Melanzane sott’olio

Per fortuna c’è il nonno (che sarebbe mio suocero) che pianta sempre tutto in abbondanza, in questo caso parliamo di melanzane, verdura che conservata in questo modo diventa una vera prelibatezza, vi assicuro che queste melanzane infilate in un bel panino non farebbero rimpiangere una fetta di qualsiasi salume nemmeno al più convinto degli onnivori:-)

Ingredienti:

melanzane, possibilmente senza semi
sale
aceto di vino bianco
olio evo
erbe aromatiche a piacere
aglio

Procedimento:
Per prima cosa affettate le melanzane, senza togliere la buccia, di circa 3 mm

riponetele a strati in un contenitore, ogni strato mettete abbondante sale, metteteci sopra un peso e lasciatele così per 24 ore.

Il giorno dopo le dovete spremere prendendone 3-4 tra le mani, non importa se qualcuna si rompe voi spremete bene; risciacquate il contenitore e mettete nuovamente le melanzane a strati, questa volta le dovete ricoprire d’aceto, mettete ancora il peso in modo che rimangano ben immerse, l’aceto praticamente le cuocerà; lasciatele così per 12-24 ore. A questo punto le riprendete e le spremete un’altra volta mettendole su un canovaccio, coprite e lasciatele così ad asciugare per qualche ora; ora le vostre melanzane sono pronte per essere invasate

con del buon olio d’oliva e le erbe che preferite, io ho usato erba cipollina, basilico, e aglio tagliato a fettine, sono buonissime anche con dell’origano e del peperoncino. Se volete si possono mischiare altre verdure come sedano e peperoni che naturalmente vanno messi subito con il sale. Sono sicura che mi ringrazierete per quanto vi leccherete i baffi:-)))) Ah dimenticavo, non mangiatele subito, sono pronte dopo almeno un paio di settimane.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Appena trovo delle melanzane le preparo….ma poi si possono mangiare così a crudo??? Chissà che buone!!! Non vedo l’ora di prepararle….
    ciao
    marta

    Reply
  2. Stasera ho provato la tua frittata con la farina di ceci e le zucchine. Ho messo anche la teglia a scaldarsi nel forno prima di mettere la crema di ceci più le zucchine, quando l’ho tirata fuori dal forno perché cotta era attaccata ai bordi e sul fondo. Per poterla togliere ho dovuto aspettare che si raffereddasse. Cosa ho sbagliato secondo te? Ho usato una teglia in acciaio era meglio antiaderente? Fammi sapere perché ci tengo a riprovarla.

    Reply
  3. Ciao Susanna io di solito uso una teglia antiaderende sempre ben unta, o una padella antiaderente sempre ben calda, riprova vedrai che verrà meglio, salutone 🙂

    Reply
  4. ciao scusa volevo chiederti ma quando le sbucci le melanzane?? ciao e grazie

    Reply
  5. Ciao Cristina, le melanzane non vengono sbucciate in questa ricetta 🙂 By

    Reply
  6. Che bella ricetta, la sto eseguendo… ma volendo aggiungere anche qualche peperone fresco a pezzetti, lo aggiungo direttamente nel vaso con l’olio o devo metterlo sotto sale con le melanzane? Grazie e buon lavoro!

    Reply
  7. Ciao Marianna, devi mettere il peperone con il sale assieme alle melanzane, scusa il ritardo nella risposta 🙂 Io oggi ho fatto le zucchine di nonna Nina sott’olio 🙂

    Reply
  8. Grazie, credo che proverò anche quest’altra super ricetta!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti