Macedonia in salsa di macedonia

Con il caldo che, forse, sta arrivando (perchè oggi qui in Versilia ci sono di nuovo un pò di nuvolette…), mi viene voglia di mangiare tanta frutta. Sono sempre un’assidua consumatrice di frutta, ma in estate in particolar modo. Ieri ho fatto questa semlicissima macedonia arricchita da un particolare altrettanto semplice!
macedoniasalsina.jpg
Ingredienti:
1/2 ananas
1 mela
1 melone

Procedimento:
Ho tagliato tutta la frutta a cubetti e poi ne ho preso qualche cucchiaiata e l’ho frullata con il minipimer, facendola diventare una cremina morbida e spumosa che ho aggiunto sopra la macedonia. L’idea in più: 1 spruzzatina di cannella, 1 pò di succo di limone, 1 cucchiaino di malto…. e quello che più vi piace! Una semplice merenda che fa tanto tanto bene!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm

    Reply
  2. ma che bella idea quella della mousse! e la cannella, poi: raffinatissima.
    davvero molto carina da vedere e certamente da assaggiare 😉

    Reply
  3. Giusto questa mattina ho fatto colazione con delle fragole aggiunte a yogurt di soia, vorrei riuscire a evitare per un po’ il pane 🙁 Sto andando di kuzu a tutto spiano ora sono io quella con la colite, e se faccio un esame di coscienza forse il mio intestino è intasato di farine 🙁 Rinunciare al pane come ho già detto in un altra occassione è peggio che smetter di fumare 🙁 Ma questa macedonia mi sembra molto golosa 🙂 Come ho fatto colazione per quasi 3 mesi con zuppa di miso posso certo far colazione con una bella macedonia….no???? 🙂

    Reply
  4. bella bellizzzima….a proposito, volevo chiedervi una cosuccia: Loira o qualcun’altro sa come posso fare essicare le foglie di menta???? mio papà ne ha una pianta in campagna e volevo farci la tisana….

    Reply
  5. Loira, anche io mangio tantissima frutta a colazione, questa tua idea della cremina mi ispira assai…!
    😉

    Reply
  6. Buongiorno a tutti!
    @chicca, mi dispiace, so cosa si prova 🙁 e il cattivo umore che mette addosso questo problema così fastidioso. Spero passi presto…. Io sto decisamente meglio! E continuo a bere kuzu!
    @franci, noi quando dobbiamo essiccare qualcosa lo appendiamo a testa in giù (in questo caso per il gambo della menta) in taverna e lo lasciamo lì per un pò di tempo (ogni tanto una controllatina….).
    @elettra, stamattina colazione con avanzo di ananas e una mela (più cereali e latte di riso!)

    Reply
  7. Ciao Francesca, dato che è un po’ che leggo il blog con le vostre stupende ricette e seguo i commenti, mi permetto di darti un consiglio per essiccare la menta. Quando la raccogli puliscila ma non lavarla e trova un posto all’ombra caldo ma ventilato. Come dice Loira anche appesa a testa in giù può andare altrimenti ponila su delle griglie in modo che l’aria possa passare anche sotto e non si formi umidità. Dev’essere allargata e non sovrapposta. Rigirala ogni tanto e in qualche giorno è pronta (si deve sbriciolare la foglia). Se qualcuno può correggermi o aggiungere ben venga. Ps ricordati di lasciare qualche fogliolina fresca che ti può servire per le tue ricettine…Buona giornata, ciao a tutti!

    Reply
  8. Ma non appassisce e diventa marcia??

    Reply
  9. Così non dovrebbe, deve essere arieggiato e asciutto. Oltretutto la menta di solito si raccoglie a luglio quindi il clima è caldo e si spera abbastanza secco. Ci sono dei procedimenti che utilizzano forni ma si rischia di perdere i principi attivi se la temperatura è eccessiva o il tempo troppo lungo. Però ripeto che qualcuno mi corregga pure…

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti