Salame incendiato

Questo salame nasce da una voglia matta di cioccolato!!!!!! Ho deciso di resistere alle provocazioni di mia madre che continua a comprarmi brioche e hamburger/cotolette valsoia! Ho preso ciò che mi era a disposiozione (nulla!) e mi son creata da mangiare non appena mi è stato possibile.

Ingredienti:

180 g di cioccolato fondente
3 fette biscottate

Procedimento:
Ho squagliato il cioccolato nel microonde e lo ho versato sulle fette biscottate spezzettate, ho impastato tutto con un cucchiaio di legno. Gli ho dato la forma di salame e lo ho “azziccato” nel congelatore!

Conclusioni:
Il punto è che il salame non ha potuto placarmi l’appetito in modo immediato, perciò ho deciso di figgermi 4 patatine. Io ho scritto che sono un disastro in cucina, ma forse avrei dovuto scrivere che sono  anche un pericolo!! Ho versato le patatine appena tolte dal congelatore nell’olio bollente al che l’olio ha preso fuoco, il fuoco ha inondato tutto il piano cottura innalzandosi fino al tetto!! Una scena di panico alla the sims!! Fortuna che il tutto è durato 5-6 secondi massimo (che a me sono sembrati 10 minuti)! Quando sono riuscita a urlare il fuoco era spento! E’ salita la mia vicina di casa dopo 15 minuti per chiedermi se mi stavo arrostendo la carne! Sto ancora tremando!! Non friggerò mai più nella vita! Secondo voi cos’ho sbagliato?Tornando al salame, il mio dopo un’oretta era gia buono!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. gasp… passi la cucina vulcanata, ma incendiata forse è un po’ troppo… non saprei dirti cos’hai sbagliato perchè non ho mai fritto in vita mia ma so che non bisogna mettere nell’olio bollente qualcosa di bagnato, si vede che dalla busta è caduta dell’acqua.. complimenti x il salame, l’inventiva non ti manca di certo!

    Reply
  2. Stupendo questo salame!
    Poi che facile…ci proverò!
    Mi è venuto il panico anche a me a leggere il tuo racconto infuocato…che paura!
    Secondo me l’olio era troppo bollente, sulle patatine surgelate rimane sempre un pochino di residuo di ghiaccio, soprattutto se il pacchetto era rimasto un po’ aperto nel freezer e di conseguenza c’era ancora più ghiaccio.
    Comunque ricordati che acqua e olio molto caldo non vanno per niente d’accordo, l’effetto può essere proprio esplosivo come hai visto!
    Se ti posso dare l’ultimo consiglio in casa ho l’ACTIFRY della Tefal, mi trovo da Dio!
    Oltre a cuocere tutte le pietanze che voglio, è fatto apposta per le patatine: le istruzioni dicono di mettere un cucchiaino di olio, noi abbiamo provato a non metterlo per niente e vengono delle patatine buonissime!
    Croccanti, fragranti, come se fossero fritte in padella.
    In più anche l’ambiente ci guadagna, visto che non devi buttare l’olio usato, che è deleterio per l’ecologia…

    Reply
  3. grandissima per il salame, al bando le merende confezionate, anche se sono valsoia!
    scusa, lo so che sei terrorizzata ancora, ma io leggo le tue ricette anche per farmi due risate…oggi la storia è proprio da panico, non oso immaginare la faccia di tua mamma che entrando ha visto la cucina carbonizzata…
    😆
    tornando seri quando si frigge bisogna stare molto attendi all’acqua, anche a mia zia era successa una cosa simile (un po’ più grave)…io per questo non amo molto friggere…

    Reply
  4. ValeVico grazie mille 🙂

    DarmaSin si in effetti le patate erano ghiacciate!! cmq grazie mille, per fare il salame mi ero un po ispirata da una ricetta trovata qui su VB ma non avendo nulla mi sono arrangiata e l’ho fatto con nulla 😉

    Ciao GreenSonia si il fornello dell’olio era al massimo per scaldarlo prima mentre le patatine appena tolte dal congelatore! Certo l’esperienza mi resterà da lezione, anche la prima volta che ho fatto il caffe è stato tragico perchè al posto dell’acqua ho messo il caffe, e non ho messo l’acqua!! se non veniva mia sorella sarebbe esplosa la casa credo!
    Cmq io ho un’aggeggio simile all’ACITIFRY, si chiama cookchef e frigge, cuoce, fa da forno, solo che non mi è andata la testa ad accenderlo U_U credo che anche li si puo friggere senza olio!! Proverò, ma mai più userò olio bollente ^^

    Reply
  5. Ho letto online una “ricetta” per riciclare l’olio usato delle fritture e farne delle candele. In alternativa, ci sono dei comuni in cui si trovano i contenitori per l’olio usato e penso lo smaltiscano correttamente 🙂

    Reply
  6. cmq per la tua continua fame, ti consiglio di provare ad umentare le dosi nei pasti principali, nel senso se a pranzo mangi 60 g di pasta e 30 g di lenticchie (per esempio) e già alle 14 hai fame prova il giorno dopo a mangiarne 80/40 e così via fino a quando vedi che con queste porzioni puoi durare fino alle 16 quando farai una bella merenda…
    quando si cambia regime alimentare bisogna aggiustare un po’ il tiro… 😉

    Reply
  7. Se vuoi friggere la prossima volta basta che fai attenzione a non tenere così alte le temperature dell’olio, deve essere caldo e non bollente e le patatine congelate mettile prime un piatto. Certo fresche sono tutt’altra cosa! 😉
    Ma fare la spesa da sola? Anche mia madre i primi tempi mi propinava queste cose ma al supermercato non c’è molto altro! 🙁

    Reply
  8. Ahaha…scusami, so che sei ancora spaventata…ma la tua storia è davvero esilarante…è successo tra l’altro anche a me qualche anno fa e questo è uno dei (validi) motivi per cui evito come la peste di friggere 😀
    il salame, considerati gli ingredienti di partenza e il risultato, è miracoloso!!
    riguardo alla valsoia: attenta ai burgher…non sono vegan! (contengono albume d’uova e latte in polvere)…i prodotti vegan hanno il contrassegno 100% vegetale…se c’è scritto vegetale e basta ti consiglio di non fidarti e andare a leggere gli ingredienti 😉

    Reply
  9. Lilly sei fantastica 🙂
    Secondo me il problema è stato che il ghiaccio delle patatine ha fatto schizzare l’olio, che ha colpito la fiamma che lo ha incendiato. E’ l’olio infatti che brucia e non il ghiaccio. La prossima volta prendi le patatine a manciate, senza rovesciare la busta che, come diceva Green Sonia, contiene del ghiaccio e mettile direttamente sulla padella. Se hai paura che schizzi togli la padella dal fuoco e fallo in un posto lontano dai fornelli tipo sul tavolo della cucina. Poi copri e rimetti sul fuoco. Così vai sul sicuro. Non rinunciare alle patatine, vinci tu!

    Reply
  10. Questo salame è da sbavo!!!
    Riguardo l’incidente domestico, penso che la causa sia stato l’eccessivo contrasto tra il freddo delle patatine surgelate ed il caldo dell’olio che friggeva! Se poi le patatine avevano anche dei pezzetti di ghiaccio attaccati, peggio che mai! Quando si frigge roba surgelata (per la poca esperienza che ho io…), meglio rimuovere la maggior quantità possibile di ghiaccio e poi gettarla nell’olio non appena inizia a sfrigolare (NON deve fumare!); puoi fare la prova tuffandoci uno stuzzicadenti: appena vi si formano delle bollicine intorno, è al punto giusto. E comunque tieniti sempre a debita distanza 😉 In ogni caso, anche per una questione salutistica, meno si frigge, meglio è 😉

    Reply
  11. Bello il salame .. ma non hai aggiunto zucchero ?? Io spesso lo faccio ma ci aggiungo anche altri ingredienti , il tuo é molto semplice e molto veloce da fare 😉 Per quanto riguarda le patatine fritte molto probabilmente avrai fatto cuocere troppo l olio, che dopo un po si brucia, e magari mettendo le patatine ti ci é caduta un po di acqua .. Mi dispiace molto x la tua cucina , a friggere bisogna stare attentissimi .. l olio bollente é deleterioooo!!!!

    Reply
  12. la soluzione ce l’ho!6già sposata? altrimenti sposati un pompiere!! hehehhe
    x le patatine fritte, devi metterle piano piano, non rovesciarle bruscamente dal sacchetto all’olio bollente 😉
    cmq il tuo salame di cioccolato dev’essere buonissimo, amo il cioccolato <3

    Reply
  13. samantha io vivo in calabria, di questi contenitori che riciclano l’olio non se ne vedono proprio, non esiste nemmeno la differenziata!! 😀

    Mirtilla V ciao 🙂 sono contenta di strapparti un sorriso 😉 ora a pensarci mi viene da ridere! qualche giorno vado a fuoco anchio e non mi vede nessuno, a mia madre non ho detto nulla, anche se si è sorpresa perchè c’era olio ovunque XD per quanto riguarda la mia fame esagerata io sono una cosa incredibile, non smetto un attimo di mangiare, la mattina a scuola mangio 3 carote, una mela, un pacco di fette biscottate, uno di patatine e se c’è anche altro! è quando le provviste finiscono ho ancora fame! ho provato con i pasti abbondanti ma anche a stomaci pieno ho voglia di ingerire qualcosa! secondo me è una fame nervosa!! infatti l’unico problema per cui non sono vegana è proprio quello che a volte quando non c’è nulla mi faccio tentare dalle schifezze che mia mamma si ostina a comprare!

    davide non credo che friggerò ancora ma grazie del consiglio! Il fatto è che mia madre non ama cucinare e tra scuola e danza non ho molto tempo per prepararmi da sola! Poi vivo in un paesino dove non si trova praticamente niente ai supermercati!

    Cassiopea 🙂 chi meglio di te puo comprendermi allora!!!Per il salame, la fame a volte fa miracoli ;D
    So che gli hamburgher non sono vegan ma la mia mamma mi sottovaluta la mia scelta! e quando le ho detto che non li voglio più mi ha comprato le cotolette -__-‘ non vedo l’ora di andare a vivere sola!

    Ope grazie mille dei tuoi consigli preziosi ma per il momento eviterò, tanto mio padre ha una pizzeria quindi se propro ne avrò voglia mi costringerò ad uscire di casa 🙂

    FlowerPower grazie millee!!!
    ahahahah tutto il contrario di quello ho fatto io, poi dicono che si muore per gli incidenti domestici!! Senza olio ci guadagno solo la salute!!

    Francesca S si in effetti il mio salame è molto basico! ci sarebbe voluta un pò di margharina e non c’era! un pò di zucchero ma gia mi sentivo in colpa e quindi è nata questa cosina qui 🙂 🙂

    Vali grazie!! cmq sono fidanzata e il mio ragazzo ogni tanto, sapendo quanto sono sbadata, mi chiama per chiedermi se sono viva! soprattutto ora che sto per andare in gita, mi sta mettendo ansia 🙂 🙂

    Reply
  14. Lilly: ti capisco anche in questo.. quando a 14 anni per un periodo sono stata vegetariana, mia mamma mi ha reso la vita impossibile..o quasi!
    comunque potresti consigliare a tua mamma la marca ‘natura nuova’..non è per fare pubblicità, però ho visto che si trova anche nei supermercati, almeno dalle mie parti, e i suoi prodotti sono vegan.. idem per la sojasun 🙂

    Reply
  15. Caspita sei un pericolo in cucina!!!!mio padre è un vigile del fuoco, anche se in pensione,e misà che ti avrebbe fatto comodo!!! Comunque è stata colpa dell’acqua che ha contatto con l’olio caldo, ha creato il piccolo incendio….ma tutto è bene ciò che finisce bene!!!!! quando ero piccolina, una cosa simile, è successa anche a me!!!

    Reply
  16. Ho. Tanta. Paura. (però buono il tuo salame!) E sei un pozzo senza fondo XD favoloso! PS: anche mio padre fa il pompiere se t’occorre 😛

    Reply
  17. lilly occhio che la valsoia contiene bianco d’uovo sia nelle cotolette che negli hamburger 😉

    Reply
  18. Facile, la prossima volta metti le patatine a temperatura ambiente, dopo aver perso l’acqua le friggi.
    L’olio bollente e l’acqua non vanno MOLTO d’accordo, ANZI PER NIENTE 😀 è anche una questione di cottura, se metti cibi troppo freddi nell’olio bollente, si abbassa anche la temperatura dell’olio e non hai la cottura che vorresti. Ti consiglio di comprare un termometro per frittura (devi cominciare e assicurarti che la frittura continui a 180°!!)
    Ciao e in bocca al lupo!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti