Pasta pomodori e piselli

pasta-pomodori-e-piselli

Oggi non ho avuto molto tempo per dedicarmi alla cucina…. ( intendo dire per piatti prelibati purtroppo 🙁 ) e quindi mi sono preparata una pasta scuè scuè..

Ingredienti:

70 g pasta integrale , 3 pomodori rossi, e 3 cucchiai di piselli surgelati….

Procedimento:

Ho cotto la pasta , nella stessa acqua quasi a fine cottura ho aggiunto i piselli, scolato al dente e condito con il pomodoro fresco a pezzetti e qualche foglietta di basilico…

Lo so , è un piatto + estivo 🙁 che invernale ( anche se quasi finito l’inverno 😀 ) però, per fare una cosa veloce, l’unica cosa era questa.. AVEVO FAMEEEEEEEE!!!! )

In compenso però, come vedete dalla foto quì sotto, sono riuscita ad andare a “Natura Sì” a comprare tutti prodotti che avevo finito:

acquisti

– Farina di ceci,

– farina di mais,

– Lievito alimentare in fiocchi,

– farina integrale d’avena,

– latte di soia ( 2lt ),

– nigari ( vorrei provare a fare il tofu ) –

– soia gialla,

– aceto di mele,

-passata di pomodoro ( questa alla coop assieme alla aceto di mele, ben 6 bottiglie di pummarola ) .

– leticina di soia,

– farina di riso integrale

patate selenella al selenio ( ho letto che in queste patate, come in alcuni tipi di pomodori pachino, viene aggiunto naturalmente nel concime, il selenio 😀 !!! Il che non è per niente male, è naturale e non c’è niente di chimico, in più è ottimo per noi vegani.. Che riusciamo ad alimentarci in modo salutare, vegetale e naturale… Inserendo nella nostra alimentazione proprietà nutritive importanti al nostro corpo 😉 !!

E origino… Tutto BIOLOGICO!!! 😀

ps: Nella foto mi sono dimenticata di inserire la soia, l’aceto di mele e le patate selenella al selenio… 🙁

Eccoli:

acquisti-2

Poi cosa curiosa, ho trovato nel supermercato coop.. Due padellini davvero strambi, che non potevo non acquistare… Ecco la foto:

padellame

Un padellino piccinino e una teglia a cerniera altrattanto piccinina… Ben 13 CM ( sono bellissimi, sembrano i giochini delle bambole… Ma non sono male, perchè sono mono porzione.. Per domani benedirò la tortierina, farò un bello sformatino.. che poi posterò!!!

ps3: Oggi a pranzo sono andata molto di fretta, perchè poi sono uscita per la spesa con mia madre.. Lei per fare i suoi acquisti e io i miei…. Ma domani, provvederò a fare di meglio!! Promesso.. !!! 😀

Sformatino aspettami!!!!!! :mrgreen:

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. il mio piatto veloce per eccellenza,invece,è diventata la pasta aglio olio pomodori secchi e olive sott’olio!
    comunque anch’io amo naturasì ma non posso mai comprare più di 2-3 cose per volta perchè è davvero troppo cara! : /

    Reply
  2. Effettivamente per alcune cose lo è, per altre i prezzi si possono accettare!!! 😀
    io ci compro come hai visto le farine,ci ho preso il lievito, il latte e il nigari!!
    l’aceto di mele, la passata di pomodoro, le patate, l’orgiano e la soia invece li ho presi alla coop!! Dove hanno prodotti biologici a loro marchio “Vivi Verde” che trovo eccellenti!!! Ci compro sempre anche la mia pasta integrale biologica coop.. Quella in foto.. 😀

    Reply
  3. ah anche la leticina di soia biologica l’ho comprata alla coop!!

    Reply
  4. Ma dai! io oggi ho comprato lo stesso latte ( generalmente uso il Provamel)…e ho lo stesso lievito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Reply
  5. stesso latte, stesso lievito e stesse farine 😉
    ho da poco fatto scorte anch’io 😀

    Reply
  6. Eh eh 😀 tutti a rifornirci… Finita la settimana… Bisogna ricomprare l’occorrente per le nostre ricettuzze… :mrgreen:

    Reply
  7. Pink, se mi dici così però mi sento male… Anch’io adoro la coop, ci trovo sempre tutto quello che mi serve di biologico a prezzo più che buono….!! 🙁 🙁 🙁 🙁 🙁
    Che delusione e che amarezza.. Hai proprio ragione, non ci si può fidare + di nessuno!! 🙁 🙁 🙁

    Reply
  8. Mimi, buono l’abbinamento! Ma lo preferirei sul riso, è un piatto che mia madre ha sempre cucinato… non lo voglio tradire! 😀

    Pink Bee, se stai a guardare non bevi neanche più l’acqua. Credi che le aziende che producono cereali biologici siano tutte cruelty-free? Magari producono riso ma anche latte formaggi e carne. E allora non andiamo più neanche al NaturaSì BioBotteghe ecc.? Guardiamo in faccia la realtà: viviamo in un mondo ancora lontano da quello che dovrebbe essere. Per questo dovremmo ucciderci? Limitarci?
    Secondo me ha molto più senso usare quello che di buono c’è nei vari supermercati e mercati. Il resto, cambierà, ma quando i tempi saranno maturi. Per favore, ritorniamo nel mondo reale.

    Reply
  9. Avevo voglia di pasta, era un pò che non la mangiavo.. Spesso faccio questo abbinamento con il riso.. Adoro “risi&bisi” ( riso e piselli ) 😳

    Reply
  10. Mimi, sei così coscienziosa con i sistemi di cottura e condimento e con il bio… ma prendi troppo sotto gamba la stagionalità… il pomodoro d’inverno è troppo dispendioso in termini energetici e povero di sostanze nutrienti per meritare l’attenzione di una salutista sia pure affamata come te!
    meglio farsi una pasta aglio e olio, olio e soya o con il pomodoro secco come Argie (la faccio anch’io!).
    Pasta pomodoro e piselli è una delle mie preferite ma cotta!
    😉

    Reply
  11. Antishred, tranquillo che vivo nel mondo reale (l’acqua però non la compro, bevo quella di fontana o rubinetto, visto che non mi piace sprecare la plastica). Lo so benissimo che la maggior parte delle aziende e dei supermercati sono tuttaltro che cruelty-free, ma non condivido il tuo atteggiamento: nel caso specifico di Coop, che è una catena che ha fatto dell’etica e del rispetto per i consumatori i suoi baluardi, la vendita di carne halal rappresenta un passo indietro contro cui mi sento in dovere di protestare. Chissà che a furia di perdere clienti e ricevere email di protesta cambino idea o almeno aumentino l’offerta di cibi per vegetariani (che al momento è piuttosto scarsa, se consideriamo seitan, tofu & co).
    Va bene usare ciò che c’è di buono nei supermercati, ma sinceramente mi sento in dovere di provare a migliorare le cose: se devo boicottare la Coop perchè commissiona lo sgozzamento a freddo di animali non credo di limitarmi più di tanto. E comunque fare a meno dei supermercati non è impossibile, anche se di sicuro più scomodo (e a questo riguardo, rimando sempre al blog di erbaviola, che è illuminante al proposito :)).

    Reply
  12. Pink Bee, secondo me bisogna cercare di trovare una via di mezzo, trovo noioso andare a fare le pulci a ogni posto in cui vado, cosa che compro e persona che incontro. Tutti sbagliano in qualcosa e fanno bene in qualcos’altro, vale nel piccolo come nel grande. Sinceramente non trovo tanto differente una morte crudele da una morte inzuccherata: è sempre morte. Ogni volta che guardo il reparto carne di qualsiasi negozio o supermercato percepisco la follia di quello che sto vedendo, ma non potendo fare granchè, giro la testa e vado a comprarmi le nocciole. E stop! Il boicottaggio è una buona tecnica, ma semplicemente non fa per me. Non voglio vivere in un mondo di nemici, se posso scegliermi gli amici. So che questo vale anche per te, ma non mi va di giudicare le persone o le aziende ecc. solo perchè non si sono ancora rese conto del problema… come ho scritto, compro quello che c’è di buono e il resto evito. E’ già tanto questo! Due anni fa avrei comprato anche quello che NON C’E’ di buono!
    Comunque se vuoi che continuiamo il discorso scrivimi un commento a una ricetta e continuiamo in privato, sennò riempiamo spazio utile per fare invece i complimenti a Mimi per la ricetta 😉
    Ciaoo

    Reply
  13. quando vedo pasta vedo una forchetta tipo quella di nettuno e ci azzpeerei tutto!!!!! O__O

    si scrive sciuè sciuè no scuè scuè O__o
    ..a meno che non si dice così dalle tue aprti O__o

    wow ma che bella dispensa che hai!! ricca ricca e colorata!!! 😀

    una domandina piccina piccina: ma cosa hanno di strano quei pentolini???
    forse è che son troppo piccini piccini??? O_O

    Reply
  14. Sono piccinini nini nini… Mono porzione!!!! Controlla con un righello quanti sono 13 cm… Sono pochi… E pensa un pentolino di tale grandezza…??? Delizioso….!!!
    Le patate sono contengono per natura selenio ma: sono ricche di glucidi complessi (amido). sodio, potassio, magnesio, calcio e ferro. Hanno buoni contenuti di vitamine B1, B2, B3, B6 e C.
    E queste, le selenella, sono speciali per questo…. 😀
    ( ho risposto alla tua domanda che mi hai scritto come commento allo sformatino ) 😀

    Reply
  15. grazie mimì 😛

    ciao a domaniiiiii :mrgreen:

    w i pentolini ini ini ini :mrgreen:

    Reply
  16. @ Carlo
    in linea di massima sono d’accordo con te – ma ci sono dei regressi davanti ai quali non si può restare impassibili…
    e credo che questo sia un caso preoccupante e bisogna farsi invece sentire prima che la nuova pessima usanza si instauri!
    😉

    @ Pinkbee
    grazie per le informazioni, non ho la tessera coop, ma ci facevo acquisti in viaggio… ora eviterò. E’ possibilissimo essere vegan senza fare la spesa alla coop, io ne sono testimonianza – e al bio e al solidale ci tengo…
    😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti