Salsa Terri yaki

s t
Ingredienti:
4 cucchiai di tamari
3 cucchiai di sakè
2 cucchiai di mirin
2 cucchiaini di zucchero

Procedimento:
Mettere gli ingredienti in una pentola dal fondo spesso e accendere la fiamma (bassa), mescolare fino a far sciogliere lo zucchero e cuocere per circa 10 minuti finchè si addensa. Mescolare di tanto in tanto. Non abbandonare mai la salsa altrimenti rischia di bruciare.

Il punto:
Questa facilissima ricetta l’ho modificata, ispirata da un libro di sushi (ahimè non veg, ma mi serviva per la salsa teriyaki!), si chiama “Ricette perfette sushi” edito Gribaudo, giusto per citarne la fonte. Questa salsa l’ho usata per condire della pasta di saraceno con verdurine, è spaziale!! Non l’ho usata tutta e visto che era solo per me ne ho usato 1/4. Nella foto che vedete, in realtà ne ho messa meno e l’ho pennellata a lato del piatto, ma poi ne ho aggiunta di più ed era davvero ottima :D.
p
Vi lascio con le solite foto delle mie coinquiline!! Tabata
Tabata
Bitsy
Bitsy
Demon
Demon
Lucille
Lucille
Non pensate “male” di Lucille: è la più bucolica di tutte… ma non avendo foto ho “pescato” nell’archivio di mio marito!! E Lucille è la sua “preferita”, anzi è lei che lo ha “scelto” e vuole l’esclusiva!! Guai se lui guarda le altre gatte!! Tremenda!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Terriiiiiiiii!!!! Che bella salsina!! Però però…tu lo sai cosa mi attirato subitoooooo……AMORI GRANDI E PELOSE!!!!! E poi ora le vedo in tutto il loro splendore!!! 😀 Che “rotolami” che fa Tabata!! Quanto è tenera!! Io lo chiamo ROTOLAMI quel condensato di arrotolamento e coccole e buttarsi a terra! Anche io lo faccio ogni tanto 😉 E Bitsy? Lo sai che mi ricorda Nerino? Fanno Yin e Yang insieme però mi arriva la sua energia riflessiva e da gatta saggia. 🙂 Demon…Demon….questa foto è stupenda, mi commuove,capisco che vuoi dire quando dici “Amore Puro”!!!! 😀 E Lucille che occhi affilati….mamma mia…mi ricorda Giuggiola! Soprattutto per l’attaccamento a Fabrizio!! Però devo dire che siccome Fabri ultimamente fa un pò il “papino” lei si sente un pò soffocata e viene di più da me!! Invece lo sai che dopo più di 10 giorni che era sparito Nerino…è tornato ieriii!!! Non sapevamo che pensare ed ero preoccupata. Avevo visto che era un vagabondo e gli piace andare in varie case. Addirittura abbiamo scoperto che si allontana di parecchi km e arriva fino in paese!!! Poi ieri è ricomparso, aveva qualche ferita, ma nulla di grave. Comunque gli abbiamo fatto tante feste!! 😉

    Reply
  2. Ametista: hai indovinato tutto!! Quanto sei sensibile!! Hai ragione, i “rotolami” sono spaziali!! E che bello farlo insieme a loro!! 😀 Bitsy è una patatina dolcissima e un po’ “mobbizzata” dalle altre…soprattutto Lucille (occhi affilati, davvero l’aggettivo giusto, brava!!) e Tabata…mentre Demon è proprio così… oggi mi ha tenuto compagnia nel “pisolino” pomeridiano…che soddisfazione…io e lei… Sono strafelice di leggere che è tornato il tuo Nerino!! Figliol prodigo!! Eh, quando inizia la stagione degli amori, chi li tiene più? Sono sicura che si sarà divertito! Ah, dimenticavo, grazie per i complimenti!! 😀

    Reply
  3. Ciao Terri! Sembra buonissima la tua salsina, ma che cos’è il mirin?

    Reply
  4. ah dimenticavo! che bei gattoni che hai, Bitsy è fantastica…

    Reply
  5. La salsa da provare, ma le padrone di casa, altro che coinquiline, son tenerissime!! 😉

    Reply
  6. @Silvia: Grazie!! La ricetta è famosa, ce ne sono tante versioni, a me è piaciuta questa, so che a volte mettono olio, o salsa di soia con glutine (ma mi pare sia più usata dai cinesi). Il mirin è un liquore leggermente dolce estratto da un riso speciale chiamato “riso dolce”. Dà un gusto dolcino classico della cucina giapponese 😀 . Rimanendo in frigor solidifica e diventa una specie di concentrato, quindi va usata con parsimonia e diluita, come ho fatto.
    @Giopepi: grazie!! 😀 . Hai visto che tenere…le padrone di casa?! Beh, Lucille a parte che di tenero ha ben poco… 😀 😀

    Reply
  7. terri mi hai fatto scassare con sto titolo… l’ho letto di corsa e ho pensato ma non aveva una t sola? poi ho letto di chi era la ricetta…. a occhio mi strapiace piacendomi tutti gli ingredienti… il mirin lo usavo una volta, ultimamente invece mi sono innamorata dell’acidulato di umeboshi, lo schiaffo ovunque…
    in questo momento ho jamal la mia gatta nera messa identica a tabata che si prende il fresco del ventilatore a soffitto sulla pancia!

    Reply
  8. Darma!! Grazie! 😀 Che tenera Jamal!! Eh i gatti san sempre dov’è il posto più caldo o più fresco della casa!! Com’è l’acidulato di umeboshi? Mi incuriosisce tanto. Grazie!

    Reply
  9. difficile da descrivere, assomiglia all’aceto di riso ed è alcalinizzante, se ti piace il dolciastro del mirin non può non piacerti, si usa come aceto, ma è poco acido e parecchio dolce e ha un bel colore rosato, controlla solo negli ingredienti che non abbia qualcosa a cui sei intollerante e poi provalo!

    Reply
  10. Grazie, Darma!! Ma scusa se rompo ancora, secondo te si può usare per fare la soianese? Al posto dell’aceto.

    Reply
  11. Questa salsetta mi slurpa un sacco 😆
    La proverò sulle verzure grigliate 😀 !!!
    E che amori le tue gatte *.* … sono tutte belleeeee!!! 😀 😀 😀 Tabata in particolare é buffissima nell’atteggiamento sornione di chi sa di averla vinta 😉 !

    Reply
  12. Terri rispondo io: l umeboshi è perfetto per la vegmaio!!! Anzi veg miaoooo

    Reply
  13. Terri, tesoro 🙂 questa salsina sembra veramente una delizia!! Qualche giorno fa abbiamo messo nell’insalatona del pranzo un cucchiaio di salsa di soia e ci stava benissimo….e anche noi abbiamo aumentato la dose!! ahah 😎 dobbiamo provare questa tua salsina anche per arricchire verdure grigliate o spadellate…ce la vedo proprio bene! 😛 le tue gattine sono troppo belleee… Tabata è fantastica!<3 anche il nostro amore, quando si mette così è irresistibile! 😀 Bitsy bianca bianca è troppo tenera! E Demon…si vede proprio che sa che fortuna ha trovato!!ha degli occhietti così dolci e pensierosi 🙂 per finire Lucille!! Ma che bellezza è?! Sembra proprio una nobil-gatta! *.* Ahah
    tanti bacini a tutte quante, e a te ovviamente <3

    Reply
  14. Terri chissà che goduria questa salsetta! anch’io non conoscevo il mirin…buono a sapersi!! 😀 che dire delle tue miciotte… ogni volta che le vedo mi vengono le pupille a cuoricino!! sono favolose! un forte abbraccio a tutti! <3

    Reply
  15. @Lali: grazie!! 😀 scusa ti rispondo solo oggi perchè ieri ho fatto la notte!! Tabata è splendida, davvero e sa come ottenere ciò che vuole 😀
    @Giopepi: grazie!! 😀 allora appena finisco un po’ di giapponeserie compro anche l’umeboshi!! Con convinzione 😀
    @EnricaAnnalisa: grazie 😀 Le gatte sono le mie bimbe 😀 Mi spiace un po’ per Bitsy, che come avete indovinato è lì un po’ tenera, rincantucciata in attesa di trovare un po’ di pace perchè le altre gatte la mobbizzano…compresa la nobil gatta Lucille 😀 😀 azzeccatissimo!!
    @Sfisfi: grazie!! 😀 Ho sorriso a da orecchio a orecchio immaginando le tue pupille amorose!! 😀 😀

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti