Pasta e fagioli

Buongiorno a tutti e grazie ancora per il vostro caloroso benvenuto! Io amo letteralmente i fagioli, e la pasta e fagioli è stato il mio piatto preferito in assoluto fino ai 10-12 anni credo! Ora la mangio più raramente per due motivi: mi piace solo “come la fa mamma” e, diciamolo, i tempi dei fagioli e quelli di un’universitaria fuori sede non coincidono tanto! Ma il corso di ieri mattina era stato annullato, la giornata era grigia e piovosa, e quindi…
5935654125102686370
Ingredienti:
70 g di fagioli lingotto
50 g di pasta mista
1 gambo di sedano
cipolla qb
olio evo qb
sale, pepe

Procedimento:
Mettere a bagno i fagioli per 1 notte (anche se io spesso e volentieri salto questo passaggio). La mattina seguente scolarli, metterli in acqua fredda e portarli ad ebollizione. Lasciare quindi cuocere per circa 2 ore, a seconda della qualità dei fagioli. Una volta cotti, scolarli ancora e preparare un soffritto con olio, e cipolla e sedano tagliati a tocchetti, ma lasciando intere le foglie di quest’ultimo. Nella ricetta “originale” di mia madre ci andrebbe anche 1 pomodoro ciliegino semplicemente tagliato a metà, ma io sono allergica e l’ho omesso. Far soffriggere quindi per un po’ e aggiungervi i fagioli scolati, lasciare amalgamare e insaporire per bene tutti gli ingredienti e aggiungervi un po’ d’acqua tiepida per la cottura della pasta. Portare ancora ad ebollizione e quando l’acqua sarà diventata bianca e densa, e si sarà ristretta in modo da consentire solo la cottura della pasta senza che ne resti in eccesso, potrete buttare la pasta e salare. A cottura ultimata lasciar riposare nella pentola per 10-20 minuti. Una bella spolverata di pepe e voilà, la pasta della mamma è pronta!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Il semplice e classico non stanca mai 😉

    Reply
  2. 🙂 Ciao Marica! buonissima! Peccato che non mangio la pasta con i fagioli da orma un eternità! questo meraviglioso connubio è bandito dalla mia alimentazione 🙁 però.. W i fagioli! 😀

    Reply
  3. Sempre attuale, sempre buona… la pasta e fagioli non stanca mai! 😀 Brava, slurrrrp!!! 😀

    Reply
  4. Lullaby, ad un certo punto fermati con la dieta, sennò diventi trasparente :mrgreen: !!!
    Bacio non ti offendere mi piace scherzare con le persone a cui voglio bene… 🙂

    Reply
  5. Si pasta e fasoi! Buona… sempre! 🙂
    Proprio stasera la preparerò ai miei due tesori! 😉

    Reply
  6. 🙂 Lali.. magari fossi trasparente!! 😀 sn ancora lontana dall’obiettivo… uffi uffi! un bacio.. e anche io ti voglio bene! il tuo scherzare è ben accetto! :-*

    Reply
  7. Ti capisco, Lulù… Ci sono state occasioni in cui ho addirittura pensato che l’unico pasto d’origine animale che avrei fatto era il… verme solitario!!! Tanto non sarebbe morto, ma anzi mi avrebbe aiutata a dimagrire eheheheh :mrgreen:

    Reply
  8. sia santificata la pasta e fagioli!!! 😛 evviva!!!

    Reply
  9. aurorabagnolet 18 Ottobre 2013, 22:10

    Strepitosa. Ottima!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti