Nidi di zucchina

L’altro giorno pensavo a un modo fantasioso di preparare le zucchine. Con l’ aiuto di mio figlio che ha composto il piatto, ve lo presento…
NNN 003
Ingredienti:
zucchine tagliate a julienne
2 fiori di zucchina
6 palline di polpa di zucchina
4 C di ricotta di soia autoprodotta
2 C di panna di mandorle
olio evo qb
1 pizzico di sale
2 C di aceto di umeboshi
origano
1 pizzico di curcuma

Procedimento:
Preparate i nidi con le julienne di zucchina. In una fondina mescolate la ricotta con la panna, il sale, l’olio e la curcuma. Mettete la cremina al centro di ogni nido e decorate con il fiore di zucchina e le palline. In una tazza preparate una leggera emulsione con l’aceto di umeboshi e l’origano e distribuitela intorno al nido sopra le zucchine :). Sono venuti così carini che spiaceva persino mangiarli!
NNN 011
Questa, miei cari, è l’ultima sulle zucchine che vedrete… rischio seriamente che mi mandiate in un campo lontano chilometri da qui :lol:. A meno che… non mi venga in mente qualcosa di più sfizioso ;-).
PL 007
Buonissima la Peperonata light di Lali! L’ abbiamo mangiata oggi a pranzo 🙂 è assolutamente divina… 😛 Non volermene Lali, ma anzichè mettere senape e dolcificante, ho aggiunto 1 C di aceto di umeboshi con 1 C di shoyu. “Ringrazia ogni giorno la vita per i doni che ti sta portando, per la luce del sole, per il tepore della tua casa, per i fiori che stanno crescendo e diverranno frutti, per l’ energia che scorre in te e ti permette di crescere e migliorare”.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Niki sono bellissimi questi nidi! E scommetto che sono pure deliziosi! Sai mi serviva proprio una ricetta fantasiosa e originale: anche io mangio sempre zucchine ma quasi sempre fatte allo stesso modo,,stavo iniziando a stufarmi! =) Per fortuna siete arrivati tu e i tuoi nidi!! 🙂 Se però uso il vegformaggio spalmabile invece della ricotta…???

    Reply
  2. Certo che puoi mettere il vegformaggio… 🙂
    E puoi arricchirlo con i sapori che ti piacciono.
    Io le mangio ogni giorno 😉
    Oggi erano semplicemente grigliate accanto a una mia bella ricottina di soia e la peperonata light di Lali 🙂 che era una squisitezza unica!
    Grazie 🙂 Baci

    Reply
  3. Nikiiiiii!!! 😯 Sei meravigliosa…riesci sempre a sorprendermi!!! Sono tenerissimi quei nidi, se li metti fuori in giardino arriva qualche uccellino! 🙂 Sonn contenta che ti sia piaciuta la peperonata di mia mamma: lei la faceva solo con peperoni, cipolla, pomodori! Il resto lo avevo aggiunto io per fare la variante cremosa, comunque, vedi, é venuta buonissima anche cosí! Baci baci baciiii … e grazie per le tue parole che toccano il cuore… amica mia.

    Reply
  4. Bellissimi, buoni, salutari…sono da pranzo domenicale, proprio!! 😀 complimenti a tuo figlio che ha dato il tocco d’arte!! 😀

    Reply
  5. @ Lali:Grazie! troppo carinaaaaa… :9
    Comunque sì, la peperonata della tua mamma è talmente buona che devo preparare nei vasetti in modo da averla per quest’inverno!
    Non compero mai pomodori e peperoni, non ci penso nemmeno 😆
    Quindi pensavo di farne un po’ come purea e un po’ a pezzi interi.
    Pensi possa farsi?
    Ne ho avanzata un po’, stasera la metto sulla pizza!

    @ Terri: Fanciulla cara grazie! Sono talmente elementari da preparare che non volevo nemmeno postarli 😉
    Ma visto che Sam si era dedicato alla composizione con tanta delicatezza non potevo non condividerli 😀

    Reply
  6. artistico, poetico, e certamente altrettanto squisito! Complimenti!!!

    Reply
  7. @Niki: hai fatto benissimo, vanno premiati gli aristi e chi si impegna…e poi è un modo per far capire che con la fantasia si arriva ad ottenere tanto gusto!! 😀

    Reply
  8. Io quando la voglio usare per la pasta o per la pizza la lascio andare finché peperoni e pomodori quasi si disfano e si forma la cremina… Altre volte se la voglio per contorno lascio le verdure un po’ meno cotte ma mai croccanti. Comunque vedi tu… é questione di gusti! Invece voglio fare la tua caponata! Domani faccio la spesa…! Poi ti dico! Anch’io sto facendo la pizza. E’ tardi lo so, ma domani ho preso un giorno di vacanza dal lavoro e allora…me la prendo comoda! 😉

    Reply
  9. Grazie ragazze! Felice notte e sogni d’oro carissime! 🙂

    Lali, la mia pizza era buonissima, pomodoro fresco, ricotta di soia mia, cipolla tropea fresca a fettine e peperonata light, una vera goduria :mrgreen:
    Allora buon appetito e felice pizzata! 😉
    Goodnight

    Reply
  10. Bella bella, questa ricetta!

    Reply
  11. grazie anime 😉 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti