Pasticceria Fraccaro – Bio il croissant al farro

Un croissant profumato e delicato per una colazione o merendina sfiziosa ma relativamente “leggera”.

Premetto che raramente mangio croissant o merendine confezionate ma l’altro giorno mi sono lasciata tentare alla macchinetta in ufficio da questo croissant, complice anche la fame che mi ha messo la corsa di 19 chilometri del giorno prima. Non conoscevo l’azienda Pasticceria Fraccaro Bio che si chiama Pasticceria Fraccaro Spumadoro, ma la linea Bio ha l’altro nome, l’azienda è nata nel 1932 a Castelfranco in provincia di Treviso. I loro prodotti vanno dai pandori, panettoni, Veneziana, croissant e brioches gelato. Il loro sito all’apparenza è molto carino e fatto bene ma quando si clicca sulle immagini per capire un pò di più dei prodotti non funziona ma in generale non funziona questo gran chè bene. E se ho sempre pensato che i croissant fossero un prodotto francese curiosando su internet ho scoperto che è invece un dolce austriaco.

La confezione è di plastica color crema e arancio, si vede benissimo il logo VEGANOK. Vi è una bella immagine del croissant con accanto delle albicocche. La confezione è carina e indica che il croissant è al farro, dolcificata con sciroppo d’agave, senza olio di palma e con lievito madre. Tutte buone qualità secondo me. Mi piace il “fiocco” con la bandiera Italiana sulla destra. La data di scadenza è il 20.10.2019 quindi abbastanza ravvicinata.

Sul retro della confezione sono riportati gli ingredienti in lingua italiana, francese, inglese e tedesco. Riporta che è un prodotto da forno lievitato in maniera naturale farcito con albicocca. Gli ingredienti sono: farina di farro* 31%, margarina vegetale, olio di girasole*, acqua stearina di karitè*, succo di limone concentrato*, aromi naturali, farcitura all’albicocca 20%*, sciroppo d’agave 15%*, lievito naturale* da pasta madre, lecitina di girasole, malto d’orzo*, farina di soia*, aroma naturale di agrumi, sale marino, aroma naturale vaniglia*, *da agricoltura biologica. Riporta poi i valori nutrizionali per 100 grammi e per croissant che è 45 grammi. Ci sono le certificazioni bio ma non ho visto il numero azienda VEGANOK. Aprendo la confezione si sente un buonissimo profumo di albicocca e vaniglia, una squisitezza. All’assaggio il croissant è proprio buono, non è pesante o “unto” ed il suo sapore è delicato. Direi proprio un buon croissant e, se pur non proprio dietetico come del resto tutti questi prodotti, delicato e “leggero”. Nel complesso direi che a volte potrei anche acquistarlo. Alla macchinetta costa 0,85 centesimi per un croissant di 45 grammi, direi che anche il prezzo è buono.
Link all’azienda:
https://www.veganok.com/it/company/fraccaro-spumadoro/
Link ai prodotti:
https://www.veganok.com/it/products/fraccaro/

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ciao Different, probabilmente nella tua confezione il codice aziende è scritto in formato testo e non facilmente identificabile, ma nelle confezioni nuove abbiamo fatto usare il codice azienda in formato grafico e si vede molto bene:
    https://www.veganok.com/it/product/bio-croissant-al-farro-con-albicocca/
    Comunque non le ho mai assaggiate, mi fanno davvero gola, ma dalle mie parti non le trovo, uffa!
    🙂

    Reply
  2. Apprezzo molto il fatto che il prodotto non è solo certificato Veganok ma anche Bio. Queste due certificazioni dovrebbero andare a braccetto. Poi la farina di farro è in assoluto la mia preferita.

    Reply
  3. Ah ho capito Sauro 🙂 probabilmente è così.
    Sì il bio è un punto in più 🙂

    Reply
  4. Non conoscevo questa azienda e i loro prodotti, ottimo il fatto che si trovino nelle macchinette! 👏🏻

    Reply
  5. Lo voglio assolutamente provare!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti