Risotto zafferano e porri

Avevo dei porri in casa (che ho usato anche per altre ricette) ed ho voluto provare, su suggerimento di una amica, anche questo risotto.
risotto allo zafferano e porri
Ingredienti (per 4 persone):

320 g di riso
2 porri grandi (o 4 piccoli)
zafferano
olio evo
dado vegetale bio
sale
acqua

Procedimento:
In una padella antiaderente grande soffriggere i porri con olio evo, quando il porro si è imbiondito toglierne qualche cucchiaio per decorare il piatto alla fine. A questo punto versate il riso nella padella e fatelo tostare un pochino mescolando sempre. Aggiungete quindi acqua bollente fino a coprire tutto il riso e 1/2 dado vegetale bio (io uso preferibilmente il mio dado fatto con il Bimby). Fate cuocere aggiungendo qualche mestolo di acqua (sempre presa da una pentola in ebollizione) ogni tanto e aggiustare di sale verso fine cottura. Quando il riso è quasi cotto, aggiungete anche una bustina di zafferano in polvere. Mantecare, e spargete sul risotto i porri messi da parte come elemento decorativo.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Quando vedo risotti vado in brodo di giuggiole 🙂 Bella la fantasia dei tuoi piatti Francesco 🙂

    Reply
  2. Sono sicura che è un piatto saporito e con un bellissimo colore. Bravo!

    Reply
  3. Anche io il dado la faccio con il Bimby, viene buonissimo, ci faccio poi la maionese di soia e la vegella, tutto fantastico, come questo risotto, che farò questa sera, visto che ho il riso integrale in ammollo, i porri in frigo e lo zafferano sardo in filini, saporitissimo!!! Mi va di lussso!!! Grazie!

    Reply
  4. Ma cos’è ‘sto famoso Bimby???? tutti lo decantano…

    Reply
  5. Il Bimby è un “Robot” da cucina che in un solo boccale grattugia, trita, macina, polverizza, emulsiona, monta, manteca, impasta e soprattutto cuoce, insomma fa l’impossibile!!!! E’ anche in grado di cucinare al vapore! E’ prodotto dalla WORWERK (la stessa marca dell’aspirapolvere “Folletto”), è un prodotto tedesco e si vende solo tramite appuntamento dopo una dimostrazione.
    Una volta che lo provi, non ne puoi fare a meno!!

    Reply
  6. Un mago, ‘nsomma….io purtroppo ho un difetto: impazzisco per elettrodomestici da cucina ( il boy mi ha regalato la gelatiera e la vaporiera ) ma poi non li uso!!!! mi “infastidisce” il doverli lavare!!!!!!!! però ho sentito tessere lodi del Bimby…quasi quasi..

    Reply
  7. Giuro.. non sono pagata per queste affermazioni, e che sono una cliente soddisfatta!! Il Bimby è infatti molto comodo, perchè ha un solo boccale in acciaio con il gruppo coltelli dove si fa tutto, e dopo si mette un poco d’acqua si chiude si fa girare velocemente per una 20-30 sec e si lava praticamente da solo!! Funziona anche come bilancia, quindi pesi gli ingredienti direttamente nel boccale, chiudi, cuoci, mangi e si lava!!!

    Reply
  8. Francesco.. che buon risotto.. se lo vede Antonella71…. !!!
    🙂

    Reply
  9. L’ho preparato a pranzo con il riso integrale, credevo di conoscerne il gusto, ma questo risotto mi ha sorpresa…veramente ottimo!!! Complimenti!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti