Ingredienti:
50 g di zucca
1 cucchiaino di lenticchie rosse decorticate
5 cucchiaini di miglio
Procedimento:
Mondate la zucca e tagliatela a pezzetti, mettetela in una pentola a bollire e aggiungetevi le lenticchie e il miglio. Fate bollire tutto per 25-30 minuti, schiacciate la zucca e condite con olio evo e qualche goccia di olio di semi di lino spremuti a freddo (ricco di Omega3 aiuta anche la funzionalità intestinale).
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Sono monotona lo sò, ma lo ripeto: BIMBA FORTUNATA MATILDE 🙂
Anche se devo dire che me la ppapperei anch’io 🙂
anche questa volta mi propongo come “bimba di 30 anni da sfamare “…anche se ho già mamy Contessa e Papy Sauro. mi adotti????????
bravissima Roberta…la tua bimba mangia talmente tante cose buone!!!poi si vede che sai bene ciò di cui ha bisogno…complimenti!
He he,
Roberta ormai ti sei specializzat in ricette per lo svezzamento… Bravissima.
E poi..- Le tue fotografie con i giocattoli e tutte quelle cosa colorate sono simpaticissime!!!
🙂
Ciao roberta,il mio papà sarà entusiasta anche di questa ricetta
grazie
Grazie Roberta, continua così…
stai arricchendo anche il nostro forum con queste preziose ricette dedicate allo svezzamento dei bambini…
🙂
Peccato.. che io i setto …otto mesi li ho passati fa un… bel…pò…
Ma … non è mai detto.. !!
Posso prepararmelo ugalmente senza scandalo!!! 🙂
ma grazie ragazzi, io mi emoziono… credo che sia assolutamente normale preoccuparsi per i cuccioli di casa, vi abbraccio
Anch’io ti faccio tanti complimenti, sei una mamma attenta.
Ti vorrei chiedere una cosa però, cosa ne pensa il pediatra dell’alimentazione del bimbo? Spessissimo sento dire da loro che nei primi mesi “bisogna” dare anche le proteine della carne ai bimbi…forse ne avete già parlato e chiedo scusa.
Non è una polemica, credetemi.
Buona giornata!
Ciao Lulù, sappiamo bene che purtroppo (sigh!) ancora ci sono medici non sufficientemente informati che magari in buona fede continauno a dare questo genere di informazioni dannosissime per la crecsita sana di un bambino… Per fortuna ci sono anche tanti e sempre in aumento di più, medici che hanno scelto di documentarsi ed aggiornarsi arrivando a consigliare una salutare ed equilibrata dieta Vegan sin dall’inizio in modo da non danneggiare l’equilibrio nutrizionale del bimbo.
Personalmente penso che alimentare un “cucciolo umano” in maniera non Vegan sia un vero crimine, nella maggior parte dei casi inconapevole, ma ugualmente grave nei risultati.
Ogni bambino dovrebbe crescere tramite un’alimentazione naturalmente Vegan e ovviamente da grande potrebbe decidere autonomamente se nutrirsi di carne, latticini, se fumare o fare uso di droghe. Mi smebra ovvio che ogni madre dovrebbe mantenere il proprio piccolo lontano da comportamenti dannosi per il bimbo e per il resto della società che ci circonda.
🙂
Grazie Sauro per la risposta!
Ciao!
ciao Lulù, la domanda che ti poni è più che legittima, troverai pochissimi pediatri che ti consigleranno un’alimentazione vegan, il mio non è tra quest. Ma il pediatra non è un nutrizionista. Lui mi ha consugliato il liofilizzato xchè i bimbi non digeriscono le proteine animali, allora xchè dargliele? (i canini spuntano verso i 18 mesi) Questo nasce anche da un preconcetto sul latte materno – non adeguatamente nutriente, sembra che dopo i sei mesi scada – una volta si dava ai bimbi latte vaccino annacquato e questo portava a gravi scompensi per cui si introducevano cibi animali. Oggi puoi continuare a dare tranquillamente il tuo latte (l’ OMS consiglia x almeno 6 mesi in maniera esclusiva e poi per ameno 2 anni) o al massimo un latte adattato (c’è anche il latte di soia adattato)
Poi quando in giro vedi bimbi eccessivamente grossi pensa a tutti gli ormoni che danno alle bestie e che finiscono nei piatti dei più piccoli, e l’adrenalina che rimane nel muscolo, prodotto da chi sa di andare al macello…
Grazie Roberta, sei stata molto gentile e chiara. La questione degli ormoni è verissima e la conosco anch’io, mi vengono in mente quei bambini maschi ai quali crescono i seni per gli estrogeni delle carni…
Buona giornata e te e alla tua bimba!
ciao Roberta, complimenti anche da parte mia!
ho una piccola di 2 anni, in svezzamento ho limitato moltissimo le proteine di origine animale, a fronte dello svezzamento classico che prevede carne a pranzo e formaggi la sera….devo ancora capire il perché (????)
La mia piccola é sempre stata benissimo, mi ritrovo completam nella tua linea.
Ti possiamo leggere anche sul forum di promiseland?
Grazie
ciao
Evelyn
@Evelin73 non lo so se potete leggermi sul forum di promiseland, so che Daria ha messo il collegamento diretto, onestamente di tempo ne ho pochissimo e so che sarei poco presente su un forum (ne freqento uno sul parto naturale e purtoppo perdo due terzi degli interventi) xò se può essere di aiuto a qualche mamma e al suo cucciolo cercherò di darmi un po’ più “da fare”.
Un abbraccio
P.S. grazie a Sauro e Renata per questo bellissimo spazio dedicato ai più piccoli, sono loro il nostro futuro
Ciao,
infatti c’è il collegamento al forum “dell’alimentazione vegetariana e vegan” di Promiseland, basta cliccare sul link:
http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=5&t=30818
🙂
ps: l’Anonimo sopra… sono io 😀
Già buonissima solo leggendola!
La proverò nei prossimi giorni per mia figlia (7mesi)!
ciao Roberta, e tutti,
sono Carla da Amsterdam, la mamma di Lia che ha 7 mesi e mezzo, e non ama il formaggino.
Ho una domanda:
cosa potrei darle che sia naturale , non animale e ricco di tante buone proteine leggere per cena?
……che magari potrei usare anche a pranzo???
grazie e complimenti per questa ricetta , l`ho provata ed e`buonissima!!!(almeno credo dalla reazione di Lia.
Carla