Profitéroles

Ecco anche la mia versione, visto che ci siamo.

La presentazione è quel che l’ è, data la natura sperimentale dell’ opera e il trasporto di cui avrebbe necessitato questo dolce nomade. Grazie a Sauro ed alla sua brillante ideuzza oggi ho portato una squisitezza molto apprezzato a casa della semisuocera!

DSCN1739veg

Diciamolo: non è dietetico, ihihih!

Appunto per LadyPaprika: soredre, giuro che sono stata fuori tutto oggi e tutto ieri pomeriggio, non sto sempre in cucina!

Ingredienti

pasta sfoglia in rotolo

panna vegetale da montare

latte vegetale

cioccolato fondente

Procedimento

Ho tagliato col bicchiere i dischi e li ho cotti nello stampo in silicone per muffins a 240° per 5/7 minuti. Devono rimanere chiari.

Li ho fatti freddare e li ho farciti con la panna precedentemente montata (era già zuiccherata). Io li ho tagliati a mo’ di panino, perché con le siringhe da dolci e le sac a poche non ho molto feeling.

Ho sciolto 150gr di cioccolato fondente e l’ ho mischiato bene con quattro cucchiai di panna montata. Ho poi versato latte a occhio, un po’ per volta, per formare una ganache liquida ma consistente.

Ho versato la ganache sui bignè avendo cura di coprirli bene ed ho messo in frigo. I profitéroles son diventati morbidini proprio come gli choux del classico, però la ganache si era un po’ crepata, oltre ad essersi scoperta qualche cupolina a contatto col coperchio del vassoio, così ne ho preparata un ‘ altra po’ (50gr di cioccolato, 2 cucchiai di panna montata e latte q.b.) che poco prima di servire ho allungato con un po’ di acqua (mettetene pochina per volta e mischiate per testare la consistenza giusta, deve essere fluida!) e poi versato sui profitéroles.

Da leccarsi le orecchie!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. E poi ci hai versato sopra panna fresca montata? 😉 Così sarebbe ancora più dolce!
    Quando si deve fare i golosi bisogna farlo all’ennesima potenza, giusto? 😉

    Reply
  2. Mmmh, ottima idea per Natale: siccome vorrei provare una costruzione tipo albero potrei cospargerlo di fiocchetti qua e là! Io però non ho un eccessivo feeling con la panna montata, quella di latte mai piaciuta. Però questa nel cioccolato fa una cosina proprio cremosa, buona!

    Reply
  3. madre divina del cielo! tu e i tuoi dannatamente ingrassanti profiteroles che mi hanno fatto ingrassare tre chili alla vista! ora li voglioooooooooooo!!!!!!!!!! li voglioooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!! 🙂

    Reply
  4. Sadica…e non aggiungo altro 🙂

    Reply
  5. non c’è niente da fare…a starti dietro i vestiti-d’ora in poi-non li acquisterò per taglie, ma la metro quadrato…non si fa così, non si fa 🙁

    Reply
  6. Guarda, io ho perso 10.3kg da metà Settembre!

    Reply
  7. sono spettacolari…….complimenti!

    Reply
  8. attentato!!!!! mamma che belli e che semisuocera fortunata.
    mi urge l’obbligo di una domanda: hai perso o preso 10,3 kili da settembre? perchè se li hai persi pur spadellando prelibatezze su prelibatezze, devi dirci il segreto….

    Reply
  9. @tentativo…vasca con piranas?

    Reply
  10. Li ho persi per fortuna, eheheh! Il segreto è l’ equilibrio!

    Reply
  11. Attenti che sto preparando altre cose! Test di Natale 😉

    Reply
  12. Vigliacca!

    Reply
  13. Ecco, non mi riusciva 😉

    Reply
  14. che spettacolo…

    Reply
  15. L’ho fatto domenica a cena e devo ancora riprendermi….era di una bontà esagerata 😀 mamma mia!!!L’ho fatto mangiare anche ai non-vegan e sono rimasti tutti con certe facce…continuavano a dire quanto era buono e intanto mangiavano… 😀 😀 una grande soddisfazione!!!!Io ho fatto un pò di crema chantilly e ho riempito i bignè metà con quella e metà con la panna!Una bontà esagerata!

    Reply
  16. sbavoooooo… sono il mio dolce preferito ma da quando sono veg non l’ho (ovviamente) più mangiato, ma ora che ho trovato la ricetta..mmmmmmmmmmmmm:) mieiiiiiiii ^^

    Reply
  17. Dopodomani lo preparo di nuovo, dopo molto tempo. E aggiorno che i kg persi sono diventati quasi 30 😀

    Reply
  18. Purtroppo questo tentativo di Dicembre era stato un flop, ma voglio riprovare!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti