Pesto all’aglio ursino

Eccomi con il mio pesto all’aglio ursino. Anche quest’anno ne abbiamo trovato in grande quantità in una zona molto umida e fresca. Da noi non è molto comune, ma da quando conosciamo questo posto io e mio marito ne facciamo una grande scorta e lo abbiamo fatto conoscere a molte persone che ne sono rimaste entusiaste perchè, benchè abbia il profumo dell’aglio, è più delicato ed anche chi non riesce a digerirlo, con questo  non ha problemi.
Ingredienti:

foglie di aglio ursino
pinoli
sale
olio  evo

Procedimento:
Ho tagliuzzato un pò le foglie prima di metterle nel mixer, altrimenti si impasta. Ho aggiunto 1 bella manciata di pinoli e 1 presa di sale e ho frullato il tutto aggiungendo l’olio a filo. Proprio come si fa il pesto col basilico. Ho messo nei barattoli, ricoperto con olio e chiuso bene. Si mantiene abbastanza a lungo, ma non credo durerà molto perchè ne sono partiti  già diversi barattoli. Ne ho messo un pò anche nelle formine per il ghiaccio nel congelatore per vedere quanto si mantiene.

Considerazioni:
Per il consumo ne basta veramente poco per condire perché è molto concentrato. Io lo diluisco al momento con un pò di acqua della pasta e ancora un pò d’olio. E adesso vi faccio vedere il nostro aglio ursino.
E se venite al Veganfest, ve lo farò assaggiare…

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Buono!! non vedo l’ora di assaggiarlo a veganfest 😀

    Reply
  2. wow ! che fascino l’aglio orsino…sai che non l’ho mai raccolto pina?! pensare che non dovrebbe essere così difficile trovarlo…bisogna che mi dia alla ricerca di erbe selvatiche 😉 si potrà assaggiare il tuo pesto al veganfest?! fantastico!!!
    ciao pina! ciao cassie 🙂

    Reply
  3. Ciao Pina! Da noi si trova in gran quantità, ma dici che pur essendo intollerante all’aglio questo lo potrei mangiare? Mi ispira sempre tanto… 🙂

    Reply
  4. Mmm…sarà senz’altro buonissimo!

    Reply
  5. Ed ecco svelato il mistero dell’aglio ursino 🙂
    Ottimo pesto.

    Reply
  6. Wow, meno male che hai messo la foto. L’aglio ursino lo assaggio solo nelle bistecche di tofu già pronte e là mi piace, ma dalle mie parti non l’ho mai visto in nessun negozio.

    Reply
  7. Wow, meno male che hai messo la foto. L’aglio ursino lo assaggio solo nelle bistecche di tofu già pronte e là mi piace, ma dalle mie parti non l’ho mai visto in nessun negozio. 😉

    Reply
  8. Vorrei sapere per cortesia in quale zona trovi l’aglio ursino perchè lo cerco e non lo trovo grazie e auguri

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti