Rotolo con radicchio rosso


Ingredienti:
600 ml di acqua circa
4 cucchiai di olio
1/2 bustina di lievito secco (di birra) gf
1 c di zucchero di canna
500 g di farina Mix It!
100 g di farina di grano saraceno gf
1 C raso di sale
1 spolverata di curcuma

Ingredienti per il ripieno:
1 quadretto di tofu (da schiacciare con la forchetta ed aromatizzare come più vi piace, io ho messo erba cipollina, paprica, pepe e curry, olio, latte vegetale e sale)
1 confezione di wurstel vegetali farro e soia (da fare a pezzi non troppo piccoli)

Procedimento:
Impostare il programma impasto della MdP, versare nel cestello l’olio e nel frattempo portare a temperatura l’acqua. Mettere il lievito in un bicchiere o ciotolina in cui versare una parte dell’acqua ed aggiungere il cucchiaino di zucchero, mescolare e lasciare riposare pochi minuti per far attivare il lievito (si forma in superficie una leggera schiumetta). Nell’attesa versare buona parte dell’acqua nel cestello, il lievito attivato poi la farina e infine il sale. Far partire il programma e controllare l’impasto, deve essere cremoso tipo gelato, correggere eventualmente con l’acqua che ci è rimasta (attenti alla temperatura, mai acqua fredda e neanche bollente). Lasciare lievitare nella MdP senza aprire il coperchio. Terminato il programma, stendere l’impasto ben lievitato con le mani unte sulla carta da forno meglio se precedentemente oliata e ricoprire con radicchio rosso (esclusa la parte bianca centrale che romperebbe l’impasto perché troppo “dura”), il tofu e i vurstel vegetali. Arrotolare l’impasto utilizzando la carta da forno come nel fare il polpettone (non troppo grosso) e compattare bene il rotolo. A me sono venuti fuori 2 bei rotoli. Porre su una teglia ed infornare a forno caldo a circa 200° per circa 40 minuti.. Verso i 30 minuti circa consiglio di srotolare la carta forno, tagliare a pezzi il rotolo e terminare la cottura nuovamente in forno.

P.S.:
Uso la macchina del pane per l’impasto non perché mi piaccia come lavora, ma perché l’effetto camera d’aria lievitante è una cosa bellissima soprattutto con farine così delicate… ^@^ Buon VegAppetito!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. che sfizioso!!! 😛 brava!

    Reply
  2. Anch io uso spesso mdp per impastare e far fare primo lievito, ed anche molto comoda ed economica nel cuocere i plum cake.Ho sempre usato il radicchio spadellato , invece a quanto ho capito tu da crudo: devo provarla così 😉

    Reply
  3. Sono sempre piú estasiata per le tue ricette! Devi cambiare il nome in vegEXPERT 😀 :D. Fra l’ altro ho notato che wurstel a parte è senza glutine, quindi perfetta per me! Grazie!!

    Reply
  4. Il grosso(per me) problema della MdP è la capacità.. Ci sta troppa poca roba.. Io difficilmente faccio un dolce solo.. Io ho la versione con contenitori per ciabatte e panini e faccio sempre almeno 2 “infornate”.. però a livello di lievitazione è davvero perfetta!!! 🙂
    Terri, non lusingarmi che arrossisco! Il titolo che avevo pensato infatti era rotolo quasi senza glutine, ma per evitare problemi è stato giustamente censurato!! 🙂 Un bacione a tutte!

    Reply
  5. Che sfiziosi devono essere questi rotolini… gammi, gnammi… uno lo assaggerei volentieri! 🙂 🙂

    Reply
  6. Toh… mi era sfuggito! 🙄
    MIOOOO! :mrgreen: A me il rotolo eheh! 😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti