Pasta di ortiche con ragù verde

…ovverosia ragù di rucola e seitan! Una bella sferzata di ferro per noi ‘poveri vegani che non mangiamo la carne e allora le proteine dove le prendiamo’.

Una pasta da preparare in 5 minuti, buonissima e molto aromatica, ispirata al classico pesto di rucola ma rivisitandolo in versione a prova di Gnubby affamata.

Ingredienti:
70gr pasta alle ortiche (alce nero, presa da natura si in offerta un giorno che avevo da buttar via soldi ma effettivamente BUONISSIMA e super aromatica!)
100 gr seitan di farro
una manciata di rucola
1 spicchio d’aglio
2c olio evo bono
1/2 bicchiere circa di brodo vegetale
1 pizzico di sale

Procedimento:
Con il minipimer, sminuzzate la rucola e il seitan nello stesso contenitore. Lasciate qualche pezzo un pò più grezzo come ho fatto io, è un ragù, non un pesto o una crema!!

In una padella lasciate imbiondire l’aglio in 1c di olio evo, dopodichè aggiungete il composto triturato a rosolare per un paio di minuti, salandolo a piacimento. Quando ha preso il sapore, aggiungete il brodo vegetale: questa operazione è necessaria per ‘raguizzare’ il tutto, ovvero renderlo un composto più simile a una salsa che un pesto. Come avrete notato io non sono una fan della pasta in salsa, uso poco il pomodoro passato e in questo caso in particolar modo non ne volevo il sapore ad alterare gli aromi rustici dell’ortica, però al contempo volevo un condimento più corposo e così l’idea del ragù senza pomodoro (nè tantomeno carne macinata, ohibò!).

Dopo qualche minuto di cottura, spegnete e aggiungete la pasta cotta, aggiungendo 1c di olio bono a crudo, possibilmente una fragranza fruttata a smorzare un pò la rucola frizzantina. Solo al momento di scolare questi buonissimi fusilli, vedendo l’acqua di cottura tutta verdolina e profumata, mi è venuto in mente che al posto del brodo potevo utilizzare quella… prendetelo come monito o voi che la rifarete! sarebbe stato ottimo anche sfumare un pò con del vino bianco ma non ne avevo, in ogni caso risultato oltremodo brillante.

A me il sapore della rucola amarognolo piace tantissimo, ma se non ne siete fanatici potete dimezzarla con delle foglie di spinacio fresco o altre erbette a vostro piacimento.

Enjoy!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Anche a me piace l’amarognolo della rucola, ho mangiato solo una volta la pasta alle ortiche e concordo è molto buona 🙂 Brava Gnubby 😉

    Reply
  2. Uffa a messina natura si non c’è! Buone le ortiche!!! A parte quando ti pungono!

    Reply
  3. mamma mia che delizia Gnubby!!!un piattino anche per me pleaseee!! 🙂

    Reply
  4. La pasta all’ortica è davvero buona!

    Reply
  5. Anch’io ho comperato quei fusilli in offerta!!! E ne ho ancora più di mezzo pacco!!!! Li provo appena torno in Italia!!!! Che bel sughetto….io poi vado matta x la rucola!!!! Grande Gnubby!!!!

    Reply
  6. Fantastica, ha un aspetto eccellente.

    Reply
  7. Meraviglia!!! Il ragù verde è propri furbo 🙂
    Anche a me non piace impomodorare i piatti, perchè poi non percepisco più il loro sapore, sono d’accordo con te. Un bacio!

    PS spero di vederti la prossima volta che vieni a Londra, stavolta è andata così e mi dispiace, ma credimi ne avevo bisogno!

    Reply
  8. vai tranquilla cara, alla fine anch’io mi sono un pò persa…di mille persone che dovevo beccare ne ho viste poche e male, perchè son stata sempre con la mia amichetta che mi ospitava (ovverosia la mia migliore amica dalle medie…quindi è lecito!)
    ma si ma si, a londra ci capito spessissimo. oppure magari un giorno ci beccheremo nella nostra meravigliosa regione, se per caso il fato vorrà farci tornare entrambe a casa nello stesso periodo!

    Reply
  9. Ottima! Uso raramente il pomodoro e trovo che i sughi di altri colori 🙂 siano di altrettanta soddisfazione (per me anche di più)

    Reply
  10. Gnubby ma che bella!!!!!!!!!!!! Mi ispira una cifraaaaaaaaaaaaaaa 😛

    Reply
  11. davvero bella!! non ho mai visto la pasta alle ortiche dell’alce nero…..ma la proverei!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti