Peperoni all’hummus

Una ricetta facilissima e velocissima per un antipasto inaspettato bello da vedersi anche per decorare la tavola di Natale, nata per praticità ovvero per trasportare facilmente l’hummus, per contenere gli spazi e senza utilizzare contenitori, anche da portare agli amici quando siete invitati a cena, l’abbinamento del peperone crudo con l’hummus a mio parere è eccezionale, sbizzarritevi con forme e colori dei peperoni e l’effetto sarà ancora maggiore.

Ingredienti (per 2 peperoni):

2 peperoni freschi di varia forma e colore
250 g di ceci
1 limone
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di salsa thain
1/2 bicchiere di brodo vegetale o latte di soia
olio
sale qb
peperoncino qb

Procedimento:
Mettete nel mixer i ceci con il succo di 1 limone, 1 cucchiaio di salsa thain (indispensabile per la realizzazione), 1 spicchio di aglio,  3-4 cucchiai di olio di oliva, sale e peperoncino qb e mixare tutto, se necessita aggiungere del brodo vegetale o al suo posto del latte di soia fino a ottenere una salsa morbida e vellutata, poi dopo aver lavato i peperoni interi apriteli dalla sommità facendo un foro intorno al gambo e riempite di humus i peperoni, spingete la salsa con un cucchiaino per assicurarvi di averli riempiti a fondo, poi richiudete i peperoni con la parte rimossa del gambo e disponeteli al centro tavola come decorazione. Al momento del pranzo quando i vostri invitati sono a tavola apriteli davanti a loro prima a metà e poi a quarti e offriteli ai vostri ospiti che rimarranno colpiti della vostra trovata. Per lo stesso motivo l’hummus dentro un peperone è facilmente trasportabile anche per un pranzo veloce in ufficio, con una fetta di pane non avrete bisogno di altro… buon appetito e tanti auguri!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Questa del peperone crudo la provo anche perchè i peperoni mi piacciono parecchio e li digerisco bene, li mangio anche di sera con mia madre che spalanca gli occhi e mi dice ” ma hai lo stomaco di ferro?”… in più un po’ di crudismo non può fare che bene, grazie Riccardo del suggerimento. Kiss

    Reply
  2. Sono un pesce strano, tendenzialmente sono un crudista, d’estate tassativamente, in effetti digerisco anche i sassi, ma solo da quando sono vegan, prima soffrivo di tutti i mali epigastrici del mondo, mi scuso con tutti per la foto, una strana maledizione si è accanita sulle foto di questa ricetta, non dico le volte che lo dovute rifare fino a ri-padellarle clamorosamente, prometto che appena ri-preparo i peperoni all’humus faccio delle nuove foto e le sostituisco!

    Reply
  3. Ah, ah, mi sembra di vederti tutto indaffarato … alcune volte è successo anche a me poi le ho sostituite in seguito…. in effetti è un peccato perchè la ricetta merita una migliore visibilità anche se puoi stare tranquillo perchè l’hai descritta benissimo (come sempre) un abbraccio

    Reply
  4. ciao Alessio!!!
    Sono Nicky!!!Adoro il tuo blog…mi sto convertendo ad uno stile di vita vegan e vengo sempre a vedere il tuo blog…sei mitico!!!
    Così ho deciso di premiarti!!!Passa nel mio blog a ritirare il premio!!!
    spero ti faccia piacere!!!
    ciao by Nicky e a presto!!!

    Reply
  5. Nicoletta, hai sbagliato uomo! 🙂

    Reply
  6. Riccardo sei fantastico! Ottime idee per il cenone di capodanno!

    Reply
  7. grazie, Paola! anche le tue ricette mi piacciono molto, semplicissime e gustose, come le farfalle al salmone felice, sempre in tema di pesce e tartine di capodanno mixa fagioli con capperi ed ottieni la salsa al tonno stra-felice, un abbraccio!

    Reply
  8. Guarda per domani sera sto copiando un sacco di tue idee e ricette! 🙂 Colgo l’occasione per augurare a te e a tutti gli amici di Veganblog un Anno magnifico, ricco di luce, pace, serenità e salute! E auguro al mondo di cominciare ad amare anche i nostri fratelli animali…

    Reply
  9. caro Riccardo,
    la sola cosa da “rimproverare” è che in questa foto non si vedono bene i miei adorati animaletti! ottima idea, io adoro i peperoni e digerisco anche le pietre (da quando mi nutro di verdure, ovviamente… prima gastrite, reflusso gastro-esofageo e altre simpatiche patologie che non sto ad elencare…). Approfitto dell’occasione per farti i miei migliori auguri di felice anno nuovo. un abbraccio e alla tua prossima ricetta capolavoro!
    sara

    Reply
  10. Caro Riccardo,
    la sola cosa da “rimproverare” è che nella foto non si vedono bene i miei adorati animaletti! quanto alla ricetta, ottima idea: adoro i peperoni e digerisco anche le pietre (da quando mi nutro in modo sano, prima non ne parliamo… meglio non elencare la sequela di patologie gastriche che mi hanno afflitta per anni…). colgo l’occasione per augurarti un felice anno nuovo e non vedo l’ora di leggere la tua prossima ricetta capolavoro!
    un abbraccio a te e agli animaletti.
    sara
    ps. se questo commento appare due volte non sono impazzita, è il mio stanco pc che dà i numeri…

    Reply
  11. Riccardo per la salsina quali fagioli usi i borlotti o i cannellini ? La voglio provare ci metti anche qualcos’altro?
    P.S. ma abbiamo due Paole o è sempre la mia amica Paulette?

    Reply
  12. Si Stellina sono sempre io!!!! Sto lavorando come una matta e non riesco a collegarmi spesso. Dopo le feste sarò più presente con altre ricettine e altri messaggi per voi amici miei!!!
    Buon Anno!

    Reply
  13. PER I FAGIOLI METTI I BORLOTTI ANCHE IL COLORE HA LA SUA IMPORTANZA! IO NON METTO ALTRO MA TU SBIZZARRISCITI! DIMENTICAVO: AAAAAAAAAAAUGURIIIIIIII A TUTTI!

    Reply
  14. Grazie Riccaro proverò anche questa salsina, intanto ho fatto i peperoni crudi con l’hummus e oggi ci ho pasteggiato, buoni!!! Li ho anche fotografati e presto metterò anche questo suggerimento nel forum “ricette vegane” grazie ancora 😛
    AAAAAAAAAAAUGURI ANCHE A TE!!!!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti