Perfetto per saltare verdure, per marinare o da versare su del pane artigianale per delle ottime bruschette.
Ingredienti (per 3 bottiglie da 250 ml):
720 ml di olio evo
9 rametti di rosmarino fresco
3 cucchiaini di grani di pepe misti (bianco, nero o rosa)
3 cucchiaini di aglio in polvere
Procedimento:
Lavare 3 bottiglie con acqua calda insaponata, sciacquarle bene e metterle da parte ad asciugare, poi mettere dentro ad ogni bottiglia 1 cucchiaino di grani di pepe, 1 cucchiaino di aglio in polvere e 3 rametti di rosmarino, infine scaldare l’olio in una padella fino a 65°, mettere un imbuto sopra ogni bottiglia e versare l’olio dentro la bottiglia lasciando 3-5 cm liberi in cima alla bottiglia, poi chiudere la bottiglia, agitare bene e riporre in un luogo buio e fresco per 1 settimana prima di utilizzarla.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Ciao a tutti, mi chiamo Daniele, ho 35 anni (Cesena, 07/02/1980), sono un bancario e, dal 2011, vivo da solo a Cesena. Le mie 2 grandi passioni nella vita sono la musica e la cucina (passione ereditata da mia madre, superba cuoca!). Sono Vegan dal 1999. Nonostante mio nonno fosse macellaio, sin da piccolo ho maturato una naturale avversione verso la carne, diventando ben presto la pecora nera della famiglia: appena compiuta la maggiore età (1998), convinto dalle relative motivazioni etiche, decisi di diventare vegetariano e, dopo circa un annetto, di diventare vegano. Da allora è cominciata la mia passione per la cucina, coltivata anno dopo anno e cresciuta esponenzialmente da quando vivo da solo, potendo prepararmi tutti i pasti della settimana. Il mio modo di vedere la cucina vegan è frutto di viaggi, esperienze, ricerche, letture ma soprattutto conoscenze: per cui spero di conoscervi e poter condividere con voi le mie ricette. Il mio gusto personale è frutto di una predilezione per le verdure di stagione e un'avversione verso l'inserimento di frutta o ingredienti dolci nelle pietanze salate. Mi piace veganizzare piatti classici della cucina italiana, internazionale, etnica e di alcuni famosi chef per convincere anche i più scettici che la cucina vegana non è triste, incolore e insapore, anzi, nasconde un universo di possibilità!
Sei lancaitissimo con gli olii aromatizzati! Fai bene, devono essere squisiti!
son tutti regali che ho fatto a natale. non avevo ancora avuto tempo di pubblicare le ricette! 🙂
Oggi in casa vostra vi siete dati agli olii!! :-))
Buoooooniiii!!!!!!!!!!
Mi sembra favolosa come idea. Solo una domanda: ” come mai fai scaldare l’olio? e poi lo fai raffreddare prima di metterlo nella bottiglia o lo metti caldo?
Ottimo grazie, ho molte erbe in guardino e volevo proprio imparare a fare l’olio aromatico.
Ma a scaldarlo, anche se poco, non si rovina l olio? Non sarebbe meglio lasciar in infusione per un po’ di tempo?
l’olio va inserito caldo in modo che il leggero calore sprigioni gli olii essenziali del rosmarino. l’olio non si rovina perchè stiamo parlando di un calore molto leggero e siamo molto lontani dal punto di fumo dell’extravergine. E’ ovvio che bisogna usare un olio evo buono, non quello da 1 euro del discount.
Grazie; non lo chiamerei nemmeno olio quello del discount
io valorizzo cos’anche gli oli non da olivo,cioè mais,girasole,arachide.
ben confezionati,acquistano una loro preziosità.
li uso a crudo e cmq evito la fase di scaldamento:se gli ingredienti sono secchi e asciutti,non c’è rischio di muffe
🙂