Sale marino integrale aromatizzato alle 10 erbe

Sale marino integrale aromatizzato alle 10 erbe Erbe aromatiche sono ricche di oli essenziali, profumi e sapori che danno una marcia in più a qualsiasi piatto. Unirle al sale, essiccarle, usarle a proprio piacimento in cucina e perché no, anche per fare dei regali commestibili. Vuoi saper come li preparo io?

Nel mio giardino di erbe aromatiche sta esplodendo la vita. Le piante sono vigorose, ricche e iniziano i primi raccolti. Sto iniziando a preparare sale aromatico, per questa volta ho usato 10 erbe officinali. Sale marino integrale aromatizzato alle 10 erbe

Ingredienti:

sale marino integrale
Timo
Origano
Maggiorana
Salvia
Melissa
Dragoncello
Prezzemolo
Rosmarino
Santoreggia
Calendula

Procedimento:

Lavare e asciugare le erbe. Metterli nel mix (esclusi i petali di Caledndula) con 1/3 di quantità totale di sale. Frullare. Mettere il sale frullato nella ciotola e unire il resto del sale. Mescolare con cura aggiungendo anche i petali. Stendere la carta di forno nella teglia e ricoprirla con il sale da essicare. Io faccio 1 chilo alla volta, così lo stratto viene uniforme e non troppo spesso. Essicare per 1 ora e 30 minuti a 45 gradi mescolando ogni tanto il sale. Conservare nei baratolli al buio. Ottima idea per i regali commestibili

Note:

Naturalmente potete creare i vostri mix personalizzati, io ho usato queste erbe che sono ora presenti nel mio giardino. Più avanti userò anche Aneto, erba Levistico, Lavanda. Domani ho in progetto sale all’aglio e limone.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Che bontà!!! Con le erbe coltivate da te poi … il top!!!

    Reply
  2. aromatizzare il sale è davvero un modo gustoso per rendere speciali i piatti con il minimo sforzo, oltre che con le erbe sono ottimi anche con le bucce di agrume! Grazie per questa chicca!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti