Salsa cruda brillante

Oggi ho preparato una salsa densa dal colore arancione brillante ottima per contorni, come salsa per intingere verdure crude e ripieno di piatti composti. Il sapore è forte e deciso e soddisfa tutti i palati desiderosi di una bella scossa al gusto della dieta di routine. Le caratteristiche nutrizionali di questa salsa sono la presenza di spicco di vitamine del gruppo A, C  e sopratutto il gran quantitativo di minerali organici biodisponibili offerti dall’aglio, dalla cipolla e dalle carote, 3 ortaggi coltivati sottoterra che attingono dal terreno moltissimi minerali utilissimi al corpo. Un piatto rimineralizzante quindi, ma anche un ottimo curativo! Le proprietà vermifughe e purificanti della cipolla ed aglio crudo depurano l’intestino ed assieme alla curcuma ed il limone rafforzano il sistema immunitario.salsa carote decisa ridotta
Ingredienti (per 1 persona):

3 carote medie
1/4 di cipolla
1 costa di sedano
1 spicchio di aglio
succo di 1/2 limone
1 filo di olio evo
1 pizzico di sale marino integrale
1 spolverata di curcuma

Procedimento:
Lavare bene le carote, la cipolla ed il sedano e tagliarli a pezzettini adatti al frullatore, schiacciare l’aglio e togliere la parte verde centrale. Immettere tutto nel frullatore aggiungendo 1 filo d’olio di oliva, 1 pizzico di sale marino integrale , la curcuma , il succo di 1/2 limone ed 1 goccio di acqua per far partire tutto. Frullare sino ad ottenere un composto omogeneo e brillante. Impiattare e guardire con dei ciuffi di sedano a piacere.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Fresco e veloce 🙂
    Forse con questo freddo troppo “fresco”!ehehehe 😀

    Reply
  2. Una delle cose che sentirai spesso da un crudista è che non è vero che per scaldarsi si debba mangiare piatti caldi. E lo ripeterò sino alla nausea 🙂
    Oltretutto le carote, la cipolla, il sedano, l’aglio.. sono ortaggi “caldi” credimi che quando io parlo di sapore deciso… è perchè infiamma 🙂

    Reply
  3. Il colore è bellissimo, ma in questi giorni anch’io ho bisogno di caldo:-)

    Reply
  4. bella idea…mi incuriosisce!!!!! da provare!!!

    Reply
  5. Anche io ho bisogno di cibi caldi l’inverno, ma questa salsina può andare benissimo come antipasto su dei crostini o con dei nachos messicani oppure, per mantenersi sul crudista come intingolo per dei finocchi, io però dopo mi sbaferei un piattone fumante!

    Reply
  6. Sembra interessante..e poi male che vada si può scaldare a temperatura ambiente no? 😀

    Reply
  7. Questo lo provo come antipasto! il mio primo piatto è sempre a base di frutta e poi verdura cruda! Però poi mi piace un qualcosa di cotto…
    E complimenti per la foto, un sapiente dosaggio di colori, mi piace molto!
    😉

    Reply
  8. i tuoi piatti sembrano sempre dei quadri: bravissimo!

    Reply
  9. Wow. Per chi (come me) ama i cibi caldi d’inverno, si puo’ spalmare questa crema cosi com’e’ su un po’ di pane caldo. Io faccio cosi con le salsine. Questa mi sembra bellissima, la provero’. Grazie !

    Reply
  10. Il tahin nel crudismo è ammesso? ❓ io ce lo vedrei bene…

    Reply
  11. sbaaaavvvvvv!!!!!!!!!! io me la farò senza aglio, ma che beeellaaaaaa!!! e che bella foto!! Come fai a frullare così fino??
    Hai anche tu il mitico Vitamix?
    Che frullatore usi? (se non ti va di fare pubblicità puoi magari mandarmi un msg?)
    Complimenti accidenti! Sluuuuurrrrppppppppp!!!!!

    Reply
  12. Grazie! questa salsa non è frullata a fino, è abbastanza grossolana alla fine… comunque il frullatore è imetec con la caraffa di vetro.. e frulla a mousse ed omogenizza perfettamente.

    Reply
  13. stefania campagnuolo 14 Aprile 2010, 06:31

    Caro Tuttocrudo, questa Salsa cruda arancio brillante dal sapore deciso mi è piaciuta tanto che la mangerei così com’è. Se volessi variare, non ho capito cosa intendi per “ripieno di piatti ripieni composti” oppure hai altri suggerimenti su come usarla? Grazie e tutti i miei complimenti Stefania Campagnuolo

    Reply
  14. Mangiata stasera! Mannaggia che buona!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti