Riso cinese my way


Innanzitutto voglio approfittare di questa ricetta per scusarmi di non essermi praticamente più fatta viva in questi ultimi giorni: sto iniziando ad organizzarmi e forse per febbraio riuscirò a partire: vi terrò aggiornati. Sappiate che ho letto e apprezzato tutte le ricette con l’acquolina in bocca 🙂 Romina le tue ricette sn sempre più originali e invitanti, Nello sei sempre più creativo, Enri adoro i tuoi piatti salutari, Cucino in Cina le tue Camille fanno faville (xd), Emilveg75 ho provato i tuoi spaghetti saltati ma ho usato quelli di soia: superlativi, Anice e limone benvenuta: ho visitato il tuo fantastico blog e adoro il modo in cui scrivi i tuoi post, Veganelli voglio provare al più presto il tuo pesto (oggi le rime mi vengono naturali 🙂 , Eroenegativo adoro le tue ricette esotiche, Mus mi affogherei nei tuoi dolci, Mirtilla v cm sempre vedo che il lavoro non ti impedisce di cucinare (ma come fai???), a tutti gli chef nuovi e vecchi che non ho nominato: siamo sempre di più, continuiamo così!!! Ma ora veniamo al punto. Il piatto che voglio presentarvi è la versione veganizzata del riso che mi preparava sempre mia mamma quando ero piccola, e che lei chiamava riso cinese per il senplice fatto che l’aveva preparato seguando le istruzioni di un libro di ricette cinesi. Lo adoravo, ma non mi manca per il semplice fatto che sono riuscita a riprodurlo senza alcun derivato animale…. con un certa soddisfazione. Vi assicuro che è una goduria. Scusate la foto ma era sera, la macchina fotografica mi si è imballata proprio quando serviva, e sono riuscita a fare solo due foto senza nemmeno vedere il risultato… che è pessimo.

Ingredienti (per 1 persona):
80 g di riso integrale
piselli (io ho usato i fagioli azuki verdi perché li avevo pronti in frigo)
granulato di soia
1 piccola farifrittata con farina di ceci
lievito alimentare
1 cipolla
2 cucchiaini di curry
prezzemolo
succo di limone
olio evo
premezzolo

Procedimento:
Lessate il riso integrale:  io ho usato il mio solito metodo, ovvero buttare il riso quando bolle l’acqua, coprire e lasciare a bagna finchè non è cotto. In una padella rosolate la cipolla in acqua e vino bianco assieme allo spezzatino di soia, i piselli (o azuki) già lessati e il curry. Preparate una piccola frittata di farina di ceci e tagliatela a striscioline. Quando il riso sarà pronto mettetelo nella padella assieme agli ingredienti che avete cotto in precedenza e aggiungete anche le striscioline di frittata. Mescolate il tutto, impiattate e condite con dell’olio evo a crudo, il lievito alimentare, il prezzemolo tritato e un goccino di succo di limone. Vi saluto con il mio pranzo di ieri: panino integrale con frittata di ceci (farina di ceci, germogli di soia, porri precedentemente cotti, succo limone, curry, poco yogurt di soia),  olive, pomodori secchi a pezzettini, curry, noci e insalata: da addentare il prima possibile… magari davanti ad un onnivoro affamato che vi chiederà: posso averne 1 pezzo?

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ciao Fatina, finalmente.. infatti mi chiedevo che fine avessi fatto!Sei stata carina a nominarmi, sono emozionata!! 😆 Anche io ti avrei chiesto un morso di quel favoloso panino e il riso dagli ingredienti pare eccezionale, ma dalla foto non si capisci il colore hehe 😀 .Allora parti?Hai trovato qualche bel ecovillaggio?Beata te.

    Reply
  2. Buono il tuo riso!!! 🙂
    Dove te ne andrai?

    Reply
  3. Ciao Fatina! mi mancavano le tue ricette super caricanti! Che carina che sei ad esserti ricordata di tutti noi! 🙂 Il panino è veramente fantastico ed il riso devo proprio provarlo…Sono contenta che stai riuscendo nei tuoi obiettivi! in bocca al lupo! ma forse dovremmo cambiare questo augurio con “bocca piena di riso” con la risposta “spero di non strozzare”! 😀

    Reply
  4. Grazie sempre carinissime!!!

    Hihihi in effetti è facile che qst riso vada di traverso: era talmente buono ke l’ho mangiato ad una velocità impressionante x i miei canoni, dato ke io sn lentissima di solito….

    … alla fine ho trovato un restaurant vegetariano con alternative ank x vegan in irlanda: la signora si è resa ank disponibile a venirmi a prendere all’aeroporto!!!!
    In alternativa…. sto sempre cercando altro per essere sicura di nn rimanere a vuoto in caso di annullamento.

    Hihi cmq dovrei partire tra 3 mesi circa, quindi c’è ancora tempo: prima voglio finire di fare la patente!!!!

    spero tanto di nn lasciarmi convincere dai miei, ke mi vogliono spingere a trovare 1 lavoro cm receptionist qui nel mio paese: io piuttosto faccio ank la cameriera all’estero… qui la mia felicità nn ha futuro, dato ke nn riesco a far capire a nex1 ke mangio così xk ci tengo alla mia salute e a quella del mio pianeta e nn xk sn a dieta..
    vabbè
    intanto ascolto la canzone di vasco rossi “prendi la strada” : molto motivante per me xd ascoltatela io nn sn sua fan ma appena l’ho sentita mi sn innamorata del testo

    Reply
  5. @Fatina: Dublino o altrove? 🙂

    Reply
  6. Sei carinissima Fatina!!!!!! Grazie per averci ricordato nella tua ricetta che devo dire sara’ saporita!!!!!!! Per quanto riguarda il panino, mi vien voglia di mangiarlo!!!!!

    Reply
  7. Cesca: nella Kerry country…. dalle foto sembra 1 posto bellissimo

    Mus: Grazie a te di aver commentato.
    un bel paninazzo è sempre buono….. ank se la foto nn rende l’idea… cmq mi sn dimenticata di scrivere ke l’insalata l’avevo cotta….. ecco spiegato xk nn si vede tanto

    Reply
  8. Complimenti Fatina, un riso originale!!!Ti auguro tanta fortuna e speriamo si realizzi tutto quello che desideri….ciao un bacione

    Reply
  9. thanks auguro tanta fortuna ank a te…

    e aspetto una tua ricetta nè???

    Reply
  10. Allora incrociamo le dita per te Fatina!!!!! 🙂 il tuo risotto mi piace un sacco, lo proverò!!!! devo rifornirmi di farina di ceci però!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti