Riso con funghi di Osvà

Lo so che questo è un piatto semplicissimo, però nella sua semplicità ha una caratteristica importante: i funghi sono quelli di Osvaldo, il “mi babbo”, che ogni anno va alla ricerca dei porcini per i boschi dell’alta Versilia, della Garfagnana e a volte anche oltre! Quando la stagione è buona e i funghi si trovano bene, ne facciamo scorta per tutto l’inverno. Questi sono gli ultimi rimasti nel congelatore… Oggi me li sono mangiati in un bel risottino.

Ingredienti:
60 g di riso integrale
funghi porcini di Osvà
brodo vegetale

Procedimento:
Prima di tutto ho scongelato i funghi mettendoli in padella con un pò d’acqua e lasciandoli sul fuoco il tempo necessario. Poi si procede come per un normalissimo risotto. Io non faccio soffritti, quindi ho messo il riso in una pentola antiaderente con 1 goccio d’olio, ho fatto andare per un paio di minuti, poi ho aggiunto il brodo vegetale precedentemente preparato (fatene in abbondanza perchè il riso integrale ci mette una vita a cuocere) e infine ho aggiunto i funghi precedentemente scongelati. Ci è voluta un’oretta per cuocere questo tipo di riso integrale, ma vi assicuro che ne è valsa la pena! Secondo me ci starebbe bene anche un pò di prezzemolo, ma Osvaldo dice che toglie sapore al fungo! Insomma, come sempre, viva la semplicità!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Quando ho letto il titolo ho pensato che fossero dei funghi particolari, asiatici…presente i “Funghi Shiitake”? ecco ^_^..poi ho letto meglio e…w il to’ babbo!!! Cmq, adoro il riso integrale, ma cotto come risotto ci mette troppo tempo: meglio in pentola a pressione!!!!!!!

    Reply
  2. Ah ah ah!!! bello! li potremmo chiamare i funghi oswa!! non è male, quasi quasi cambio il nome alla ricetta! 🙂
    non ce l’ho la pentola a pressione, ma a breve osvà ha detto che me la regalerà!!!!

    Reply
  3. Pregiatissimo Fungo Oswa….Arigatò 🙂

    Reply
  4. Mamma quanto mi piacciono i porcini……….già in un altra occassione ho detto che il mio babbo era un gran fungaiolo……….e da quando non c’è più di porcini ne vedo ben pochi 🙁

    Reply
  5. Buoniissimo il riso integrale..io ho scoperto da poco il riso wild.
    Peccato che non sono ancora capace di usare la pentola a pressione. Una volta è scoppiato tutto e sono rimasto traumatizzato :(..soprattutto perchè ho dovuto pulire dopo..

    Reply
  6. Mi sa tanto che ‘sto risotto è speciale!

    Reply
  7. e non vale io adoro i funghi, se poi sono di quelli proprio proprio raccolti che lasciano il profumo sulle dita come quelli toscani e liguri, potrei perdere litri e litri di saliva, poi nel risotto… mamma mia da svenimento

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti