Salsicette di Tofu speziate autoprodotte

Vi avevo avvisato che dopo le “salsicette vegetali” ne avrei prodotte altre, apportando delle variazioni..

Ecco quindi anche per voi, la novità in fatto di salsicette che potranno arricchire i nostri piattozzi super buoni!!! 😀

Mi spiace non essere ancora riuscita a trovare una versione senza glutine come mi ha richeisto Serenella, una nostra affiatata lettrice e sostenitrice ( sappi che ci sto lavorando ).

Dedico comunque questo piatto a Chicca, che ci lascerà per qualche giorno ( motivi di salute ), ma che tornerà presto a farci compagnia e che so vuole provare le mie salsicette… Ti aspettiamo Chiccetta.. Torna presto con le tue delizie 😀 !!!!

( Accompagnate da un pomodoro decorativo e delle cialdine di mais fatte con 100 g di farina di mais fioretto bio e 100 g darina di kamut bio e acqua q. b )

Ingredienti salsicette di tofu:

300 g di tofu ( io ho utilizzato il mio tofu speziato.. 😉 )

3 cucchiai di instant seitan rasi

3 cucchiai farina 0 rasi (manitoba – farina americana )

2-3 cucchiaini di lievito in scaglie rasi

1 cucchiaino di agar agar raso

3 cucchiani olio extra verg d’oliva o di girasole ( secondo la vs preferenza )

2 cucchiaini di passata di pomodoro rasi

spezie: basilico, paprika, salvia ed erba cipollina

Procedimento:

1- Prendete il tofu  e all’interno di un recipiente, schiacciatelo per bene con la forchetta, deve divenire una cremina alla quale amalgherete le spezie ( una spolverata di ognuna), la passata di pomodoro e i cucchiani d’olio.

2- Aggiungere, dopo aver amalgamato e insaporito il tofu, l’instant seitan, la farina 0, il lievito in scaglie, il cucchiaino di agar agar setacciati.

3- Amalgamate nuovamente per bene, con le vostre meravigliosissime mani che sanno preparare fantistiche delizie, il tofu con tutti gli ingredienti in polvere, fino ad ottenere questo:

4- Avvolgete nella pellicola il composto, e fatelo riposare, avvolto in carta pellicola, per mezz’ora circa in frigo o anche di più, secondo i vs tempi.

5- Nel frattempo preparate il brodo di cottura, io ho utilizzato sempre quello delle salsicette vegetali ( acqua, 1 spicchio d’aglio, un pezzetto di cipolla, timo, salvia e un pezzetto di carota ).

6- Portare a bollore il brodo, riprendete l’impasto delle salsicette trascorso il riposo e con le vs magnifiche mani prendete una parte del composto delle salsicette e sfregando le mani l’una con l’altra, date la forma di salsicetta all’impasto. ( questo è abbastanza morbidino e ben lavorabile ).

7- La cottura in questo caso và fatta al vapore, in quanto essendo abbastanza morbide, la cottura diretta nell’acqua potrebbe provocare il disfacimento del composto e la dispersione dello stesso per l’appunto nell’acqua. ( io ho utilizzato per la cottura al vapore questo… )

8- Cuocere x 30 minuti coperte ( questo cestello, del quale non mi sovviene il nome, ha anche il coperchio in bambù ) girando di tanto in tanto.

9- Una volta terminta la cottura , lasciar raffreddare e poi mangiare come volete!!!

Super Buone… Proverò ancora altre varianti che vi proporrò..

( potete dargli anche la forma di polpette, burgherini, insomma largo spazio alla fantasia vegana, che non ci manca…. Sbizzarritevi.. !!! 😉 )

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. MMMMMMariaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa che meravigliaaaaaaaaaaaaa

    Reply
  2. splendide le salsiccette e le cialdine pure! mi unisco ai tuoi auguri a chicca, nostra musa e maestra!

    Reply
  3. Che splendore e che fame che mi fai venire…

    Reply
  4. Stai diventando un’esperta!!
    Bravissima

    Reply
  5. W le salsiccett’… 😀

    Reply
  6. che super-spettacolo Mimi!!!! ho visto anche le altre ricette con le tue salsiccette autoprodotte e non ho altro da dire che… bravissimissima!!!!! come già ti chiesi nelle tue piadine… quanto ci metto Brescia-Roma x essere lì x cena??? 😉

    Reply
  7. Ah ah ah Oriental.. non so quanto tempo ci vuole e quanti km sono… ma ti inviterei volentieri… 😀

    Reply
  8. lo prendo come pretesto per autoinvitarmi da te in caso dovessi venire dalle tue parti 😉 (cavoli, mi autoinvito da tutti.. 😳 )

    Reply
  9. Ti ospito con piacere.. 😉

    Reply
  10. Domani vado a comprarmi la macchinetta fotografica digitale, cosi comincio anche io a farvi conoscere le mie ricette. Le salsicette le faccio per i miei figli, ma anche io faccio tanti tentativi che poi regolarmente vanno in fumo. ma con le farine che prendo io non è facile, ma ci provo. Ciao

    Reply
  11. Mimì: ti faccio anch’io una richiesta. Rifai i wurstel di tofu aromatico? C’ho pensato però…Il problema è che non saprei come prepararli senza instant seitan.

    Reply
  12. Mi chiedi di farli senza instant seitan..?? questi di questa ricetta??? Be se così è da provare.. devo capire bene le consistenze.. ma ci posso provare, così sono anche senza glutine.. Bell’idea!! 😉

    Reply
  13. ma cosa mi stavo perdendo!!!!
    Bellissime!!!!

    Reply
  14. Che bello schieramento di slurposerie!!! 😉

    Reply
  15. Che goduria anche queste, oggi è stata una tortura commentare tutte le vostre delizie, una più buona e slurposa dell’altra 🙂 Dove hai trovato quella meraviglia di cestello per cuocere a vapore?

    Reply
  16. Grazie Chicca per aver commentato tutte le ricette, sei mancata tantissimo, sono felicissima di rileggerti!!!
    Il cestello lo trovai un giorno in un supermercato, lo cercavo da tempo… Ma l’ho comprato già tempo fa!! Nel reparto cucina comunque, ho notato che lo vendono anche nel supermercato della catena “panorama” ( questo l’ho visto qualche giorno fa!! Quindi dovresti trovarlo!!!Ti abbraccio TVB!!

    Reply
  17. Aaaaaaaaaaaah oddio che buone, che buone che buone!!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti