Riso con fantasia di verdure

Vi presento un primo estivo davvero gustoso. Dovete avere un po’ di tempo a disposizione perché è laborioso, non tanto per la difficoltà, quanto per i tempi di preparazione: peperoni e melanzane sono stati prima cotti al forno e poi tagliuzzati e cotti in casseruola, questa doppia cottura li rende davvero più sfiziosi. Spero vi piaccia 🙂Riso_lenticchie_fantasia_verdure
Ingredienti (per 4-6 persone):
200 g di riso semi integrale (o integrale)
200 g di lenticchie rosse secche
1 melanzana
1 peperone giallo
10 pomodorini pachino
15 olive taggiasche
1 scalogno
sale

Procedimento:
Accendere il forno a 180°. Lavare bene il riso, metterlo in una casseruola con il doppio di acqua, portare a bollore, coprire con un coperchio e cuocere per circa 40 min (o il tempo indicato sulla confezione). Lavare molto bene le verdure. Disporre su una teglia i peperoni interi e le melanzane tagliate in 4 per il lungo e cuocere al forno per 30-40 minuti (girare di tanto in tanto in modo da cuocere uniformemente). Nel frattempo sciacquare molto bene le lenticchie rosse, metterle in una casseruola e coprire con l’acqua. Cuocere a fuoco basso per circa 20 min (o il tempo indicato sulla confezione). Tagliare i pomodorini a pezzetti piccoli. Se preferite potete sminuzzare anche le olive, altrimenti lasciatele intere. Quando il peperone sarà cotto, toglierlo dalla teglia e adagiatelo su un piatto all’interno di un sacchetto di carta, chiudete e lasciate riposare 10 minuti (sarà più facile togliere la pelle del peperone). Nel frattempo in una casseruola rosolate lo scalogno a fette sottili, aggiungete la melanzana tagliata a tocchetti di 1/2 cm, i pomodori e le olive e cuocere a fuoco basso. Togliere la pelle al peperone, tagliare a pezzetti piccoli e aggiungerlo agli altri ingredienti. Aggiustate di sale e continuate la cottura per 15 minuti. Nel frattempo aggiustare di sale e frullare le lenticchie. Quando tutti gli ingredienti saranno cotti, dovrete passare all’impiattamento: con l’aiuto di un coppapasta cominciate a disporre qualche cucchiaio di crema di lenticchie, poi un dischetto di riso e infine la fantasia di verdure. Togliere delicatamente il coppapasta e… Voilà! Buon appetito!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Leggi altre notizie con:
  1. Mi piace molto questo piatto 😛 !!! Lo proverò senz’altro… Grazie 😉 !

    Reply
  2. che colori, splendido

    bless and love!

    Reply
  3. Grazie Lali, grazie Luca!
    L’ho fatto per un pranzo fra parenti non vegani e devo dire che è piaciuto …
    Alla prossima!

    Reply
  4. Grande,ci si sente bene quando apprezzano anche i on veg. Io amo il riso integrale quindi per me questo piatto è da 10 e lode.

    Reply
  5. Grazie mille Veruska !
    Anche io adoro il riso integrale, a volte lo mangio con una manciata di semi di girasole tostati e sfumati con salsa di soia .. semplice ma buonissimo!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti