Pasta Humble Pippi

Per questa ricetta sono stata illuminata dalla nostra Pippi, e allora è proprio a lei che la voglio dedicare..perchè possiede una delle qualità che più amo trovare nelle persone..l’umiltà! Sì, Pippi è così, umile e semplice come questa pasta..trovo che a volte si sottovaluti anche troppo, mentre dai suoi fornelli escono ricette meravigliose…sempre di grande ispirazione!

Dopo aver visto la mousse ai carciofi di Pippi, appunto, sono rimasta davvero folgorata, perchè tutte le volte non sopporto di buttare via tutte le foglie dei carciofi..eh bhè io a riciclare la parte bianca, più tenera delle foglie non ci avevo proprio mai pensato!! E allora quando ho fatto la mia teglia senza spine, ho badato bene di conservare accuratamente foglie e gambi (che quelli sì, quelli invece li mangio sempre e anzi, sono la parte meglio! 😉 )

Ingredienti

foglie esterne dei carciofi

gambi

passata di pomodoro

scalogni

sale, zucchero di canna, peperoncino

Procedimento

Recuperate dalle foglie la parte bianca, pulite i gambi e lessate il tutto per una ventina di minuti (o comunque finchè non siano teneri). A questo punto scolateli e frullateli. Verrà fuori una specie di cremina anche senza aggiunta di panna (come invece prevede la ricetta di Pippi). La parte più fibrosa resterà attaccata al frullatore, va bene riciclare ma quella l’ho buttata via (anche se qualche fibretta c’è finita lo stesso..vedi foto..ma se non si è troppo schizzinosi va bene!)

A questo punto rosolate con un po’ d’olio gli scalogni (2 o 3) e il peperoncino e aggiungete la crema..fatela andare un po’ e alla fine mettete la passata di pomodoro. Aggiustate di sale, una puntina di zucchero e cuocete altri 10 minuti.

Scolate la pasta e ripassatela nel pomodoro..davvero delizioso..altro che scarti!! Anche perchè frullato così il carciofo dona tutto il suo sapore al sughetto… Grazie Pippi 😉

Lo sfogo

Scusate, mi prendo quest’angolino per farmi passare l’arrabbiatura, anche se sono più delusa che arrabbiata..che è peggio! Speravo che l’onnivoro si convincesse a portarmi per cena alla sagra. Da casa mia ci vorrà un’oretta ad arrivare..se penso che qualcuno di voi è partito da molto più lontano… Per pranzo proprio non potevo, sennò alla fine sarei venuta anche da sola, perchè nel pomeriggio faccio un corso di italiano che non potevo rimandare, ma nel mondo dei miei sogni mi aspettavo che alle 18.00 il mio amore venisse a prendermi (dopo essere stato ad un pranzo con degli amici a base di griglia..)  e mi facesse una sorpresa..(sì, magari anche sul cavallo bianco eh?) e invece nulla..ha avuto il coraggio di presentarsi neanche un’ora fa..senza nessuna di queste belle intenzioni. Altro che amore…alla fine non mi sembrava di chiedergli molto, neanche gli sarebbe toccata la tavolata con tutti i veg-chef…solo fare un giretto tra cose che ormai fanno parte di me e del mio essere..solo portarmi per una volta in un luogo dove non mi sarei dovuta sentire come da tante altre parti…

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. questa pasta ha proprio il sapore di buono, come sono sicura sia anche la cuoca e l’amica che ha influenzato la creazione di questo piatto!
    quindi mille complimenti e appena cucino carciofi questa ricetta servirà ad utilizzare le foglie esterne 😉
    Ma soprattutto mi dispiace sentirti delusa. Anche se capisco bene. A volte ci sono tempi differenti per raggiungere una certa “coscienza”.
    Non te la prendere, col tempo capirà!

    Ti abbraccio forte!
    ***Miss***

    Reply
  2. 1) goduriosissima questa tua pasta, io adoro i carciofi alla follìa, la foto fa ingolosire al massimo!!!! Bravissima!!!
    2) adoro Pippi, e sinceramente a me i suoi piatti fanno venire tutti gli occhi a X perchè per qualche ragione le sue presentazioni mi prendono un sacco!! è davvero bravissima e penso proprio che lei non si valuti minimamente in modo oggettivo!!!!
    3) mi dispiace un sacco per la delusione di oggi…purtroppo per molte persone non vegan l’idea di trovarsi “circondati” da vegani è molto pesante, pensano che poi dovranno giustificarsi, difendersi e verranno messi sotto i riflettori…quindi fanno di tutto per evitare queste situazioni…
    Credo che per loro non sia ovvio che noi viviamo la situazione contraria con lo stesso disagio, visto che non passa mai occasione in cui qualcuno non ci derida o faccia domande provocatorie o ci dica che siamo dei pazzi etcetc.
    Mi dispiace tatina!!!! Devo dirti che nelle tue relazioni personali con familiari e ragazzo non sei proprio esattamente fortunatissima, mi sembra davvero che la tua scelta tu te la debba davvero “soffrire” parecchio, visto che non ti sostiene nessuno 🙁 Spero che noi di VB possiamo almeno farti sentire triplamente apprezzata, visto quello che devi passare per potere essere vegana nella tua vita quotidiana, sei davvero bravissima, pochissime persone avrebbero la tua determinazione in certe condizioni, non solo sei una cuoca bravissima, sei soprattutto una persona molto generosa, che mette i propri principi altruistici prima del proprio benessere!!! Un enorme abbraccio carissima!!!!

    Reply
  3. 😳
    😳
    😳
    ma Rumor… che emozione!! Sono appena tornata dalla sagra, e naturalmente ho subito aperto il blog per vedere cosa mi ero persa in questi giorni e cosa vedo…. sono senza parole!!
    Ma grazie, sei dolcissima e davvero gentile, e mi hai reso davvero felice!! 😀
    Della sagra ci sarà tempo e modo di parlare, non vedo l’ora di raccontarvi le mie impressioni e di confrontarle con quelle degli altri chef che c’erano, e di rendere partecipi tutti quelli che non c’erano ma avrebbero voluto esserci….:-D
    Per il momento vorrei dirti di non prendertela per il tuo amore, rispetta il suo tempo e le sue idee, ma coltiva le tue con serenità sapendo che non sei sola, e che straordinariamente in questo mondo in cui è tutto virtuale, capita anche che si riesca ad “uscire” fuori dallo schermo di un pc per incontrarsi nel mondo reale!! La prossima volta ci organizzeremo meglio e verrai anche tu!!
    Ancora grazie delle parole che mi hai dedicato… GRAZIE!!!

    Reply
  4. buonissima questa pasta…

    Reply
  5. cucciola…
    innanzitutto dolcissimo il pensiero per pippi, che a quanto pare ha fatto a molti di noi la stessa impressione e sono felice di vederla confermata nelle vostre parole… anche qesta pasta è stupenda!:-)
    per la delusione… è fin troppo facile capire quello che scrivi, ci si aspetta che le persone che amiamo e sentiamo più vicine possano almeno cercare di aprirsi un pò e capire tutte quelle sfumature di noi che gli altri non vedono… credo che mau con quello che ha scritto abbia centrato in pieno tante cose, anche il fatto che magari lui si possa sentire “braccato” circondato da vegani (senza però pensare che è lo stesso che tu vivi ogni giorno…)
    che dirti… sò che sei forte, non tutti prendiamo le cose allo stesso modo, dagli tempo e modo di capirti… e fagli capire il tuo malumore, non per ripicca ma perchè possa almeno provare a guardare le cose dal tuo punto di vista… forza!
    un abbraccio grande grande grande…

    Reply
  6. Ciao cara, vorrei dirti che sei una persona stupenda per aver notato l’umiltà di Pippi, che è il dono più grande che si possa avere e che li racchiude tutti. L’umiltà è quindi, per forza, sempre legata alla pazienza… sii paziente… “è nella pazienza che si trova la propria vita”… e le porte ti si spalancheranno quando meno te la aspetti…
    un bacio

    Reply
  7. Hai ragione, Pippi si sottovaluta, non vede come le sue ricette fanno letteralmente sbavare davanti allo schermo del pc e poi quanto siano utili, facendoti capire che in cucina non si butta via niente e si può sempre riutilizzare tutto ( mia madre, quando ero a casa da lei, capando gli asparagi era dispiaciuta di buttare tutti i gambi, così, avendo letto il risotto di Pippi, le ho detto che dai gambi lessati in acqua, poteva ricavare un buon sughettto per insaporire pasta o riso!!! GRANDE PIPPI.. Sei davvero una persona umilissima, gentilissima, dolcissima e BRAVISSIMA!!! ). Comunque non c’è che dire, ottima pasta.
    E per lo sfogo, vedo che le altre hanno già risp adeguatamente…. Non si deve aggiungere altro…. Forza Rumor !! 😛

    Reply
  8. Cara rumorfree, innanzitutto complimenti per la pasta, è bellissima e sono sicura anche buonissima.
    Per quanto riguarda il tuo sfogo, beh, ti capisco benissimo. Spero che con il tempo le cose migliorino. Il mio consiglio è comunque di parlarne con lui, se già non lo hai fatto… penso che per molti onnivori sia veramente difficile capire qual’è l’importanza che riveste per noi il veganesimo e quanto ci si sente soli a volte nella vita di tutti i giorni. Quando sono diventata vegetariana all’inizio c’è stata un pò di maretta, poi quando sono diventata vegan temevo l’avrebbe presa malissimo invece ora le cose vanno bene. E’ sempre onnivoro però stasera andiamo ad una cena vegan benefit, sperimenta con me in cucina, etc.. Coraggio! Parlagli e spiegagli quanto è importante per te condividere con lui anche questa parte della tua vita!

    Reply
  9. Cara Claudia, la tua pasta è strepitosa, e vedrai che ci saranno altre occasioni per incontrarci. Neanche il mio commensale è venuto alla sagra, per motivi di lavoro, probabilmente non ci sarebbe venuto cmq anche se condivide in tutto e per tutto l’etica veg, solo perché è un po’ un solitario. Certp in una coppia non è possibile condividere TUTTO. Vedrai che con il tempo l’onnivoro capirà che essere veg non è un “hobby” ma una filosofia di vita e soprattutto una parte di te

    Reply
  10. Cara Claudia, io penso che tu MERITI DI MOLTO MEGLIO!!!!! Mi riferisco all’onnivoro che evidentemente ancora non sa dare il giusto valore alla sua compagna di vita… MA VA’ A FA’ UN BAGNO!!!!! Scusami e ti prego consentimi di dirglielo a voce altissima dal profondo del mio cuore!!!! Sono arrabbiata almeno quanto te! Ho conosciuto onnivori decisamente più “tolleranti” e potrei citarne una quantità industriale solo “pescando” tra i vari veg-chef onnivori qui presenti!!! Che roba, veramente da giramento di sfere…
    Bella considerazione che ha di te!
    Comunque, veniamo alla ricetta: FENOMENALE!!!!! Viva la semplicità!!! Viva la bontà! Viva Pippi!!! Viva Rumorfree! Viva VEGANBLOG e la sua Sagra del Seitan!!! e ABBASSO I TROGLODITI!!!!

    Adesso mi sento meglio… 🙂

    Reply
  11. Ciao Rumorfree, altri hanno già risposto benissimo… E c’è ben poco da aggiungere se non un abbraccio strettissimo e pieno di affetto…
    🙂

    Reply
  12. La pasta è proprio deliziosa….Mi dispiace per la sagra …ma perchè non gli hai telefonato, e se ti diceva che sarebbe arrivato tardi, prendevi la macchina e partivi! Forse mi sono persa un giro…come al solito? 🙂

    Reply
  13. La pasta è deliziosa, come tutte le cose semplici. Pippi l’ho conosciuta ieri alla sagra ed è una persona dolcissima!

    Reply
  14. @LaMiss grazie, non so quanto tempo ancora dovrà passare ma non demordo e intanto ricambio l’abbraccio!
    @Mauschen le tue parole sono sempre di gran conforto, ed è proprio vero, il vostro aiuto è fantastico, perchè poi è a disposizione a tempo pieno, in qualsiasi momento ne abbia bisogno..che cosa fantastica che è ‘sto veganblog!!!certo non pensavo che questa scelta avrebbe influito così tanto nei miei rapporti con gli altri, pensavo semmai sarebbe stato difficile per me rinunciare a tante cose…e invece tutto il contrario, finalmente sono in pace con me stessa e non è per niente un sacrificio, anzi, ma quante complicazioni!! comunque io tengo duro e persevero….è nel mio carattere..sono un torellino molto testardo ed ostinato, con tanto di corna e di capa tosta…. un abbraccione, grazie!!!!
    @ Pippi… che dire, come potrai vedere dai commenti la mia opinione è condivisa da tutti…spero possa bastare per darti una carica inesauribile di fiducia e autostima!!! Sapevo che ti avrei sorpreso proprio di ritorno dalla Sagra 😉 non vedo l’ora di leggere le vostre impressioni, anche se non c’ero ero lì con il cuore e sono tanto felice per voi!!
    @ Rosa .. grazie ma il merito è tutto di Pippi!
    @ Maktuub ..grazie, sempre dolcissima! sì, già una bella “discussione” ce la siamo fatta..ma serve a poco se non acquista la consapevolezza che la mia è un esigenza forte che però non è un voler imporre un qualcosa anche a lui..la sua risposta è stata “a me il seitan non mi piace, lo sai” bhè..neanche a me il seitan PIACE!!! ma si trattava di tutt’altra cosa…il bello è che già mi sembrava di essere stata comprensiva, visto che non pretendevo venisse al pranzo con tutti i veg-chef (MAGARI!!!) mi bastava farci un giro io e lui…. spero che questo possa servirti anche a capire quanto sei fortunata a poter condividere questa cosa in due…anzi nel tuo caso in quattro!! BESITOS!!
    @ Lisa .. grazie per le tue bellissime parole, grazie davvero!
    @ Mimi .. grazie!! eh sì Pippi è un portento!
    @ Lia .. grazie, il prolema è che a volte fa delle cose belle..a volte si interessa anche al blog (me lo ha messo tra i preferiti 😉 ) e vuole vedere le ricette che pubblico o per il mio compleanno ha cucinato tutto vegan per me e ad una cena vegan ha fatto anche il cameriere ;), allora io penso “vai, ci siamo” però poi finisce che non se ne cura granchè…la vede come una FISSAZIONE, non come un’esigenza..come dire “hai fatto questa scelta ma a tuo rischio e pericolo e non puoi pretendere che gli altri ti debbano sempre e per forza venire incontro” è per questo che in più di un’occasione non mostra la benchè minima sensibilità 🙁
    @ Cri.. grazie cara, è vero, hai perfettamente ragione, ma infatti in questa situazione sono io che ho sbagliato..ostinandomi a sperare che l’avrei convinto a venire…sarei dovuta venire da sola e pensare a me stessa!! avevo trovato anche degli amici che sono venuti a pranzo e mi avrebbero riaccompagnata in tempo per il mio impegno pomeridiano..e invece ho rinunciato sempre nell’illusione che si sarebbe persuaso….alla voglia di conoscere voi ha prevalso la voglia di condividere questa cosa con lui…bischera che non sono altro!!!! alla prossima!!!
    @ Anto … grande!!!! mi hai fatto ridere un sacco! hai proprio ragione ma che si può fare, l’amore è l’amore…purtroppo anche questa rientra tra le mille incomprensioni che forse ci trasciniamo da un po’ ma da qualche parte qualcosa di buono ce l’ha anche lui!!! comunque adesso abbiamo fatto pace e deciso che d’ora in avanti nelle ricette non lo chiamerò più l’onnivoro ma IL BIPEDE…..grazie per l’energia e l’aggressività, sei splendida!!!
    @Sauro ..grazie, che dire, ero certa che se venivo nel tardo pomeriggio magari tutti gli chef non li incontravo ma a te ti avrei riconosciuto sicuramente e allora un abbraccio ce lo saremmo dati davvero! aspetto il reportage!
    @ Paola .. la tua idea è la più logica e razionale che ci sia, l’unica cosa che ti sei persa è che sono una scimunita che “romanticamente” voleva fare questa cosa insieme a lui…e poi comunque la macchina ce l’aveva lui (era a un pranzo con amici mentre io ero a fare il corso di italiano..in motorino) lo avevo anche chiamato alle 18 (senza dirgli però voglio andare alla sagra, ma sperando che lo capisse….) e lui si è presentato a casa alle 20 passate…senza nessuna intenzione di andare!
    @ Titti .. eh sì, quelle semplici sono le migliori. Che bello che vi siate incontrati tutti, voglio il resoconto!

    Reply
  15. questo piattozzo me lo papperei in 5 nanosecondi! Facciamo 10 per gustarmi le foglie di carciofo (che adoro)

    Reply
  16. Claudia mi fa piacere che abbiate fatto pace, ovviamente! però sai, certe cose vanno chiarite da subito perché se non c’è comprensione e complicità in queste “piccole cose”, figuriamoci poi in cose magari più complicate che nella vita di coppia vai pur sicura che capitano, eccome! Comunque io resto del parere che il tuo BIPEDE dovrebbe rivalutarti e pensare che ogni tanto potrebbe anche assecondarti, del resto tu non lo fai, forse???
    Un abbraccio! E fatti valere!!!!!! 😉

    Reply
  17. Cara Rumor che dire, la tua dedica a Pippi è più che azzeccata, ho avuto finalmente il piacere di stare quasi 2 giorni con lei e hai davvero ragione è una persona umile e fantastica è bello e piacevole parlare con lei, è una di quelle persone che ti sanno ascoltare col cuore e forse anche lei ha bisogno d’esser ascoltata, era da un po’m che ci sentivamo e quando ci siamo incontrate è stato davvero bello 😛
    Per quanto riguarda l’onnivoro abbi pazienza vedrai ti rifarai e
    lui arriverà per tempo, porta pazienza 😛 Un abbraccione

    Reply
  18. Bella la tua pasta. Per il resto, devo dirti che anch’io condivido a pieno l’opinione di Anto, sia la prima sia la seconda. Forza!

    Reply
  19. spesso é più facile rifiutare qualcosa che non si comprende che tentare di comprenderla appunto… succede a molti, non abbatterti e cerca comunque di gratificarti e prenderti i tuoi spazi, ciao ^^

    Reply
  20. Cara rumorfree, torno adesso sulla tua ricetta (slurpppp, che gola) più che altro per rispondere al tuo sfogo, che avevo letto giorni fa ma a cui non avevo avuto tempo di risponderti.
    Forse troverai le mie parole un pochino controcorrente, ma sono il risultato della mia esperienza. Non mi sembra il caso di colpevolizzare il tuo ragazzo perché non ti ha fatto questa sorpresa, probabilmente avrà pensato che ormai era troppo tardi per andare alla sagra e che non ne sarebbe valsa la pena. Altro sarebbe stato invece chiedergli/proporgli chiaramente di andare alla sagra dopo il suo impegno e alla sua festa. Insomma, se ci tenevi cosí tanto perché non hai espresso a chiare lettere questo tuo desiderio, lasciandolo invece in balìa di una speranza? È vero che sarebbe stato bello se lui ci avesse pensato,ma non lo ha fatto e io non riuscirei a fargliene una colpa. Probabilmente neanche ha capito quanto fosse importante per te, proprio perché lui ha altre priorità (al di là dell’essere carnivoro o vegano).
    Il mio ragazzo non viene con me a una cena o una festa di amici o colleghi miei neanche per sbaglio,e non è mancanza di premura o di amore. Se però gli dico che ho bisogno che lui venga con me, allora viene. Alle cose a cui tieni in modo particolare è giusto che ci pensi tu, e se lui poi volesse unirsi, ben venga. L’importante èche ci siano sempre altre cose ad unirvi 🙂
    ti auguro con tutto il cuore non tanto di superare questo delusione, che è comprensibile dal tuo punto di vista, ma a rafforzare il rapporto da queste incomprensioni, te lo dico proprio perché ho un amorino che non ha mai partecipato granché alla mia vita sociale e ho possato tanti momenti in passato simili al tuo:)

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti