Quadrotti con verdure


Sinceramente non sapevo che nome dare a questa ricetta nè in quale categoria inserirla perchè è il risultato di un tentativo di fare le crepes con farina di ceci e farina di riso “non riuscito” nel senso che una volta messa la pastella nella padella antiaderente non sono riuscita a staccarla per bene e si è tutta spappolata 🙁 e… il seguito ve lo spiego nel procedimento..
Ingredienti per una crepes:
25 gr. di farina di ceci
25 gr. di farina di riso
5 gr. olio evo
100 ml. d’acqua
1 pizzico di pepe nero
1 pizzico di sale
Procedimento:
Ho setacciato ed unito le 2 farine  ed il pizzico di sale e pepe, poi piano l’olio evo a filo e l’acqua continuando a girare fino a che si è formata una pastella liscia, senza grumi che ho lasciato riposare in frigo per una mezz’oretta. Trascorso questo tempo ho messo sul fuoco una padella antiaderente unta d’olio, versato la pastella e lasciato cuocere qualche minuto. Fin qui tutto bene…il problema si è presentato al momento di dover girare la crepes 😳  per farla dorare dall’altro lato 🙄 . Non si staccava … 🙄 c’ho messo tutta la buona volontà :mrgreen: alla fine ovviamente ho “sclerato” e con un cucchiaio di legno ho cominciato a girare la crepes che si è prima sfaldata in tanti pezzettini, poi piano piano ha ricominciato a compattarsi e con un movimento circolare ho cominciato a formare una pallina. L’ho tolta dal fuoco e messa tra 2 fogli di carta forno ed ho cominciato a stenderla con un mattarello, poi l’ho lasciata raffreddare. Oggi all’ora di pranzo ho preso questa specie di sfoglia e l’ho tagliata in tanti quadrotti..

Certo non la potevo buttare…

Avevo cucinato delle melanzane al funghetto per la crepes che avrei frullato per farne una cremina ma…va bè, in frigo c’era anche questo bel pomodoro ed un pò di basilco.

Ho messo tutto insieme ed ecco cosa ho mangiato! Il sapore dei quadrotti è buono, riproverò a fare le crepes e vi aggiorno 😀

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Immagino la Scena… anche xchè l ho vissuta in prima persona più di una volta…ma va Bene così… te la sei Gustata anche in questa versione.. che devo dire mi affascina xchè assomiglia a dei crocchini gustosi… bacio alla prox

    Reply
  2. lo sai che così questa ricetta forse è ancora più carina? sìsì!!

    Reply
  3. anche a me è successo qualche volta con le crepes di farina di ceci… e ovviamente anche io non ho minimamente pensato di cestinare il fallimento! altro che fallimento il tuo, gustosissimo, coreografico e profumatissimo!

    Reply
  4. Ha un bellissimo aspetto ed effettivamente é un “fallimento” piu’ che fantastico!Ricorda dei testaroli con quella forma!!!Fantastico!

    Reply
  5. …buttare????

    per come si presenta il piatto nella foto finale, questa ricetta, con questa “specie di sfoglia” è uno spettacolo 😛

    brava tati 😉

    Reply
  6. Continue con questi “fallimenti”, usciranno cose
    bellissimi come questa. Complimenti. 🙂

    Reply
  7. Fallimento gustoso 😀
    Tempo fa, con la padella in ceramica è stato un disastro, e allora la volta successiva ho steso il composto su carta forno, moooolto poco, e infornato così che appena cotta sembra proprio una crepe/piadina. Era venuta molto buona 😀

    Reply
  8. Buon’idea per non buttare via nulla! Brava!

    Reply
  9. ottimo recupero direi, bravissima

    Reply
  10. Ma no perchè avresti dovuto buttar via tutto! guarda che bel piattino che hai preparato

    Reply
  11. Ma che forza!!! Troppo carina quest’idea di riciclarla!!! sai che a prima vista mi sembravano scaglie di veg-parmigiano??? E che piattino tra l’altro!!!! Adoro le melanzane!!!

    Reply
  12. Va bè dai, nonostante le crepes non siano riuscite, il piatto anche così è buono, leggero e fresco, sarà per la prox volta con le crepes 😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti