Muesli Nàttùra di avena con cioccolato senza glutine

Finalmente un muesli goloso, con cioccolato e senza glutine!!! Chi lo produce? Nàttùra, naturalmente!!!!

Nella vegan box, c’era anche una gustosa alternativa per una colazione sana ed energetica di cui potervi parlare. Posso dire di essere esperta di “senza glutine” e questo muesli, come al solito, essendo della marca Nàttùra, ha confermato le mie previsioni!!
La confezione, di un cartoncino leggero ma resistente è colorata ed invoglia all’acquisto.

In alto a sinistra, il simbolo di casa, che subito a colpo d’occhio garantisce che è un prodotto vegano: la fogliolina a forma di “v” VEGANOK , che assicura che gli ingredienti sono perfetti per chi ha fatto questa scelta etica e di salute. A destra l’occhio va subito sull’indicazione del “senza glutine” e, non a caso a sinistra si è attratti dall’informazione che è “con betaglucani”, chi non sapesse come me, trova una spiegazione chiara al fondo del pacchetto e cioè che contribuiscono al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue, effetto che si ottiene con l’assunzione giornaliera di 3 g di betaglucani appunto. Scopriremo, nella parte informativa dei valori nutrizionali come fare ad arrivare a questi 3 g.
Spicca ben in evidenza il marchio Nàttùra e, non mi stuferò mai di dirlo, sullo sfondo un sole con tanti raggi che sorgono dalla scritta!! L’immagine dei fiocchi e cioccolato è davvero accattivante e “buca lo schermo”, direi che fa proprio venire l’acquolina in bocca…la spiga sullo sfondo, il muesli sparpagliato, il cioccolato spezzato e la pala danno un’idea di natura e genuinità. In basso a destra, preziosa indicazione di assenza di olio di palma.

Il retro del pacchetto, di un verde rilassante, porta le informazioni nutrizionali, rendendole belle da leggere e a destra una immagine a tutto tondo del prodotto con frecce colorate che in un lampo, in modo accattivante, informano che è senza glutine, olio di palma, lievito e latte ma ricco di fibre! E con un baffo blu uscito da un evidenziatore, dichiarano che è da agricoltura biologica.

Gli ingredienti, sono fiocchi d’avena senza glutine (65%), cioccolato (12%), lecitina di girasole, farina di riso e di mais, zucchero grezzo di canna, cacao in polvere e sale. A destra della colonna degli ingredienti viene spiegato che questo muesli è senza glutine, senza latte aggiunto e data la precisione e la serietà di Nàttùra, spiegano che il latte potrebbe essere presente ma solo per qualche traccia. Seguono poi le importanti certificazioni biologiche.

I valori nutrizionali vengono divisi per 100 g e per una porzione (da 45 g) che basta per 7 porzioni. Sono 382 kcal (solo 172 per porzione). Pochissimi grassi 8,5 g (1,4 g) per porzione. Più presenti ovviamente i carboidrati e le fibre, 11 g circa di proteine per 100 g. Per ultimo si scopre che per ottenere 3 g di betaglucani si deve consumare poco più di un etto di prodotto.
I valori sono espressi in più lingue oltre all’italiano.

Ecco su questo lato la lista degli ingredienti tradotta in inglese e tedesco. Sotto il metodo di smaltimento

Sotto, sempre su questo lato gli indirizzi, il peso e il codice a barre

Ingredienti italiani visto che il codice inizia con l'”80″.
Sull’altro lato troviamo, sempre della stessa gamma senza glutine il muesli con frutta e i “kacao Crunch”, alternative golosissime sempre veganok!!

La voglia di cioccolato unita al desiderio di sprint al mattino è davvero forte, ma per chi come me fa parecchia attività sportiva, desidera, anche in momenti diversi della giornata quel surplus di spinta per arrivare a fare tutto. Questi muesli sono l’ideale. Vado alla prova assaggio (finalmente!!). Il cartoncino, richiudibile si apre semplicemente strappando la zigrinatura in alto:

E già da qui comincia ad uscire un profumo di cioccolato misto a cereali fragranti, trovo il sacchetto di plastica ben sigillato

Estraggo il pacchetto e comincio ad osservare il contenuto: come piccole rocaille colorate con le tonalità dell’autunno ci sono rettangoli di cacao, perline colorate di marrone più chiaro e scuro, fiocchi d’avena color oro.

La parte del leone la fa la componente cioccolatosa e quindi capisco che è davvero un prodotto pregiato.
Apro il pacchetto e si viene avvolti da un profumo di  pasticceria specializzata in cacao…non so perchè ma mi pare quasi di avvertire un sentore di vaniglia, davvero molto invitante e piacevole.

Verso parte del contenuto su una tovaglietta da colazione per poter “toccare con mano”: la fragranza la croccantezza si possono perfino udire!!

Assaggiandoli così, sono un esplosione di gusto: a tratti si avverte la discreta avena che avvolge ed amalgama per far durare di più il gusto dei cioccolati sia delle palline che delle scaglie. Le palline sono croccantissime e alcune (non capisco se quelle più scure o quelle più chiare) sono più piene di cioccolato, altre più croccanti. La qualità del cioccolato è ottima.

Sono però curiosissima di provarle nella bevanda e scelgo, per esaltarne il sapore quella di riso senza zuccheri aggiunti.

Prima le tuffo nella bevanda calda: non affondano subito e restano abbastanza croccose

il cioccolato si scioglie e si ottiene quasi una bevanda tipo cioccolata!! Il meglio, secondo me, però lo danno nella bevanda più tiepida perchè le palline mantengono una fragranza superlativa, il cioccolato si scioglie e l’avena crea morbidezza: quindi abbiamo tutto in un prodotto le sensazioni che fanno godere appieno un cibo. Non è un dolce stucchevole, ma gradevole e davvero delizioso. Alla fine dona davvero una sensazione di benessere mista al gusto ottimo.

Sono pienamente soddisfatta del muesli, è di qualità, buono, fa bene e da veramente quell’energia, senza appesantire di zuccheri che bene non fanno. Non fa avere a metà mattina il picco glicemico e accompagna fino a pranzo in modo naturale. Sono da tenere sempre nella dispensa anche per guarnire torte, per impreziosire un gelato estivo, da mettere negli impasti dei dolci…insomma di una versatilità unica!!! Provateli e mi saprete dire!!!

Nàttùra senza glutine veganok

veganok

Muesli avena con cioccolato senza glutine

Nàttura senza glutine

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Nattura non si smentisce mai, ottimi prodotti e il bello è che li troviamo in molti supermercati e negozi!

    Reply
  2. Interessante prodotto, buono e versatile!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti