Un dolce che si presta per le varie occasioni, apprezzato da grandi e da piccini, tanto semplice quanto buono, veloce ed impossibile da sbagliare, questa la ricetta è presentata con frutta di stagione (noci e pere), ma facilmente adattabile a tutti gli altri periodi dell’anno, basta un po’ di fantasia.
Ingredienti:
1/2 tazza di olio di semi
1 tazza di zucchero
2 tazze di farina di kamut
3 pere mature frullate con 1/2 bicchiere di latte di soia
1/2 tazza di uvetta ammollata nel rhum
12 noci
1 e 1/2 cucchiaini di bicarbonato
1 e 1/2 cucchiaini di lievito
1/2 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
Procedimento:
Mescolare con un mestolo di legno in una terrina la farina con lo zucchero e con le pere frullate, aggiungete l’uvetta con il rhum, le noci tritate, il lievito, il bicarbonato di sodio, la cannella e la vaniglia, mettere il composto in uno stampo da plum cake con carta forno ed infornare a 180° per 45 minuti, se gradito servire tiepido con crema cioccolato amara liquida (fondere a bagnomaria del cioccolato fondente, incorporare 3-4 cucchiai di latte di soia o di riso, se gradito aromatizzare con cannella).
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Buonissimo questo cake..e con la frina di kamut deve avere un gusto particolare!
bacioni
Complimenti Riccardo!
Ma secondo te si può fare con la farina oo ?
Un abbraccio
che bel dolcetto !!!! 🙂 immagino sia anche molto buono …e anche godurioso con tutto quel cioccolato, ma fare una crema di vaniglia? x te rende bene ugualmente ??? besitos elena
Per Paola, certo che si può fare con la Farina 00, considera che qualsiasi farina tu impieghi avrai sempre un risultato diverso, la farina di grano kamut secondo me è molto indicata per i dolci, ma non la fare con la segale però, esperimento fallito al 100% IL PLUMCAKE E’ FRANATO!!!
X Elena, la crema da servire assieme fa parte della tradizione nel servire il plumcake, certo che va bene anche una crema di vaniglia, come una passata di frutta, una pallina di gelato, ma ti assicuro che va bene anche senza niente…
Ciao,
questa ricetta mi ispirava e così sabato sera l’ho sperimentata usando però la macchina del pane……….è venuta buonissima e l’unico lavoro è stato quello di inserire gli ingredienti nella macchina!
Complimenti per il sito, mi sta dando una grossa mano.
Mi era sfuggito questo plume cake, da fare sicuramente……gnammi gnammi 🙂
Ciao,
l’ho fatto ieri con le mele al posto delle pere: ottimo!!! 🙂
posso usare olio di oliva anzichè di semi?