Marmellata di fichi e limoni


Ingredienti:
2 kg di fichi (bio perchè raccolti dove trovo)
4 limoni bio
400 g di zucchero di canna
il succo di 1 limone e 1/2

Procedimento:
Sbucciare e tagliare in quattro i fichi e metterli al fuoco in un’ampia casseruola insieme con la buccia e la scorza dei limoni (solo la parte gialla) e pochissima acqua. Mescolare spesso e di tanto in tanto togliere i semi che affiorano. Quando la marmellata avrà preso una consistenza omogenea, unite lo zucchero e proseguite la cottura (continuare a mescolare altrimenti il composto tende ad attaccarsi e bruciare). Passare il tutto con il frullatore ad immersione e lasciare rapprendere bene (un paio di minuti). Invasare a caldo e capovolgere subito i vasi, lasciando poi raffreddare! Ho fatto lo strudel con questa marmellata, le mele a pezzettini, i pinoli e le nocciole tritate… spaventosamente buono! E’ una marmellata molto particolare. La prima volta che l’ho fatta ne ero scettica, poi ora devo farne molta quando è la stagione dei fichi perchè me la richiedono tutto l’hanno! Restano tutti di stucco… il mio piccolo amore Franz direbbe:mamma, è un barbatrucco! 😉

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Che bell’abbinamento fichi e limoni…magari poi quando la spalmi sul pane ci aggiungi un po’ di granella di mandorle..slurp!

    Reply
  2. Ottima la marmellata, io non mi sono mai cimentata nel fare marmellate perchè non ho mai sterilizzato i barattoli e ho paura di non farlo bene.

    Reply
  3. Ma un barattolino piccino piccino per me???
    Adoro sia i fichi che i limoni…non mi resta che provare questa marmellatina!!!
    Anandamaima, sei adorabile!!!
    Namasté

    Reply
  4. Grazie a tutti…sono deliziata da tanta gentilezza. Da quando sono entrata nel gruppo non faccio che prendere complimenti…veramente grazie di cuore a tutti!
    @UNAhotelRegina:per la sterelizzazione niente di più semplice! dipende un pò da cosa si deve sterilizzare ma se si lavoro in ambiente pulito e con i barattoli puliti è veramente semplice e senza preoccupazioni! quando vuoi ti spiego!
    @annie78s:perchè no? dove te lo spedisco? 😉

    Reply
  5. Si grazie me lo spieghi? Ho letto un pò qua e un pò là come si sterilizza, ma non ho capito se quando si invasa a caldo i boccacci vanno comunque bolliti, oppure al contrario, oltre a bollire i boccacci bisogna anche invasare a caldo, e non so se i coperchi vanno bolliti…ma penso di si… insomma vorrei qualche consiglio per una principiante come me, per non commettere errori…e poi bisogna per forza comprare boccacci che fanno il sottovuoto?

    Reply
  6. Bergamo 🙂 sei davvero molto simpatica 😉 aspetto altre ricette 🙂

    Reply
  7. Complimenti per la ricetta!!!!

    Reply
  8. Quanto tempo può durare la marmellata una volta fatta prima di aprire il vasetto? Una volta aperto il vasetto in quanto tempo deve essere consmato?

    Grazie in anticipo :*

    PS: domani esperimenterò la ricetta 😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti