Mostaccioli reinventati

Del mostacciolo, in realtà, c’è solo la forma, anche perchè la ricetta originale richiede quasi un mese di preparazione 🙁 ! E visto che domani è Natale e che ormai, da tempo in casa mia non si percepisce più quell’atmosfera, ho voluto riviverla anche solo culinariamente, preparando questi dolci natalizi tipici della mia tradizione, anche per fare una bella sorpresa a mia madre che domani mi viene a trovare 😉 !

Ingredienti:
200 g di pasta madre rinfrescata
300 g di farina integrale
150 ml di latte di soia
1 cucchiaio di uvetta
1 cucchiaio di mandorle perlate
1 cucchiao di mandorle
100 g di cioccolato fondente
marmellata di fichi
cannella
malto

Procedimento:
Mescolare la pasta madre con il latte, fatto leggermente intiepidire, aggiungendo un bel cucchiaio di malto di miglio. In una terrina, mescolare la farina con un cucchiaino di bicarbonato, le mandorle, l’uvetta e la cannella. Unire i due composti e impastare finché la pasta non diventi morbida e omogenea. A quel punto, metterla  in un recipiente e lasciarla lievitare per 6 ore. Riprendere l’impasto, che sarà raddoppiato e stenderlo con il matterello, formando un quadrato dello spessore di circa1 centimetro. Tagliare la pasta con un coltello a punta formando dei rombi:

Metterli in una teglia unta e lasciarli riposare per altre 2 ore finché non raddoppino di volume. Passate queste due ore i mostaccioli dovrebbero essere cosi:

Infornarli a 200° per 25 minuti circa? Scusate ma io li ho messi nel forno a legna e saranno stati minimo 300° e dopo 15 minuti erano cotti!

Mettere il cioccolato in un pentolino e sciolglierlo a bagnomaria. Mentre il cioccolato si scioglie, tagliare i mostaccioli a metà e al loro inteno mettere uno strato di marmellata, richiuderli e versarci sopra il cioccolato fuso. Quando si sarà raffreddato e quindi solidificato, staccare i mustaccioli dalla teglia e voilà i miei dolci tradizionali reinventati pronti per essere mangiati 😉 .

Questo è il loro interno 😛 …

Invece, cambiando dolce, ho fatto la foto della fetta della torta di ieri che ho promesso di farvi vedere e quindi ecco…

L’amarognolo delle arancia si sposa perfettamente con il dolce dei fichi 😉 … da provare assolutamente. E infine, cambiando argomento, ma parlando comunque del piacere del mangiar bene, ma sano, questo è il menu del pranzo di Natale del punto macrobiotico, dove porterò mia madre domani. Non vedo l’ora 😀 .

Ormai è da tempo che non festeggio più il Natale in famiglia, ma ho tantissimi bei ricordi, dei miei nonni, dell’albero, dei mostaccioli, e vi vorrei dire di apprezzare le persone che avete accanto, specialmente in questi giorni di festa perchè non tutto dura per sempre (scusate la nota pessimista). Come oggi, col silenzio e la tranquillità della campagna, la stufa accesa e fuori una nebbia fitta, l’armonia della natura, l’odore d’inverno e la serenità nel canto degli uccelli e puff all’improvviso si sentono colpi di fucile, cinguettii forti e l’equilibrio che c’era un secondo prima, non c’era più, lasciando un vuoto di stress, angoscia e odio. Il regalo che vorrei per questo Natale è che la caccia fosse abolita per sempre. Buon Natale a tutti voi. 🙂

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. bellissimi i mostaccioli…fanno molto Natale…sei una grande Romina, hai una forza unica soprattutto di coinvolgere tutti nelle piccole cose! Auguroni! Buon Natale!

    Reply
  2. Grazie Mirtilla, sono contenta che festeggi in famiglia.. 😉

    Reply
  3. Caspita! Che bella reinvenzione. Bravissima come sempre! Spero che il tuo augurio si avveri al più presto. Come tutte le nostre cose, anche questa dipenderà dalle nostre scelte. E queste dalla nostra maturità. I migliori auguri a te e tua mamma.

    Reply
  4. Grazie Enri, anche a te! 😀

    Reply
  5. buoni i mostaccioli, io ho mangiato solo quelli veri importati alla conad qualche anno fa per le specialità regionali e mi ricordo mi piacque moltissimo il loro essere piacevolmente speziati….in versione vegan devono essere buonissimi e non vedo l’ora di assaggiarli magari con la tua ricetta… mi piace tantissimo la forma a rombi e la foto che fa vedere l’interno è golosissima, così come le due fettazze della torta di ieri…mmmmmm…. fanno supergola tutte ste foto, poi sei così fortunata a stare dove stai….col forno a legna…la campagna….che bello, tanti auguri!!!

    Reply
  6. Grazie Eli.. si sta bene si, ma in solitudine.

    Reply
  7. Ma sai che non ho mai mangiato i Mostaccioli? I tuoi sembrano meravigliosi!! (Ma non avevi smesso con i dolci?)
    Sono d’accordo, un bel regalo di Natale per tutti quanti sarebbe abolire la caccia: come si fa ad uccidere per… sport? Non l’ho mai capito…
    Io oggi ho fatto dei cioccolatini che posterò presto, anche se non saranno mai all’altezza dei tuoi dolci: ormai sei una maestra! A proposito di dolci, credo che sarebbe davvero bello se andassimo al DolceVegan, magari… trovi lavoro!! Se sei ancora dell’idea di venire in gita a Firenze, io sono un po’ incasinata perché lavoro durante le feste, però forse sono libera il 27 pomeriggio, o il 3 gennaio…

    Reply
  8. devono essere molto buoni..brava e sono d’accordo con te per il regalo di natale , anche io sto in campagna e sento ogni tanto questa alterazione della natura è una cosa propri triste… cmq ti faccio mi miei più sentiti auguri e facci sapere come era questo pranzo vegetariano veg quanto verrei anche io domani mi tocca una sofferenza enorme …ma lasciamo perdere… 😉

    Reply
  9. Ciao Marianna..i mostaccioli o mustaccioli, come dicono da me, sono dolci pieni pieni di zucchero bianco, e super speziati. Però so buoni. Guarda, anche io sono incasinata..perchè dovrei studiare, ma tanto non studio. Guarda verrei in treno perchè faccio prima e mi costa di meno. Però il problema è che non ho nessuno che mi accompagni alla stazione e mi venga a prendere…mmm Ti faccio sapere, anche perchè sto vedendo su internet il posto e mi sta piacendo tantissimo. Ti faccio sapere 😉 !!!!

    Reply
  10. Grazie Lau..Vieni anche tu!!!

    Reply
  11. Marianna..cmq i dolci li faccio, ma mica li mangio!! Li assaggio, per capire se sono venuti buoni 🙁

    Reply
  12. .. giorno di chiusura martedi! 🙁

    Reply
  13. Romy quando vieni a Fi mi vieni a trovare anche a me in ospedale? magari venite insieme con Marianna….non sai che piacere mi farebbe…

    Reply
  14. Ciao Eli..il problema è che se vado non rimango molto, forse un paio d’ore. Vedremo, magari rivengo a Firenze a trovare te. Ma devo studiareeee. Il dieci ho un esame e non ho aperto libro 🙁

    Reply
  15. Bene allora facciamo così: studia per l’esame e poi ne riparliamo. Anche io ho un esame importante l’11 gennaio… E poi se hai voglia vieni, altrimenti non importa! 🙂

    Reply
  16. Come? Gia hai cambiato idea? Certo che ho voglia!!! 🙁

    Reply
  17. Augurissimi di Buon Natale Romina!!! Complimenti per questi dolcetti fantastici..pensavo non avrei più rivisto dei dolci tuoi! 😉 Bellissime le tue parole poetiche e del regalo che vorresti! Sono d’accordo con te in più, io vorrei con tutto il cuore che gli orsi della luna fossero finalmente liberati per sempre, perchè credo non possa esistere al mondo qualcosa di più atroce e orribile della vita che sono costretti a fare! Mi sento morire dentro ogni volta che penso a loro! 🙁
    Cambiando discorso.. Sembra buonissimo il menù, ma il panettone e il torrone lo fanno in versione veg? Auguri ancora! 😉

    Reply
  18. Auguri anche a te Michy 😉 . Sai quante cose vorrei io.. mm basta pellicce, basta vivisezione, basta test, basta abbandoni, basta cuccioli come regali natalizi, basta allevamenti, basta caccia..ecc ecc ecc ecc ecc.
    Non so se il panettone è in versione veg, spero di si..l’unica cosa che potrebbe esserci è il mieele, chiederò.

    Reply
  19. Eh lo so, ce ne sono tante di cose brutte a questo mondo. Anch’io ne vorrei tante ma se dovessi fare una lista al primo posto c’è quella che ho scritto prima.
    Cmq fammi sapere poi come hai mangiato ok? Sembra proprio interessante il menù! 😉

    Reply
  20. ” è che la caccia fosse abolita per sempre. ”
    a chi lo dici io è 25 anni che lo voglio …però…..

    Reply
  21. Buonissima ricetta e bellissime parole!!!avrei dovuto postare un’altra ricetta ma tutto si è stravolto e così ti faccio ora gli auguri di buon Natale anche se in ritardo!!!!Un abbraccio!!

    Reply
  22. Michy: il pranzo era fantastico! Ma da ieri ancora non smetto di mangiare. Aiuto!
    Antonella: Sai mio padre è un ex cacciatore. Un giorno si è reso conto che quel che faceva non aveva senso, essendo lui un amante della natura e degli animali. Da allora viene deriso dagli amici. Sensibilità è segno di fragilità che è sinonimo di femminilità. Che idioti!
    Pamela: Auguri anche a te cara.

    Reply
  23. Io conosco veterinari cacciatori, il che è tutto dire!

    Questo mostaccioli sono da acquolina in bocca, così come il menù natalizio! 😀

    Reply
  24. Buon anno perchè soltanto oggi che lego la tua ricetta. Buona.

    Reply
  25. Magnifici, sono deliziata solo alla vista 😀

    Reply
  26. E che dire più? Devo imparare a fare le faccine sorridenti perchè non hai più bisogno di parole, tu ci ragali della poesia. p.s. mio suocero è cacciatore… il mio Tesoro invece se la prende con le “ciacciacole”… ahimè!

    Reply
  27. SPledida ricetta…e splendido tutto il resto :-*

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti