Plumcake con okara di mandorle

Buonasera a tutti! Spero che abbiate passato un buon weekend, qui finalmente c’è stato il sole! Dicono che presto arriverà un gran caldo e quindi questi sono gli ultimi colpi di coda del forno: un delizioso plumcake, perfetto per la colazione del lunedì. Le mandorle sono ricche di omega3, antiossidanti, vitamina E, vitamina B2, magnesio, potassio, calcio e ferro: una vera miniera di benessere! Sono molto caloriche (600 kcal per 100 g) e quindi non si può esagerare: ma mangiate a colazione mantengono il livello della glicemia costante per tutta la mattina, evitando attacchi di fame, e danno l’energia necessaria.  Niente paura quindi, la linea per la prova costume sarà impeccabile! La ricetta è sempre di riciclo, questa volta degli scarti del latte di mandorle. Dato che non ci sono grassi aggiunti ed è fatto con la farina di riso, non otterrete la consistenza del plumcake, ma una torta più frolla e briciolosa, ottima per l’inzuppo nel suddetto latte di mandorle e pure gluten free.
CIMG9622
Ingredienti:
150 g di okara di mandorle
150 g di farina di riso
3 cucchiai di malto di riso
1/2 bustina di cremor tartaro
2 cucchiai di polvere di carruba (non è quella bianca, che è un addensante, ma quella che assomiglia al cacao!)
200 ml di latte di mandorle

Procedimento:
Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo, lavorabile con il cucchiaio. Trasferite in uno stampo da plumcake di 18 cm ed infornate per 25-30 minuti a 180°. Delizioso!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Leggi altre notizie con:
  1. Oh che bel dolcetto! Direi che é ottimo per la prima colazione… E pensare che me l’ero perso! Brava!!! 😎

    Reply
  2. wow! questo per la prima colazione dev èssere veramente ottimo! per me reperire la polvere di carrubba credo sia un pò difficile, con cosa lo posso sostituire? e al posto del cremor tartaro se usassi il mio lievito biologico di baule volante? grazie :*

    Reply
  3. Il lievito del baule volante va benissimo! Al posto della carruba puoi usare del cacao amaro! Viene ugualmente gustoso! Buona colazione 🙂

    Reply
  4. ciao è possibile sostituire il malto di riso??se si con cosa e in che quantità?? grazie mille 🙂

    Reply
  5. Ciao effyangelica! Puoi sostituirlo con pari quantità sciroppo d’agave. Oppure con 4 cucchiai di zucchero di canna. In questo caso regolati un po’ per la consistenza dato che il malto serve anche per legare un pochino. Magari aggiungi un po’ più di latte di mandorle.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti