Pomodoro ciliegino semisecco Alicos

Buongiorno oggi vi presento il mio secondo test, si tratta del pomodoro ciliegino semisecco biologico dell’ Alicos .
Io adoro il sapore del ciliegino purtroppo nel periodo invernale non è possibile assaporare tutta la sua dolcezza, ma dopo avere ricevuto in regalo questo prodotto non sentirò più la sua mancanza.Si tratta come specificato bene in etichetta di un pomodoro semisecco biologico, prodotto e confezionato a Salemi in provincia di Ragusa quindi un prodotto tutto italiano che proviene dalla nostra Sicilia, terra piena di sole e prelibatezze offerte dalla natura.L’azienda che usa prodotti biologici tiene anche conto delle ricette della tradizione e l’olio della varietà Cerasuola ha ricevuto molti riconoscimenti internazionali. Il barattolo di vetro con un coperchio di metallo è avvolto da un etichetta di due colori : Il rosso che copre la parte centrale e il bianco che caratterizza le parti finali di quest’ultima. Il tappo a vite è di color bronzo è “legato” da un sigillo che garantisce la chiusura ermetica e protegge da qualsiasi manomissione del prodotto. Sull’etichetta oltre all’indicazione del pomodoro c’è il marchio VEGANOK che è ben visibile contrabilanciato da una certificazione bio americana.Gli ingredienti sono scritti sia in inglese che in italiano e sono comunque ben visibili sull’etichetta: pomodoro ciliegino, olio extra vergine di oliva, basilico, aglio peperoncino, origano sale correttore di acidità acido citrico, tutti da agricoltura biologica. La certificazione bio (la foglia a stelle) è un ulteriore conferma che siamo davanti ad un prodotto sano e bio.
La scadenza è bel visibile al lato sinistro degli ingredienti in italiano invece sul lato destro sotto quelli in inglese è specificato che va tenuto in frigo e consumato entro tre giorni dopo l’apertura. Sempre sul lato destro c’è una tabella con i valori nutrizionali interessante,  ma in dicitura troppo piccola per me, forse sarebbe da migliorare. Manca come smaltire il contenitore, ma trattandosi solo di due elementi vetro e alluminio viene da se dove buttare una volta terminato il pomodoro.
All’apertura del barattolo si sente il profumo del pomodoro e quest’ultimo è di un colore rosso non proprio acceso, la confezione è funzionale perchè al suo interno c’è lo schiaccia pomodori in plastica e questo  mi ha convinta ancora di più dell’attenzione del produttore al packaging assieme alla qualità del prodotto. In questo modo i pomodori sono sempre ricoperti di olio con un semplice gesto, conservando cosi, il sapore e il gusto del pomodoro e la fragranza dell’ottimo olio extravergine di oliva che avvolge questi pomodori. Quest’ultimi sono gustosi, saporiti e ricordano il sole, l’estate, la dolcezza del succo di pomodoro fresco.Il semi secco da un valore aggiunto a un prodotto già buono di suo,sembrano freschi pieni di succo.
Ho apprezzato il fatto che sebbene ci sia aglio (che io evito come una vampira) è dosato in modo da non infastidire e coprire il sapore del prodotto, ma anche tutte le altre spezie sono giuste accompagnatrici del re ciliegno. Per il mio palato non necessità di aggiunta di sale è perfetto così come è. Devo confessarvi che ho usato l’olio per condire della pasta, nulla è andato gettato.
Io sono molto soddisfatta del prodotto, di certo riciclerò questo elegante e funzionale vaso da 190 grammi e anche questa cosa nell’ottica vegan è molto apprezzabile.

 

Per chi leggesse questa mia recensione per la prima volta, ricordo che io ho deciso di recensire solo prodotti che mi soddisfano ,ogni mia parola o esortazione alla prova del prodotto  è sentita e detta con cognizione di causa .

Link ai prodotti:
https://www.veganok.com/it/products/alicos/page/2/

Link prodotto:
https://www.veganok.com/it/product/pomodoro-ciliegino-semisecco-sottolio/

Link azienda:
https://www.veganok.com/it/company/alicos/

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ciao Nefertiti… sottoscrivo tutto (si, ho avuto anch’io la fortuna di assaggiare questa meraviglia lo scorso Natale grazie a un pacco regalo)… E aggiungo che Alicos ha tutta una gamma di prodotti uno più spettacolare dell’altro!
    😀

    Reply
  2. e se lo conferma S……

    bless and love!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti