Pane norvegese(*) per MdP

(*) di Gnubby

Il pane norvegese di Gnubby mi è piaciuto all’istante e quindi ieri sera l’ho fatto! Lo inserisco (proponendo sostanzialmente un doppione) a beneficio di tutti coloro i quali usano, come me, la macchina del pane, visto che ho adattato quantità e tempi ed ha funzionato bene..

Ingredienti:

200 g. farina manitoba

300 g. farina integrale di grano tenero

100 g. farina integrale di segale

15 g. lievito di birra fresco

2 cucchiai fiocchi di avena piccoli

3 cucchiai semi di girasole

1 cucchiaino raso sale

1 carota media e 1 mela piccola gratuggiate

1 cucchiaio di malto di grano

2 cucchiai olio di girasole spremuto a freddo

acqua q.b.

Parentesi:

Io col mio Severino (MdP) ormai faccio sempre così: programma “impasto” (30′) e programma “cottura” (1h.) e in mezzo faccio lievitare quanto e come dico io (a seconda delle condizioni atmosferiche, del bisogno di fare o meno pieghe all’impasto e infine del lievito usato). Tutti gli altri programmi li ho pravati ma non mi trovo.

Con la pasta madre ci vuole sempre parecchio tempo e quindi normalmente impasto la sera e programmo l’avvio della cottura per le ore 6 della mattina successiva…alle 7 è cotto e ci svegliamo col profumo del pane e con una fame da leoni…heheheh!!! 😉

Questa volta però non ne avevo in casa e quindi ho ripiegato sul lievito di birra, dunque in tre ore circa ho fatto tutto.

Procedimento:

Ho sciolto il lievito in 300 ml. di acqua temperatura ambiente e ho unito tutti gli altri ingredienti direttamente dentro la MdP. Sono rimasta con Severino i primi 5′ per verificare di quanta altra acqua avesse bisogno, ne ho aggiunta minimo altri 100 ml. per un totale di ca. 400 ml. ma forse anche un po’ di più.

Col caldo e l’afa che ci sono qua dopo un’ora di lievitazione era già più che raddoppiato.

Assaggio:

Ho mangiato la prima fettina, quella esterna con la crostona croccante, che era ancora bollente….e so che non si fa ma ragazzi! Volete mettere? Ci ho schiaffato sopra del pomodoro a fette condito con origano e olio buono e non vi dico la goduria!!!

Ecco un’altra foto della forma intera (foto riuscita molto male ma era già buio, sorry):

Provatelo, è molto molto buono! Grazie Gnubbyyyyyyyyyyyy!!!!! ^__^

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. OOOOtttimoooooo!
    Grazie, mi hai tolto un bel da fare e un bel pensiero!

    Reply
  2. Martina che delizia! Ho anch’io la MdP ma non la uso da tempo perché’ se faccio un pane cosi’ buono me lo pappo in due giorni.

    Reply
  3. tine ma di nulla!
    titti…ehmmm…in effetti ci vuole una gran forza d’animo!! ^__^

    Reply
  4. Eh ma il pane va mangiato, mica si fa per guardarlo… 😀

    Reply
  5. ma certo tine! l’ideale sarebbe però consumarlo un po’ per volta e non strafogarsi… ma non sempre si riesce… 😉

    Reply
  6. Marta, ma tu sei in zona Padova, vero? Se mi lasci un commento ti giro una e-mail.
    Bellissimo il pane, anche io ho la PdM, ma spesso preferisco impastare a mano, e lunedì ho rifatto la PastaMadre, sabato o domenica la rinnovo e poi vedremo 🙂

    Reply
  7. ciao nadir! abito nei pressi di mestre e pertanto molto vicina a padova. è sufficiente risponderti qui affinchè tu veda il mio indirizzo e-mail?
    ^__^

    Reply
  8. no cara, devi commentare una delle mie ricette, oppure mi scrivi al mio indirizzo che dovrebbe arrivarti col mio commento.
    Ciao 😉

    Reply
  9. Ummmmh bono il pane!!
    Anche io ho la macchina per il pane e chi me l’ha venduta mi ha dato la ricetta per fare la pasta medre….non l’ho mai provata…non sono una brava col pane ma se la vuoi te la invio volentieri….forse mi saprai dire se è efficace o no.
    Grazie
    Mo’

    Reply
  10. grazie mo’, tutte le ricette per ricavare la pasta madre sono ugualmente efficaci…il problema poi è riuscire a mantenerla in vita…o meglio, questo è il mio problema..ed è sostanzialmente il motivo per cui ho ripiegato sulla pasta madre essicata che trovo al naturasì..ehmm.. ^__^

    Reply
  11. ….Allora siam pari….anche io la compro! 🙂

    Reply
  12. Anch’io da poco ho la MdP ma non l’ho ancora provata! Rimedierò presto, cosi’ provo anch’io!!!

    Reply
  13. Hummmmmmmmm! Sento il profumo! Bravissima. 😉

    Reply
  14. ehi, sono contenta che la ricetta ti sia piaciuta 😀 tra l’altro ti ringrazio un sacco perchè mi hai risolto più o meno il problema della traslazione dai decilitri XD certo, era una cosa fattibile a naso, però in sto periodo di calcoli ne devo far già troppi per progettare quindi fuori dal lavoro non voglio saperne niente… XD

    però se posso permettere un’obiezione patriottica, questo per me è un pane da colazione e marmellate… io il pomodoro e l’olio buono li riservo rigorosamente alla vecchia fetta di toscano sciocco con 4 cm di crosta!

    Reply
  15. Devo proporlo alla mamma, appena torna dalle vacanze con la sua mdp… 😉

    Reply
  16. Ottima anche questa ricetta di Gnubby 😛

    complimenti ancora Marta 😉

    Reply
  17. BRAVA!!!! Appena faccio aggiustare la mdp ci provo!

    Reply
  18. Grazie, hai trasformato in grammi, spero in un autunno fresco e poi voglio provare questo fantastico pane, dimezzando le dosi, perchè anche il mio probelma è l’auto-crontrollo mangereccio 😉
    La MDP, non la ho, perchè l’idea di tutta quella mollica non mi convince e poi sono come NAdir, preferisco la goduria dell’impasto a mano.

    Reply
  19. akentos: sono rimasta dura e pura per anni anch’io, rigorosamente impasti a mano…poi ho avuto un problemino alla spalla dx (gioco a pallavolo) e mi sono “impigrita”.. la MdP impasta che è una meraviglia e costa decisamente moooooolto meno di una planetaria!! ti dirò che molto spesso la uso proprio solo per impastare e poi opto per la cottura in forno o nel versilia ^__^

    elettra: secondo me con la pasta madre viene ancora più buono e non vedo l’ora di rifarlo così!

    Reply
  20. a tutti gli altri: SMAKKKKKETE! ^__^

    Reply
  21. Mi sto mangiando tutti i pani francesi ma questo norvegese mi attira parecchio!Che buono!Hai fatto bene a gustarti quella prima fetta cosi’!Brava

    Reply
  22. buon giorno e grazie suso! certo che anche il pane francese ha il suo perchè…mmmh…come mi sembra lontana la mia colazione di stamattina!!! ^__^
    com’è lì ai piedi del monte bianco? già freddino? qui c’è un’afa da paura, si soffoca…. 🙁

    Reply
  23. Buongiorno!!!!Oggi diluvia e fa freddino..avessi qui quei due gattoni che hai nella foto a sonnecchiare davanti al camino!ieri é stata una delle giornate piu’ calde di quest’estate pero’!Spero arrivi un po’ di fresco anche li’!!! Anche perché settimana prossima rientrero’..ufff..

    Reply
  24. il tempo sta sicuramente cambiando (vedi afa insostenibile ) perchè i miei ragatti stamattina erano pazzi da legare! mi hanno svegliata a zampettatine sul viso, hanno giocato per tutto il tempo della colazione con una prugnetta rotonda rubata dal porta-frutta e fatto la lotta su tappeto, divano e letto seminando ciuffi di pelo per tutta casa O_O!!! ma si può??
    il tempo delle coccole arriverà fra qualche settimana…
    ^__^

    Reply
  25. noo che bella descrizione di tipica vita gattesca!!!!Mi sono vista la scena!!

    Reply
  26. si…tipica vita gattesca del tipo che la destinataria di scherzetti e inportuni sono sempre io e mai il paparino!! umpf!
    pensa che davide non mi credeva quando gli raccontavo che di mattina prestissimo (tipo le 4 o le 5) i ragatti venivano a chiamarmi perchè gli aprissi o semplicemente per svegliarmi e fargli compagnia, o per fame…. poi una notte se l’è fatta pressochè in bianco, se ne stava sdraiato nella penombra in dormiveglia E LI HA VISTI QUEI FURFANTI! ha visto l’associazione a delinquere in azione! mekini a cavallo della mia schiena che sussurrava i suoi “rrrr” e carlo alberto seduto a due cm dalla mia faccia che allungava la zampina (con quel piedino-spugnetta morbidoso) e con estrema nonchalance spingeva sulla mia guancia…fissandomi con gli occhioni tutta-pupilla….
    così adesso non mi da più della pazza…ma per me non è cambiato nulla!!! tipica vita gattesca forever!!!! ^__^

    Reply
  27. Ahahah!!Marta mi fai troppo ridere!!!Spero che tu venga ad Arezzo cosi^’ ci conosciamo!!

    Reply
  28. purtroppo la vedo moooolto dura! fino a sabato saremo in corsica per le ns vacanze e se fino a ieri pareva potessimo allungare di qc giorno concedendoci una peregrinazione in terra toscana, oggi qs prospettiva ci sembra invece alquanto remota..bah, vedremo! uffa che palle sto lavoro!!!
    però suso, siete in tanti i milanesi che vorrei tanto incontrare e mestre non è poi lontana…chissà che prima o poi… ^__^

    Reply
  29. Eh sì incuriosisce anche a me.. Ma quante ne devo provare … ??!!!! 😛

    Reply
  30. eh mimì, a chi lo dici! quante ne dobbiamo provare??!!! ma c’è teeeeempo! c’è un sacco di tempo!! ^__^

    Reply
  31. e’ bunissimo!!!!!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti