panino con farifrittata

Finalmente mi sono decisa a riprovare una farifrittata! Stavolta ho messo in pratica i vostri consigli e devo dire che i risultati sono stati decisamente migliori!

panino

Ingredienti (x una farifrittata piccoletta, diciamo x 2)

  • farina di ceci
  • acqua
  • sale
  • pepe
  • olio evo
  • 2 panini
  • rucola

Procedimento

Ho preparato un impasto piuttosto liquido con il fondo di una busta di farina di ceci (come al solito non avevo controllato la dispensa!), direi circa 150 gr., acqua, sale, pepe e olio evo (circa 3 cucchiai) e ho lasciato riposare tutta la notte e la mattina successiva. Avrei voluto farla in forno, ma faceva troppo caldo, quindi ho scaldato per bene un padella pesante con dell’olio, ci ho versato l’impasto e ho fatto cuocere a fuoco medio una dozzina di minuti per parte, forse anche qualcosa di più. L’ho usata per farcire dei panini integrali (ahimè comprati, ma rimedieremo anche a questo) con della rucola, sale e un goccino d’olio evo. Stavolta è venuta buona, anche se ancora non sensazionale. C’è un discreto margine di miglioramento secondo me: la prossima volta provo in forno e vi saprò dire!

  1. che buona nel panino…la adoro

  2. sara’… ma a vederla in foto sembra ottima!!!!!

  3. Ricorda moltissimo le famose “panedde” (panelle), che in Sicilia servono proprio così, nel panino! Un ottimo pane ai semi di sesamo.

  4. Mi hai dato l’idea del pranzo di oggi! La pastella non riposerà tanto ma solo qualche ora, e voglio provare a cuocerla nella padella delle frittate (quella che ha due padelle agganciate una all’altra e si gira semplicemente capovolgendo il lato da mettere sul fuoco…non so se mi sono spiegata). In ogni caso ti dirò come è venuta! Di contorno un’insalata e il pane. Ho già fame!

  5. Nuuuuuuuuuuuuuu, nuuuuuuuuuuuuuuuuu: è una meraviglia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  6. E va be dai ma voi non potete torturarmi così con il pane 😛 Prima i canerderli adesso questo 🙁 Sai che comunque io che faccio abbastanza spesso le farifrittate non le ho mai mangiate nel pane………….da farsi 😛 Brava Cri

  7. Cri ho aggiunto la foto che mi ha ispirato la tua ricetta sotto l’insalata di spinaci 😉

  8. vista! Buonaaaaaaaaa :mrgreen:

  9. Buonoooo il panino imbottitoooooooooooooooo

  10. Mi ricorda le “panelle” che si fanno in Sicilia! Panino e panelle, buono!

  11. noooo, uesta sì che è una goduria!!! 🙂
    nicole

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti