Pomodori Essiccati

Appassionati di essiccazione casalinga, buongiornooo!  L’estate calda e l’orto danno i suoi frutti…avendo raccolto molti pomodorini ho pensato di poterli essiccare in modo da avere un scorta per l’inverno.

Sono certo che qualcuno dirà che essiccare i pomodori al sole è meglio, e che vengono più buoni.
forse sì forse no non so, io li ho trovati uguali uguali a quelli che ho sempre comprato, sia nella consistenza che nel sapore, a parte il fatto che i miei sono senza sale e coltivati da me e  sono certo della qualità del pomodoro, se il pomodoro ha un buon sapore da crudo, se proviene da un orto di nostra conoscenza, se è stato raccolto maturo, di certo anche da essiccato sarà un buon pomodoro, indipendentemente dal metodo di essiccazione come è stato essiccato.

Comunque, il motivo vero e reale per cui ho voluto fare questa prova ha a che fare con il senza sale. Volevo proprio vedere, e provare, e assaggiare, dei pomodori secchi senza sale.

Quelli in barattolo sott’olio di solito sono salati in modo sconsiderato.
stessa cosa per quelli che si acquistano sfusi sono salati. Per fortuna grazie all’ammollo perdono una parte del sale, ma cio nonostante rimangono ugualmente piuttosto saporiti.
Di certo c’è che si possono essiccare i pomodori senza usare il sale e il risultato è più che buono, tanto che ce li siamo fatti fuori conditi come piace a me, e poi in un pesto di pomodori secchi e tofu,  Anche appena essiccati sono buonissimi! Sono più delicati naturalmente, direi più dolci di quelli che ho sempre comprato finora, e sono buonissimi.

  1. Adoro i pomodori secchi, proverò anch’io a farmeli in casa 🙂

  2. Al tuo orto non dai proprio tregua…
    Evvai di pomodori!!
    :-))))

  3. @Alessandro sentirai poi la differenza

  4. @Sauro approfitto più che posso… 😛

  5. Buonissimi i pomodori secchi … senza sale devono essere ancora più salutari solo che da noi non li trovi così buoni credo …

  6. Bellissima scorta x inverno!

  7. Non ho mai pensato di farli in casa, ma in effetti il fatto che siano senza sale è un ottimo incentivo 😉

  8. Sant’Antonio che meraviglia!!! 😁😀😁
    Francesco sei un mito…sei tutti noi!!! 😊

  9. Che belliiiiiiiii!!! Adoro i pomodori secchi. Si possono usare in mille ricette e fanno diventare tutto più buono!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti