Purpett’ forever

Ovvero crocchette di soia for dummies…

Scusate se posto una ricetta tanto elementare, ma io odio friggere e per una volta, contro ogni previsione ho prodotto qualcosa che non solo era commestibile, ma addirittura veramente buono!

piatto 2

Ingredienti:

100 g di fagioli di soia

un pezzetto di porro

due cucchiai di farina di ceci

pangrattato

sale

olio evo

Preparazione:

Lessare la soia precedentemente ammollata (io l’ho lasciata a bagno tutta la notte). Quando è cotta scolarla e rimetterla nella casseruola con pochissima acqua ed il porro tagliato a rondelle. Quando il porro è sufficientemente appassito togliere dal fuoco e ridurre in purea col frullatore ad immersione e salare, quindi lasciare intiepidire il composto. Io ho lasciato alcuni fagioletti interi, volevo un po’ giocare con le diverse consistenze 🙂

Preparare le polpette ed appiattirle, così:

preparazione crocchetta

Con le dosi che vi ho dato otterrete sette polpette.

Preparare con la farina di ceci ed un po’ d’acqua una pastella liquida. Prendere una polpetta alla volta, rotolarla accuratamente nel pangrattato, passarla nella pastella e poi di nuovo nel pangrattato. Ecco il risultato:

post panatura

Ed ora rispolverate la regola della friggitoria genovese che ci ha insegnato Nicu: poco olio, bello caldo ed un po’ di pazienza. Friggete le polpette rigirandole, finchè sono belle dorate e croccanti!!!

E poi sbafatevele allegramente!

morso

Io le ho mangiate con dei broccoletti ripassati ed una salsina fatta con un cucchiaio di tahin e qualche goccia di succo di limone. Bbbone!!!

Se utilizzate farina di mais per la panatura sono anche gluten free! Ed ovviamente possono essere arricchite di spezie e condimenti a vostro piacere.

Che dire? Sono soddisfattissima della prova, come vedete dalla foto la panatura era perfetta (che modestia, vero?)… il fatto è che ancora sono stupita del risultato, quindi sopportatemi in questa celebrazione della purpett’!

Come al solito sono latitante, il lavoro mi assorbe ed il tempo libero lo dedico ai miei pelosetti piuttosto che alla sperimentazione culinaria, ma leggo sempre ogni vostra ricetta, anche se le commento raramente. Sono felicissima che il numero degli chef sia in costante aumento (benvenuti nuovi cuochi!!!), le ricette che postate sono sempre ben realizzate e molto fantasiose, sono orgogliosissima di essere tra voi!

Per finire vorrei mandare un abbraccio fortissimo a chi è convalescente (soprattutto a Chicca, Paola, Nadir ed il suo M.), un in bocca al lupo a chi come Mirko è alla ricerca di lavoro e un incoraggiamento particolare a chi come Concita sta cercando di realizzare i suoi sogni. E poi un caro saluto a tutti quelli che rendono ogni giorno il nostro bel blogghino pieno di idee belle e buone (culinariamente ed eticamente parlando!). Siete tutti delle persone speciali, un bacio in fronte a tutti quanti!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. fai bene ad essere fiera di queste polpette-burger, sono veramente venute bene.
    leggo tanta dolcezza in quello che scrivi, un abbraccio 🙂

    Reply
  2. Bellissime Ila!!! Complimenti per le tue purpett’!!! Anch’io non amo friggere, però una volta tanto se po’ fa’, se po’ fa’!!! Devono essere molto gustose…

    Reply
  3. Ila queste polpettine le vedo marciare come nell’apprendista stregone…zu zuzum zuzum zuzuruzum zuzum zuzum!!!! Tutte in fila verso la pancia di Nello 🙂
    Sono bellisssimeee!!!!

    Reply
  4. anch’io ne andrei fiera sono bellissime ste’ purpett e sembrano belle croccanti..complimenti…ci provero’ anch’io 😀

    Reply
  5. Bravissima e queste polpette sono portentose! Grazie per l’augurio ma alcune cose si stanno mettendo in cammino! Ho fede!

    Reply
  6. e ops crepi il cacciatore!

    Reply
  7. Polpette e crocchette for ever, deliziose!!

    Reply
  8. Bellissime, anche se mi domando se posso mettere un filo d’olio nella pastella dei ceci, e poi passarle al forno… dovrò provarci, ammenocchè qualcuno non abbia già sperimentato, si accettano suggerimenti.
    Grazie per l’abbraccio, M. sta molto meglio e da quando ha parlato col cardiochirurgo si è anche tranquillizzato, adesso mancano 2 settimane e potrà anche prendere l’aereo. 🙂

    Reply
  9. Belle, belle, bellissime!

    Reply
  10. ooooooooh che splendore Ila!!! hai proprio ragione ad autoelogiarti invece….la panatura è perfetta!!!! sarà merito del doppio ripasso in pangrattato e farina di ceci????

    Reply
  11. Woooow…sì, effettivamente ti sto invidiando quella panatura perfetta! La mia si è sfaldata nella padella e ha imbevuto un sacco d’olio 🙁
    Una domanda da inesperta: i fagioli di soia di cosa sanno?? Di soia, lo so :mrgreen: ma per una che non li ha mai assaggiati, a quale altro alimento possono assomigliare?

    Reply
  12. HAi ragione le polpette non stancano mai, e queste tue hanno un aspetti veramente invitante 🙂 Bravissima

    Reply
  13. croccantissime!!!! hai ragione, la panatura è perfetta 😀
    anche a me il bacio in fronte???? ok mi sta bene lo stesso 😀

    Reply
  14. fantastiche!!anch’io non amo friggere ma queste sono da fare!

    Reply
  15. eccola eccola, scusatemi!!!
    @ Teclina: grazie, sei un tesoro!
    @ Anto e Sary: non è che non mi piace friggere, veramente è una cosa che detesto fare, però ci ho messopochissimo a friggerele polpetteedi risultati sono stati buoni… se ci sono riuscita iochiunque ce la può fare! comunque 4 delle crocchette sono finite nel congelatore e il mio prossimo esperimento sarà infilarle dritte nel forno con un goccino d’olio!
    @ Mauschen: devo confessarti che mentrele rigiravo nell’oli bollente ho fortemente pensato a Nello anche io!
    @ Benny:grazieeee!
    @ Gamila: provaci, è stato facilissimo!
    @ Mirko:ho letto il tuo post, sono contenta che qualcosa cominci ad ingranare, qui hai un vasto gruppo di sostenitori!
    @ Barbara: evviva le purpett’!
    @ Nadir: sono contenta di sapereche vada meglio, coraggio, manca pochissimo! anche iola prossima volta userò il forno: il fritto è buoo ma per me va bene una volta l’anno!
    @ Cri: grazie! erano eramente croccosissime!
    Ambrosia:credo che sia stato per il doppio strato di panatura… credo perchè era la prima volta che provavo a friggere qualcosa di panato… grazie anche a te per i complimenti!
    @ Fairy Maila: a cosa somiglia la soia???mah, è fagiolosa, direi, anche se ha un sapore abbastanza delicato rispetto a tanti altri tipi di legume… non so perchè la tua panatura sia crollata, comincio a pensare che la mia sia stata la fortuna del principiante!
    @ Chicca: grazie, è vero, le polpette non stancano maiiii!
    @ Elettra: sapevo che ti avrei avuto come sostenitrice!
    @ Nello: mi dispiace, ma il bacio ti tocca in fronteeee! Vabbè, a te te ne do due!

    Reply
  16. Le ho fatte!! Buone ma buone!!
    Grazie Ila!

    Reply
  17. grazie a te Pippi! DOvresti provarle con la maionese di Maysa… ho rischiato un’indigestione da quante sono riuscita a farne fuori!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti