Miglio e patate alla curcuma

Dopo un po’ di pausa, un’altra ricetta col miglio: chi non l’ha ancora assaggiato è pregato di farlo al più presto perchè è un cereale davvero ottimo… Poi si presta a mille ricette: dai classici “migliotti” a quello semplicemente bollito… dagli sformati fino alle insalate! E io come l’ho fatto? ma ovvio: da brava “patatomane” l’ho cucinato con le patate e le spezie!hpim1697.jpg
Ingredienti:

60 g di miglio
1 patata
olio
1 cucchiaino di curcuma

Procedimento:
Ho messo a lessare in acqua 60 g di miglio con 1 patata tagliata a dadini. Dopo 20′ circa ho scolato. Intanto ho fatto soffriggere un po’ di olio con 1 cucchiaino di curcuma e ho allungato con acqua di cottura del miglio. Quando questo era pronto, l’ho versato nella padella con le patate, ho fatto cuocere ancora qualche istante facendo assorbire l’acqua e poi ho servito, guarnendo con 1/2 pomodorino e qualche seme di papavero! Un’alternativa è quella di far cuocere il miglio come un risotto, ma il procedimento è un po più lunghetto. Sembra un classico risotto alla milanese, e invece nein: è un bel migliotto speziato! Ovviamente potete sostituire la curcuma con curry o zafferano, oppure fare un bel mix e aggiungere anche del peperoncino!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. seguirò il tuo consiglio di provare il miglio!

    Reply
  2. che bel colore Francy!

    Reply
  3. Ora verrò depennata da veganblog—-x 2 motivi :-((
    1. non ho mai assaggiato il miglio, e anche oggi la lista della spesa è rimasta sul frigo, e quindi….sn andata a memoria..evidentemente..non ne ho abbastanza.ma il miglio c’era sulla lista..veramente!!!!
    2. ormai è più di una sett che nn riesco a trovare il tempo di postare qualcosa di decente…mi manca il tempo anche per respirare…vi leggo sempre……….mi mangerei lo schermo del computer ogni volta che guardo le vostre ricette..e poi…..faccio delle cose da 5 min e via…..e quindi nientedi “postabile” :-))
    bravisssssssime a tutte….
    e anche te francy..e scusa l’intrusione nella ricetta!!!! ma mi sembra di abbandonarvi quando non posto niente…anche se ammetto che i miei “postaggi” non sono molto degni rispetto alle vostre super idee :-))))) !!!! :-))

    Reply
  4. Ma non scherzare Chiaretta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Reply
  5. bellina che sei chiaretta! e quanto ti capisco! anche io vorrei postare tante ricette sul blog ma quelle poche volte che non riproduco – o almeno cerco di riprodurre – qualche idea del blog, mi riduco a fare cose velocissime e soprattutto molto poco degne di essere immortalate, anche perchè non gli do praticamente il tempo 😉 ! e anche la scena della lista della spesa mi appartiene veramente molto!
    e poi brava francesca per questo profumatissimo miglio!

    Reply
  6. :mrgreen: Io ho Ale che si occupa della lista. Visto che non è nemmeno capace di condire l’insalata, il suo compito è quello di ricordarsi di prendere la lista della spesa.

    Reply
  7. Ottimo piatto! L’ho appena mangiato. Complimenti!…

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti