e salvia sono dei passe-partout eccezionali, pero’ era forse il miele che metteva il carico vincente.
    Sinceramnente adesso non ne uso, ma quando lo faceva mio padre, beh, non ci trovavo nulla di crudele o di non etico,anchi’io da piccolo lo aiutavo, mai amazzato un’ape, anzi, d’inverno si preparavano gli alveari contro il freddo, ricordo che gli metteva dentro i telaini col miele avanzato ( le api d’inverno fanno una specie di letargo, riducono al minimo le attivita’) chiudeva con della terra bagnata quasi tutta l’apertura dell’alveare, e se il freddo diventava veramente duro, ricopriva gli alveari con la paglia.Questo era quello che si faceva a casa mia, secondo me non c’era sfruttamento, pero’ chissa’.Sauro cosa ne pensi di una apicoltura rispettosa e consapevole?

    Reply
  18. Secondo me il miele potrebbe essere meglio sostituito con uno sciroppo di sambuco, che è chiamato l’aspirina naturale, e trovate qui: http://www.veganblog.it/2010/07/06/sciroppo-di-fiori-di-sambuco/ oppure con dell’aloe, che è un disinfiammante naturale.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti