Pesto super

La mia amica di origine pugliese dopo la sua visita pasquale ai genitori, è ritornata con un regalo meraviglioso un mattarello di metallo rigato per fare gli spaghetti fatti in casa. Assatanata di novità come sono ora, l’ho subito sperimentato il risultato una cosa sublime veramente!!!!!!!!!! Quanto sono buoni!!! mia madre quando li ha visti si è quasi commossa (li faceva anche sua madre, in toscana si chiamano gli strozzapreti!!!) Per chi volesse cimentarsi nel farli consiglio di aggiungere nell’acqua di cottura un filino d’olio affinchè non si attacchino oppure un mestolo di acqua fredda prima di scolarli. Ho provato questo nuovo tipo di pesto (che poi pesto non è perché è un tritato), la combinazione è veramente vincente!!!

Ingredienti
:
3 piante di basilico fresco (circa 50 g)
1 hg di pinoli
1 hg di pistacchi sgusciati tostati e salati
3-4 spicchi di aglio
1/2 cucchiaino di sale fino
olio evo qb

Procedimento:
Tritare tutti gli ingredienti aiutandosi con il tritatutto e nell’ordine: primo i pinoli e i pistacchi e poi l’aglio e il basilico (dopo essere stato lavato, asciugato e liberato dai gambi.). Mescolare molto bene tutti gli ingredienti dopo aver aggiunto anche il sale e l’olio. Ho capito che il segreto per farlo buono è proprio la pazienza, perchè va mescolato molto bene e a lungo affinchè il sale si possa amalgamare alla perfezione con il tutto.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Che attrezzo strano: non lo avevo mai visto!!
    (ottima la tua ricetta del pesto, con i pistacchi poi…!)

    Reply
  2. Ciao claud che bel regalo eh, anch’io non lo conoscevo ora lo tengo come fosse un’opera d’arte!!!! Questo mattarello rigato è anche facilissimo da usarsi in un attimo ci si fanno un sacco di spaghetti fatti incasa e non ti dico quanto sono buoni!!!!

    Reply
  3. bello il mattarello pero la mondialmente famosa macchinetta per impastare e fare spaghetti quadrati e lasagnette non la supera nessuno , in Italia comprai anche il motore e va benissimo, da almeno 40 anni.

    Reply
  4. Si ma questi hanno la forma rotonda come gli spaghetti quella che dici tu è per gli stringoni è tutta un’altra cosa 🙂
    Ciao Alberto

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti