Pasta e ceci senza pasta

Anche questa era già nel forum di Promiseland… ma siccome è buonissimissima la posto. La pasta e ceci a Roma si usa molto e a casa mia la adoriamo: il mio fidanzato ogni volta fa il bis! Quando non ho voglia di mangiare pasta, ma voglio i ceci, faccio così:cecibj5.jpg
Ingredienti (per 2 persone):
1 tazza di ceci secchi (che verranno sciacquati e tenuti a bagno in acqua con 1 cucchiaino di bicarbonato per 6 ore e poi bolliti in questa stessa acqua finchè non si saranno inteneriti)
olio evo
rosmarino
1 pomodoro a dadini oppure 2 cucchiaiate di polpa di pomodoro
1 spicchio di aglio privato dell’anima e tritato
sale, pepe

Procedimento:
Far scaldare l’olio in una pentola (un po’ di olio che sennò non sa di niente, ma occhio che poi si ingrassa), soffriggere bene l’aglio finchè non sarà dorato con 1 bel pizzico di rosmarino tritato, aggiungere il pomodoro e far andare a fuoco vivo per 2 minuti. Aggiungere i ceci con la loro acqua e far “stringere” (dovrà essere come la foto di sopra), schiacciare o frullarne anche un po’ così viene più cremoso. Ci vorrano 5 minuti o poco più. Salare, pepare e mangiare col pane abbrustolito (e se non avete in programma tête-à-tête o avete un partner raffreddato, strofinate il pane con 1 spicchio di aglio). Invece per la pasta e ceci: dopo aver messo i ceci lessi nella pentola col pomodoro e quant’altro, schiacchiarne (o frullarne) un po’ e coprire di acqua che superi i ceci di 3 dita (o 2… o meno… dipende dalla larghezza della pentola… diciamo una quantità appena sufficiente a permettere la cottura della pasta considerando che si tratterà di una pasta asciutta e non di una minestra brodosa). Salate subito (con parsimonia, che poi l’acqua evapora), pepate e al bollore aggiungete 1 hg di cannolicchi (internazionalmente noti come ditali). Dopo due minuti spegnete il fuoco e fate freddare. La pasta continuerà a cuocere e finirà di assorbire l’acqua mentre la pentola si raffredderà: mio padre sostiene che a Roma la pasta e ceci si mangia tiepida o meglio ancora preparata qualche ora prima e riscaldata al momento di portare in tavola. In effetti non so se sia così, ma quando la preparo non ne avanza neanche un po’.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Buonissima!!!
    Ma una bella annaffiata di olio bono a freddo non ce la vogliamo dare sul piatto
    🙂

    Reply
  2. ehehe a me il sapore dell’olio a crudo sulle zuppe in generale non piace quindi evito, in più questa è già saporita di suo. Però nessuno lo vieta!

    Reply
  3. Bonooooooooooo, i ceciari approvano 🙂

    Reply
  4. mamma mia dev’essere proprio buonissima io adoro le “zuppe “

    Reply
  5. altro che zuppa that’s amore!!

    Reply
  6. Pane Bruschettato!!! Che bel Piatto!
    🙂

    Reply
  7. le papille stanno ancora festeggiando,
    provata oggi con del rosmarino appena colto…
    è allucinante, quanto sia semplice e quanto sia buona!
    vi adoro sempre più :*

    Reply
  8. eheh, contentissima che ti sia piaciuta 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti