Avevo della farina di castagne da finire e mi è caduto l’occhio su questa ricettina 🙂
Ingredienti (per 8 persone):
200 g di farina (ho usato bianca tipo 0)
150 g di farina di castagne
75 g di uvetta
120 ml di acqua tiepida
75 ml di latte vegetale tiepido
1 cucchiaio di zucchero
1 bustina di lievito di birra (o equivalente fresco)
1 cucchiaino di sale
Procedimento:
Unite tutti gli ingredienti in una ciotola compresa l’uvetta che avrete ammollato e asciugato, lavorate bene e a lungo, deve risultare un impasto bello sodo, mettetelo in una ciotola pulita coprite e tenete al caldo a lievitare 1 ora. Riprendete l’impasto lavoratelo qualche minuto, infarinatelo e mettetelo in uno stampo da plum cake. Lasciatelo riposare ancora per 10 minuti poi cuocete in forno preriscaldato a 190° per 30′. A chi piace il gusto dolcistro della farina di castagne unita al dolce dell’uvetta piacerà sicuramente 🙂
P.S.:
Personalmente non mi ha esaltato l’ho trovata molto dolce, credo sia  proprio la caratteristica della farina di castagne 🙂 Ma so che tra di voi ci sono dei golosoni di questa farina se non ricordo male 🙂
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
E' con un po' di rammarico che ammetto di non essere vegana ne vegetariana al 100% forse più per vigliaccheria che non per convinzione; troppo lungo da spiegare e non vorrei annoiarvi, ma credetemi quando vi dico che nel cuore sono vegana al 100%, infatti in Vegan.blog ho trovato dove poter sfogare la mia indole vegana e ve ne sono riconoscente. con affetto!
Vivo in quel di Como con un marito meraviglioso e un figlio di sedici anni che definisco la mia bestiaccia!!!! Più naturalmente il mio bimbo peloso Fiocco :)
Aggiornamento profilo del 31/01/2010:
fra poco più di 2 mesi saranno 3 anni che faccio parte della famiglia veganblog 3 anni in cui il mio modo di vedere le cose e il mondo sono sicuramente cambiati e sopratutto è cambiato il mio modo di alimentarmi e quindi a distanza di 3 anni sono felice ed orgogliosa di potermi considerare vegana al 99%:-) Sarei stata più felice nel dirti che anche i miei uomini abbiano cambiato completamente il loro modo di cibarsi, purtroppo non è così ma continuo a sperare, io ce la metto tutta nel preparare pietanze gustose per loro! Vi chiederete perchè non al 100%, purtroppo capita che mia suocera che si fa sempre in 4 per farmi trovare pietanze senza proteine animali a volte usi formaggio :-( Poi anche per altri aspetti, indosso ancora abiti e scarpe che non sono vegan, per questo datemi ancora un po' di tempo!
Spero quindi che tutti quelli che come me sono arrivati per caso su veganblog possano arrrivare a condividere ogni sfaccettatura del mondo vegan! Come sempre il mio grande grazie a Sauro e Renata per aver creato questo meraviglioso blog!
Eccomi, golosona di farina di castane a rapporto! Zia, sì che sei stata fuori fino a poco fa, ma al rientro ti sei data da fare in cucina, eh!!!!!!!!!!!!!!! cmq questa mi piace: sembra un castagnaccio più spesso!!!!
Che meraviglia 😀
e sai che ti dirò, la proverò non la zucchererò e ci metterò il mio nettare di frutta profumato.. Così sarà naturalmente dolce e goloso 😛
farina di castagne? devo dire che non l’ho mai usata ,,,devo proprio provare
Mimi credo che lo zuccchero qui si possa omettere tranquillamente 🙂
Rosa provala penso la trovi anche in Sicilia 🙂