Pizza di borragine

Per la mia gioia, ieri mio fratello si è presentato a casa con della borragine selvatica raccolta da lui stesso, e mia madre ci ha fatto questa pizza che è a dir poco favolosa! Perciò, i meriti di questa leccornia vanno a loro, io ci ho messo solo la bocca per papparmela in tempi record! 😀 Ma non potevo non condividerla con voi!
19042013935
Ingredienti:
foglie di borragine selvatica
farina 00
acqua
1 pizzico di lievito di birra fresco
olio evo
sale

Procedimento:
Preparare una pastella non troppo densa con farina, acqua, lievito e sale, lavare e asciugare delicatamente le foglie di borragine, ungere una teglia con dell’olio evo, passare nella pastella le foglie una ad una e disporle nella teglia unta in uno strato omogeneo, ma che non sia troppo spesso e ricco di pastella, altrimenti la pizza non viene bella croccante! 😀 Mettere in forno caldo a 250°, finché la pizza non inizia a rapprendersi, dopodiché la si gira dall’altro verso, si abbassa il calore del forno e si finisce la cottura. I tempi di cottura variano dalla quantità e dalla densità della pastella ma in genere la pizza è pronta quando assume questo bel colore dorato, con i bordi croccanti.

Il punto:
Questa ricetta è di una semplicità quasi imbarazzante, ma è davvero ottimaaa!! Io ne vado matta, a casa mia facciamo spesso questo tipo di pizze di verdure impastellate, per esempio con patate a fette, con fiori di zucca (altra prelibatezza!) o con zucchine, e quando le facciamo non avanza mai niente! 😛 Buona pizza a tutti!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Complimenti alla tua mamma, allora ed un grazie a te per la condivisione, mi pare una ricetta deliziosa e anche “magica” perchè esalta le qualità di un erba dei campi rispettando la sua semplicità e realizza una prelibatezza! Voglio provarla con foglie e fiori di tarassaco che mi piacciono altrettanto. grazie!

    Reply
  2. siete dei geni!!! mi sembra un modo golosissimo di fare le verdure in pastella senza friggere!!!

    Reply
  3. Ci credo che non avanzi mai niente!! 😀 La farò anch’io con la farina senza glutine!! 😀 Baci

    Reply
  4. Ciao.
    Sarà una ricetta semplice ma secondo me è favolosa! E si può fare praticamente con qualsiasi verdura!
    Una domanda: secondo te si può fare anche in padella?

    Reply
  5. Grazie mille a voi! 🙂
    @Imo: si hai ragione, il sapore è molto simile a quello delle verdure in pastella fritte, ma così sono più sane 🙂
    @Chiara: penso che si possa fare anche in padella, sarebbe tipo una frittella, non ci ho mai provato però credo che non ti verrebbe croccante come al forno, perché il calore del forno fa asciugare meglio i liquidi, senza contare che così, come dicevo a Imo, eviti di friggere ed è più leggera 🙂 Ma se ci provi fammi sapere!

    Reply
  6. Se anche tua mamma e tuo fratello sono come te, allora potete aprire un ristorante! (La pizza é da sbavo). 😉

    Reply
  7. Se anche tua mamma e tuo fratello sono come te, allora potete aprire un ristorante! (La pizza é da sbavo). 😉

    Reply
  8. Bellissima e originale… Complimenti davvero! 😉

    Reply
  9. E le quantità? Ho la borragine fresca sul tavolo ora provo ma sono in dubbio sulle quantità di farina e acqua!

    Reply
  10. Lali e Niki siete troppo carine! Grazie! 🙂 Magari potessi aprire un ristorante, o un forno-pasticceria!! E’ un mio sogno nel cassetto, se avessi il capitale sarebbe la prima cosa che farei 🙁 Di sicuro mia madre la metterei alla panificazione! 😀 A luglio le ho creato una pasta madre e da allora è un costante tripudio di pani e focacce a casa!
    @Manuela: non ci sono dosi precise, noi facciamo sempre ad occhio perché, come ho detto, non ne serve tantissima di pastella. Se ti aiuta, puoi cominciare con un etto di farina stemperandola con dell’acqua finché non hai una pastella non troppo densa, se non ti basta ne puoi sempre fare un’altra po’ aggiungendo altra farina e acqua, mentre se ti avanza, per non buttarla magari puoi farci una pizza con qualche altra verdura! 😉

    Reply
  11. Che meraviglia!!! Anche la mia mamma mi ha fatto la borragine in modo simile pochi giorni fa, però lei ha optato per la frittura…gustosissima, ma la prossima volta proveremo la tua versione che è più salutare 😉

    Reply
  12. Adoro queste idee per reinventare dei piatti di verdure e amo le cotture salutari! Non posso che farvi i complimenti, davvero! 😀

    Reply
  13. Buongustai si nasce ne sono un esempio vivente, adoro le pietanze prelibate e genuine mi piacerebbe cucinare ogni giorno ricette diverse ed apprezzare il cibo attorno un tavolo imbandito assieme alle persone che amo, purtroppo e’ un sogno….per il tempo ke nn ho e le persone che amo nn posseggono la predisposizione per il gusto e quelle ke la pensavano uguale a me nn ci sono piu’.
    Ma nn mi rassegno cucino x me….sempre prelibatezze semplici e genuine.
    Cordiali saluti.

    Reply
  14. Grazie ancora di cuore! 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti