Rawsotto di sedano rapa

Ieri, 25 gennaio, ho iniziato la settimana crudista igienista, quindi per 7 giorni mangerò solo frutta e verdura cruda, senza utilizzare sale ed olio, che verranno sostituiti da sedano e avocado. Lo scopo di questa prova è quello di entrare in sintonia con la natura, di dare al nostro corpo solo ed esclusivamente ciò che gli fa bene e di cui ha bisogno, con cibi vivi e ricchi di micro e macro alimenti. Scopriremo nuovi abbinamenti di cibi ed impareremo che frutta e verdura non sono solo un contorno, ma anzi il migliore dei pasti completi. Il mio obiettivo è quello di riuscire a mantenere questa alimentazione anche in seguito, o per lo meno al 90%. Dopo un solo giorno, i benefici che ho riscontrato a livello fisico sono innumerevoli, soprattutto a livello digestivo, con il cibo cotto faccio sempre una fatica terribile a digerire, ho sempre gonfiori, pesantezza etc, ora mi sento divinamente e so che nei prossimi giorni migliorerò ulteriormente!! Il piatto principe del primo giorno è stato il rawsotto di sedano rapa con crema di anacardi e pomodori secchi, una vera delizia! La ricetta è ispirata a quella fatta da Il Drago Parlante.
der
Ingredienti (per 1 persona):
330 g di sedano rapa
50 g di anacardi ammollati
5 pomodori secchi ammollati
1 peperone piccolo
1 cucchiaio di capperi dissalati
1/2 costa di sedano
erba cipollina
curcuma

Procedimento:
Con lo spiralizer tagliare il sedano rapa (conservandone un pezzetto) e poi tagliuzzarlo in pezzetti simili al riso; nel bicchiere del minipimer o del frullatore inserire tutti gli altri ingredienti compreso il pezzetto di sedano rapa e frullare fino ad avere una crema liscia, condire il rawsotto con la crema ottenuta e servire. E’ di una bontà indescrivibile!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. allora io sono mesi e mesi che sto inconsapevolmente igienizzando me stesso, resoconto personale e non opinabile essendo soggettivo di me medesimo: energia da vendere, aumento massa muscolare, digestione ottima e “voglie” azzerate, ore di sport giornaliere 3

    bless and love!

    Reply
  2. Originale e salutare 😉 !

    Reply
  3. Eh si Luca…tipici piacevoli effetti collaterali Dell igienismo ?

    Lali…e pure buonissimo ?

    Reply
  4. Mi piacerebbe molto fare questo “test” anche su me stessa..con le mille ricette crudiste prima o poi proverò anche io un periodo, per vedere come reagisce il mio corpo..comunque questa ricetta è stupenda e anche la presentazione merita!! Bravissima 🙂
    Ma come hai fatto a tagliare così il sedano rapa?? (che tra le altre cose ho assaggiato per la prima volta qualche giorno fa ed è squisito!), sembra proprio riso!

    Reply
  5. @IamGiuly, se vuoi provare fai benissimo, io in solo 5 gg ho avuto enormi benefici, soprattutto a livello digestivo e di gonfiore e ho perso 1.2 kg. Mi sento molto meglio!!!
    Il sedano prima l’ho atto a spaghetti con lo spiralizer e poi l’ho tagliato a coltello fino a questa dimensione ?

    Reply
  6. Cocinella76 è da tempo che medito l’acquisto di uno spiralizer ma non so quale scegliere, potresti darmi consigli?

    Reply
  7. Anche io voglio provare con il crudo,ma sto aspettando estate..lo so è quasi come una scusa ma ora il mio corpo chiede alimenti caldi (o è solo la mia mente??)
    Rita io ho Lurch Spirali 10203 Tagliaverdure colore: Verde / Crema. Spiralizer è una cosa meravigliosa.

    Reply
  8. @Veruska Eh si è solo la tua mente, te lo dico xche ho avuto lo stesso problema, sono anni che tento senza mai riuscirci e d’inverno credevo fosse impossibile, ora invecemi sentivo davvero pronta e infatti anche se sono super freddolosa non sento assolutamente bisogno di cotto. È un percorso,ci arriverai quando sarà il momento magari intanto puoi fare 1 gg a settimana.

    Reply
  9. confermo V è solo la tua mente che ti mente
    un ò come la famosa frase “la dieta la inizio lunedì….”

    bless and love!

    Reply
  10. Che brava Coccinella! Come prosegue col crudismo?

    Reply
  11. ordinato Kuuk spiralizer … non vedo l’ora.

    Reply
  12. Io ho il Lurk spiralizer, naturalmente la versione “purple” !
    http://www.amazon.it/Lurch-10336-Affettaverdure-a-spirale/dp/B00AYUZF7O/ref=sr_1_33?ie=UTF8&qid=1454872914&sr=8-33&keywords=spiralizer

    Mi trovo molto bene ! Proverò presto la tua ricetta !!!!

    Reply
  13. Venerdì mi è arrivato il kuuk spiralizer ma ancora non l’ho provato. A me sti spiralizer sembrano tutti uguali. Unica pecca del Kuuk è che è verde … sigh avrei voluto rosso, ma del resto anche il mio nicer dicer è verde, quindi fanno coppia 😀 … però rosso entrambi sarebbe stata tutta un altra cosa 😆 … anche la mia cucina è tutta rossa ….

    Reply
  14. Noooooo il verde è il mio colore preferito!!! ???

    Reply
  15. Coccinella, a te dovrebbe piacere il rosso !!!!

    Reply
  16. GULP molto di pi`u `e una roba spaziale.Per

    Reply
  17. GULP molto di più. È una roba spaziale però il colore è identico a quello della mia cucina ahahahahahah. Oggi provato Kuuk per la prima volta: classici spaghetti con la zucchina. Salsina viola di cavolo rosso con curry. Primo assaggio … nah schifezza, secondo assaggio una bontà. Mi sono pentita di non aver spiralizzato due zucchine 😀

    Reply
  18. Yeah!! Oggi anche io spaghetti di zucchine al sugo di pomodori e peperoni!!! ?

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti